Recensione: No Strings Attached di Laura Rocca



No Strings Attached
di Laura Rocca

Self-publishing su Amazon
Data di uscita: 09/10/2020

Trama
Ci sono incontri che ti cambiano la vita, basta un singolo istante e tutto ciò che avverrà dopo sarà condizionato da quell’attimo.
Skylar Allen ha cinque anni quando conosce Jaxon all’orfanotrofio dove vive dalla nascita.
Per la prima volta ha qualcuno a cui voler bene, un amico che la protegge e la incoraggia a realizzare i suoi sogni, almeno fin quando Jaxon non viene adottato.
Se ne va con la promessa di scriverle una lettera ogni giorno, ma dopo un anno Skylar è costretta a rassegnarsi all’evidenza: Jaxon si è dimenticato di lei.
È questo che pensa ancora, dopo diciotto anni, quando se lo ritrova davanti. Lui e i The Blind Spot, la sua band, hanno prenotato una vacanza proprio nell’albergo in cui lavora.
Peccato che le cose non stiano più come prima. Perché Jaxon ha davvero realizzato il sogno di cui parlavano da piccoli, è una rockstar, mentre lei non è riuscita a diventare una campionessa di pattinaggio su ghiaccio come gli aveva promesso. Inoltre, Jaxon non è più il bambino dei suoi ricordi, è un divo arrogante e sfrontato e Skylar è ben contenta che lui non l’abbia riconosciuta né sappia che non si chiama più Jas come in quel tempo lontano.
Jaxon Mitchell ha nove anni quando finisce all’orfanotrofio e incontra per la prima volta la piccola Jas. Proprio come lei, sogna una vita distante da quel posto infelice e, ben presto, farla sorridere si trasforma nel suo scopo principale, il suo affetto riempie il vuoto che ha dentro.
Dopo l’adozione, attende a lungo che la piccola Jas risponda alle sue lettere, ma la cassetta della posta resta sempre vuota ed è costretto a rassegnarsi alle parole di sua madre: Jas, probabilmente, non vuole più avere nulla a che fare con lui.
Solo dopo diciassette anni scopre che i suoi genitori non hanno mai spedito nessuna di quelle lettere e che, sicuramente, la sua amica è convinta lui l’abbia abbandonata.
Per questo, appena ne ha la possibilità, prenota una vacanza in Minnesota, in un albergo di montagna non distante dall’orfanotrofio in cui ha trascorso un anno con lei. Le sue ricerche, però, sono infruttuose, Jas pare scomparsa nel nulla; Jaxon considererebbe l’idea di tornare in breve a New York e ai suoi impegni con la musica non fosse per Skylar, quella ragazza dalla lingua saccente a cui pare non importi nulla che lui sia una star e che, suo malgrado, gli ricorda ogni giorno di più la piccola Jas.
Sa bene che non sono la stessa persona, ma forse lei è l’unica che può renderlo ancora capace di amare qualcuno.
Una promessa, un sogno, un legame che va oltre il tempo e le distanze.

La mia opinione

No Strings Attached unisce due tipologie di romanzi rosa che mi interessano, gli sport romance e i rock star romance. I due protagonisti principali, Skylar e Jaxon, sono infatti una pattinatrice e una nota rock star. 
A rendere questa storia particolarmente interessante, non è soltanto la tipologia di personaggi e l’alternarsi di scene legate al mondo del pattinaggio sul ghiaccio e di situazioni tipiche della vita di un musicista famoso, ma soprattutto le circostanze in cui i due ragazzi si conoscono e lo stretto legame che stringono da bambini. 
Skylar, che da bambina veniva chiamata Jas, e Jax si sono conosciuti in orfanotrofio quando lei aveva 5 anni e lui 9. Lui era diventato in fretta il suo migliore amico e protettore, già allora lei sognava di diventare una “principessa sul ghiaccio” e lui un musicista, tanto da promettersi a vicenda di realizzare il loro sogno. 

