Recensione: Il mio regalo inaspettato di Felicia Kingsley



Il mio regalo inaspettato
di Felicia Kingsley

Editore: Newton Compton editori
In Data di uscita in digitale: 07/12/2020
 
Trama
È la Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, in Scozia, fervono gli ultimi preparativi. Per Freya, responsabile delle consegne per il sito di e-commerce Amazing, è stata la settimana più faticosa dell’anno, ma finalmente anche questa giornata di lavoro può dirsi conclusa e lei può sognare un bagno rilassante. Solo che, al momento di tirare giù la saracinesca del magazzino, Freya si accorge che uno dei carichi non è mai partito: i membri del suo staff hanno riempito per errore il baule di un furgone guasto. Come potrà giustificare il fatto che decine di persone in città non riceveranno in tempo i loro preziosi regali di Natale? Impossibile. Così Freya si mette subito all’opera, sposta i pacchi su un altro furgone e si improvvisa un Babbo Natale-corriere d’eccezione. E forse potrebbe anche farcela, se non fosse che, rimasta senza benzina in mezzo alla neve, è costretta a chiamare un Uber per portare a termine la sua missione. Tutto si aspetterebbe meno che di ritrovarsi davanti come autista la sua vecchia fiamma del liceo, Kyle, proprio colui che tredici anni prima l’aveva bidonata la sera prima del ballo. Poche storie, lui deve farsi perdonare e questa è l’occasione giusta, così partono insieme con l’obiettivo di consegnare tutti i regali entro lo scoccare della mezzanotte. Peccato che gli imprevisti non siano finiti…

La mia opinione

Il mio regalo inaspettato è una novella breve scritta da Felicia Kingsley, autrice italiana che mi piace da impazzire. 
Io non sono una fan delle storie brevi, ne leggo pochissime e raramente le consiglio, ma con questa ho dovuto fare un’eccezione perché mi ha scaldato il cuore e trasmesso un senso di speranza.
Con questa storia l’autrice ci porta in Scozia il giorno della Vigilia di Natale. La novella è ambientata in un’unica serata/notte ma la protagonista ne passerà davvero tante da far sembrare la giornata lunghissima! 
Freya, la trentenne protagonista e narratrice in prima persona, è la responsabile della logistica di uno dei magazzini scozzesi della società  Amazing, e con una promozione dietro l’angolo non può permettersi errori. Per questo, quando alla fine del turno della Vigilia si accorge che una ventina di consegne sono rimaste inevase, si improvvisa corriere -elfo natalizio con l’obiettivo di consegnare tutti i pacchetti entro la mezzanotte. 
Ciò che succederà a Freya e i soggetti che incontrerà non potete neanche immaginarveli, e non ho intenzione di anticiparvi nulla, se non che avrà come “aiutante” la sua cotta pazzesca del liceo che non vede da moltissimi anni.
Questa novella natalizia mi ha fatto ridere tantissimo, e persino emozionare in certi punti, cosa difficilissima secondo me quando le narrazioni sono così corte.
I personaggi han saputo entrare facilmente nelle mie simpatie fin dalla prima apparizione e mi hanno regalato una storia deliziosa.
Il mio regalo inaspettato è una lettura ironica e romantica che vedrei benissimo sullo schermo come commedia natalizia di Hallmark! La lettura è veloce, ma è il racconto ideale in cui immergersi il giorno della Vigilia insieme ad una tazza di cioccolata calda! 

Punto di vista:  prima persona, di Freya
Sensualità:  molto soft
Caratteristiche: novella breve, natalizia, ironica, romantica
Stile narrativo:  scorrevole
Tipo di finale:  auto-conclusivo
Voto: 4 stelline



Ringrazio Newton Compton per la copia ARC della novella.

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!