Recensione: AMICI di Anna Nicoletto



AMICI 
di Anna Nicoletto
(Frisco #3)

Self-publishing su Amazon
Data di uscita: Agosto 2020

TRAMA
Michaela Dawson è nei guai: il primo anno di college è cominciato da due mesi e lei è già riuscita a farsi etichettare come la brava ragazza nerd di tutti i corsi e farsi spezzare il cuore dal suo ex ragazzo nel peggiore dei modi.

Ventisei anni e una promettente carriera nella finanza, ex sportivo, bello come un diavolo, Logan Evans ha appena chiuso la relazione con la sua ex storica per la quinta volta ed è intenzionato a non ricadere nella sesta.
Quando viene trascinato alla festa di Halloween della sua vecchia università e posa gli occhi su quella ragazzina battagliera e ferita, gli basta poco per riconoscere in lei la possibilità di rimediare a vecchi errori. E gli viene un’idea.
Ci penserà lui ad aiutarla.
E così i due stringono un accordo: lui sarà il suo tutor del college a distanza.
Sarà l’amico che chiunque vorrebbe avere.
Unica regola: dopo quella sera, non incontrarsi di persona.

Un piano a prova di bomba, all’apparenza, ma ci sono promesse che non è saggio fare.
Desideri che non è saggio realizzare.
Accordi che non è saggio stringere.
E loro stanno per infrangerli tutti.

LA MIA OPINIONE

«L’amore non ti spezza, non ti schiaccia, non ti saccheggi. L’amore ti prende per mano. 
E ti restituisce a te stessa.»

“Amici” è il terzo romanzo auto-conclusivo della serie Frisco di Anna Nicoletto. Questa volta i protagonisti sono Logan e Michaela. Il libro può essere tranquillamente letto senza aver letto gli altri, la cui storia però si interseca con questa. 
Logan e Micky si incontrano per caso ad una festa universitaria nel giorno di Halloween e dopo aver restituito un cellulare e salvato la ragazza da un attacco di panico in grande stile, Logan decide di non abbandonarla a sé stessa. Biancaneve, come la chiama lui, sembra piccola e indifesa ormai lontana da casa e in un ambiente difficile: il college. Un ambiente che lui conosce molto bene in tutti i suoi aspetti: una volta era “The bombshell” ed era il carnefice e ora cerca di rimediare, o almeno questo è quello che racconta a sé stesso.

«Lei non è un tuo problema. Già. È più difficile crederci, ora che il suo battito scorreva sotto le mie dita. Lascia che la quiete notturna ci avvolgesse e comincia a contarle le pulsazioni. La ragazzina non emise un fiato. Ma il suo cuore la massacrava. Invece di assestarsi, stava impennando.»

L’amicizia che nasce da quella notte è strana e ha delle regole ben precise: i due non si devono assolutamente incontrare di persona, ma… se le regole sono fatte per mettere dei paletti e rigare dritto questa è proprio l’unica cosa che i due non riescono a fare! 
La storia è intricata, emozionante e ricca di colpi di scena. Il ritmo della narrazione è calzante al punto che mi è risultato veramente difficile chiudere il libro per tornarci più tardi. Questa volta l’autrice si è superata!
I protagonisti mi sono piaciuti molto, in particolare Micky. Lei è una giovane – giovanissima – donna che si appresta ad affrontare la vita nel mondo universitario e che ha scelto San Francisco per far contento quello che ormai è il suo ex. In verità è un piccolo genio della matematica e decide di seguire il suo sogno a qualunque costo, anche se significa essere completamente sola. 

«In un battito di ciglia realizzai che ogni svolta importante non nasce da autorizzazioni esterne. Le epifanie fioriscono nella profonda consapevolezza della solitudine. In un angolo di noi nascosto e inaccessibile. Io ero sola mentre prendevo in mano la mia vita. E accettavo.»

Logan invece sembra essere il classico bello e dannato, ma già da subito è possibile percepire quanto sia profondo e tediato nell’anima, c’è qualcosa del suo passato che pesa sulla sua vita.
Consiglio assolutamente questo libro a chi ama storie complicate, intense e molto molto molto emozionanti.  

PUNTO DI VISTA: prima persona alternato Logan/Michaela
CARATTERISTICHE: friends to lovers, misunderstanding
STILE NARRATIVO: scorrevole
SENSUALITA’: presente
FINALE: auto-conclusivo
VOTO: 5 stelline



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!