“Un giorno io suonerò la chitarra e sarò una rockstar e tu la pattinatrice più brava del mondo, condivideremo i nostri successi e viaggeremo insieme. Solo io e te, Jas. Per sempre.”

Successivamente Jax è stato adottato e, nonostante la promessa di tenersi in contatto e scriversi ogni giorno, le cose sono andate in maniera diversa e loro non hanno saputo più nulla l’uno dell’altra.
Solo diciassette anni dopo, e per pura coincidenza, i due si incontrano nell’albergo di una località  sciistica del Minnesota dove lavora Skylar, ma, mentre lei sa esattamente che la nota rockstar che si trova di fronte è il “suo” Jax perché l’ha seguito virtualmente durante la sua carriera musicale, lui non ha idea che quella ragazza che pare tenergli testa e cerca di resistergli è in realtà la bambina che porta nel cuore da sempre. 
La narrazione alterna il punto di vista in prima persona dei due protagonisti, scelta che approvo in pieno come sempre perché così sono riuscita a vivere da vicino il profondo legame che lega da sempre Jas e Jax, due vere e proprie anime gemelle in grado di riconoscersi, anche se inconsapevolmente. 
La storia è ambientata principalmente al presente, ma l’autrice ci mostra anche qualche scorcio del passato dei protagonisti con qualche breve scena flashback. 
Skylar mi è piaciuta molto, non ha avuto una vita facile, lavora come insegnante di aerobica per mantenersi, si è fatta strada nel pattinaggio lavorando sodo grazie anche all’aiuto del suo allenatore che è come una specie di padre per lei, e continua ad allenarsi sodo per raggiungere il suo obiettivo nonostante l’incidente passato che l’ha condizionata. 
Ho compreso anche la sua riluttanza iniziale nel non rivelare la sua identità a Jaxon prima di capire la ragione del suo silenzio dopo essere stato adottato, ma poi le cose le sono sfuggite di mano. 
A primo impatto Jax fa la figura della rockstar capricciosa e arrogante, ma la sua vera natura si rivela in fretta. Quando un ragazzo così sexy e con quel carisma da musicista sembra non vedere nessun'altra all'infuori di te e ti scrive persino una canzone dopo poche settimane che ti conosce come si fa a resistere? Poi un protagonista maschile che odia i tradimenti e che non farebbe mai una cosa simile ad una ragazza è da tenersi strette. Insomma, Jax è un book boyfriend che mi è proprio piaciuto! 

Che importanza ha se per avere tutto questo ho dovuto attendere diciassette anni, milioni di sospiri, miliardi di lacrime per la sua mancanza e di notti insonni? 
Nessuna.
C'è a chi non capita mai che la sua vita sia sfiorata da quella di colui che desidera più di chiunque altro al mondo. Quando accade è una specie di piccolo miracolo e va vissuto, non puoi voltargli le spalle.

Nella trama non mancano ovviamente fraintendimenti e problemi ad ostacolare la coppia, compresa una ex manipolatrice che tenta in ogni modo di mettere zizzania. Che odio! 
La lettura è molto semplice, scorrevole, tenera e romantica. Questo è il primo romanzo che leggo di Laura Rocca ma, visto che è riuscita ad emozionarmi, credo che se deciderà di scrivere altre storie dalle trame interessanti come questa continuerò a leggerla con piacere. 
Se amate i romance ambientati nel mondo del pattinaggio, della musica e le anime gemelle che si ritrovano dopo molti anni ve lo consiglio! 

Punto di vista:  prima persona, alternato
Sensualità:  presente ma soft
Caratteristiche:  sport romance, rock star romance, amici d’infanzia che si ritrovano
Stile narrativo:  scorrevole e semplice
Tipo di finale:  autoconclusivo con epilogo
Voto:  4 stelle 



Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo!

2 commenti

  1. Grazie per aver partecipato al mio evento in anteprima e per tutto il resto fatto sui social.
    Bellissima recensione. Bellissimo anche lo schema finale con le caratteristiche del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi coinvolta e in bocca al lupo per l'uscita!

      Elimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!