Recensione: Schiavi delle sensazioni di Nalini Singh (Psy-Changeling #1)


Esce oggi questo romanzo attesissimo in Italia! In occasione del review party a seguire trovate la mia recensione. Buona lettura!

Schiavi delle sensazioni
di Nalini Singh
(Psy-Changeling #1)

Casa editrice: Hope edizioni
Data di uscita ebook: 10 dicembre 2020 

Trama
In un mondo che nega le emozioni, dove gli Psy al potere puniscono qualsiasi segno di desiderio, Sascha Duncan deve nascondere tutto ciò che prova e che la bolla come imperfetta. Rivelare i suoi sentimenti, infatti, significherebbe condannarsi all’orrore della “riabilitazione”: la completa cancellazione psichica di tutto ciò che è stata.
Metà umano metà animale, Lucas Hunter è un Mutaforma, affamato di quelle stesse sensazioni che gli Psy rinnegano. Dopo secoli di difficile coesistenza, le due razze si ritrovano sull’orlo di una guerra a causa di una serie di brutali omicidi, di cui sono state vittime diverse donne Mutaforma. Lucas è determinato a trovare l’assassino, appartenente alla razza Psy, che ha massacrato una sua compagna di Branco e Sascha è il suo biglietto per entrare nella loro società strettamente sorvegliata. Presto, però, Lucas scopre che quella gelida Psy è capace di “sentire” e provare passione, e l’animale che è in lui ne è affascinato.
Intrappolati tra i loro due mondi in conflitto, Lucas e Sascha dovranno scegliere se rimanere legati alle loro identità, o sacrificare tutto per assaporare la tentazione più oscura..

La mia opinione

Schiavi delle sensazioni è il primo auto-conclusivo romanzo di una serie paranormal romance che aspettavo in Italia da anni. 
Ho atteso la pubblicazione della Psy-Changeling per troppo tempo, quasi non ci speravo più, ma grazie alla Hope edizioni finalmente ho potuto immergermi in questa appassionante lettura che consiglio a tutte voi amanti del fantasy romantico
La trama e il world-building ideato dall’autrice sono molto originali e ben strutturati. Quello di questo romanzo è un mondo abitato da tre razze diverse: Psy, Mutaforma (Changeling) ed umani. 
Chi siano gli Psy viene ben illustrato fin dal principio. Si tratta di una razza di persone dotate di diversi tipi di abilità mentali quali telepatia, preveggenza e telecinesi, ma “condizionati” fin dalla giovane età a non provare emozioni di alcun tipo. Niente rabbia, niente gelosia, niente felicità, niente amore. 
Vista la loro capacità di controllo gli Psy sono i principali leader del governo e degli affari. Si considerano perfetti perché non si lasciano governare dalle emozioni, al contrario dei mutaforma e degli umani, ritenute razze inferiori. 
I protagonisti principali di questo primo libro sono una Psy e un mutaforma, due razze che possiamo tranquillamente definire nemiche.  

Lucas Hunter ha tutte le caratteristiche per scalare la vostra lista di book boyfriend paranormal.
È l’Alfa del branco di leopardi DarkRiver, e come tutti i maschi alfa che si rispettino è pericoloso, possessivo e territoriale, ma anche molto affettuoso e protettivo con i membri del suo branco (e quando sarà il momento anche con la protagonista!).
Lucas è sulle tracce di un serial killer Psy che sta uccidendo varie donne mutaforma, per tale ragione ottenere una collaborazione d’affari con degli Psy di alto rango potrebbe aiutarlo nelle indagini.
È così che si ritrova a lavorare insieme a Sascha Duncan, una Psy Cardinal figlia di uno dei membri del Consiglio.  

Era un alfa, abituato a mettere il Branco sopra ogni cosa. Il desiderio che provava per Sascha era una minaccia a quella lealtà, una tentazione che poteva farlo finire a letto con il peggior esemplare di nemico. Ma fuggire non era un’opzione: non era mai stato uno che mollava ed era determinato a scoprire cosa ci fosse sotto quel duro guscio da Psy.



Sasha è una Psy fuori dal comune, ha sempre creduto di essere imperfetta, un’anomalia, e tiene ben nascosta da moltissimi anni la sua reale condizione. Se qualcuno scoprisse la verità che la riguarda verrebbe infatti condannata per sempre. 
Sasha è una protagonista molto coraggiosa, una vera eroina visti i sacrifici che è disposta a compiere ad un certo punto. È un personaggio femminile che si scopre pian piano e che evolve psicologicamente molto nel corso della trama. Il suo percorso mi è piaciuto davvero tanto!

Si era resa conto in quel momento che, per la prima volta nella sua vita, 
c'era qualcosa che desiderava di più dell'appartenere a qualcuno.
Anche solo per un secondo, avrebbe voluto essere amata.

I protagonisti sono molto ben caratterizzati, nonostante la narrazione in terza persona non ho avuto alcun problema ad entrare in sintonia con entrambi e a provare sulla mia pelle le loro emozioni. 
Nalini Singh del resto è un’autrice molto brava e già in passato aveva dimostrato di sapermi catturare con la sua prosa. 
Mi è piaciuto molto come ha fatto evolvere il rapporto dei due protagonisti, se avete un debole particolare per le situazioni enemies-to-lovers vedrete che non rimarrete delusi. Le emozioni e la tensione sessuale vanno in crescendo, e come piace a me non si consumano subito.


Essendo il primo libro di una serie ci vengono spiegati (come è normale che sia) molti dettagli riguardanti  le razze protagoniste, soprattutto sugli Psy, ma la scorrevolezza del libro non ne risente.
La parte romantica è bellissima e appassionante, c’è molta attrazione e non manca qualche scena hot al momento giusto. 
Ci vengono presentati anche diversi personaggi secondari che immagino ritroveremo tra i protagonisti dei prossimi volumi della serie, io ne ho già adocchiati un paio che non vedo l’ora vengano approfonditi! Tra leopardi e lupi abbiamo l’imbarazzo della scelta! 
La parte suspense della storia, ossia la scoperta del serial killer che sta mietendo segretamente vittime nei vari branchi mutaforma si è forse risolta in maniera un po’ previdente, ma per tutto il resto è stata una lettura fantastica!  
Lettura consigliatissima a chi ama i paranormal romance, un pizzico di sci-fi, le trame originali, i maschi alfa e le storie romantiche enemies-to-lovers! 
Ora aspetto con ansia un nuovo romanzo di questa serie, non fatevela scappare!

Punto di vista:  terza persona
Sensualità: tensione sessuale e scene hot presenti
Caratteristiche:paranormal romance con un pizzico di sci-fi, 
razze diverse, enemies-to-lovers, world-building originale
Stile narrativo:  scorrevole ed emozionante
Tipo di finale:  auto-conclusivo
Voto: 4,5 stelline



Ringrazio Hope edizioni per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!