Recensione: Stavolta è per sempre di Aya Ling



Stavolta è per sempre
di Aya Ling
(Le favole incompiute #3)

Editore: Hope edizioni
Data di uscita in ebook: 27/11/2020

Immaginate che per una serie di magiche circostanze Kat sia sopravvissuta. 
Immaginate che torni ad Athelia come Katherine Wilson, e che Edward non veda l’ora di ricondurla a palazzo come sua legittima sposa.
Potrebbe mai essere così semplice per loro? 
Gli ostacoli, questa volta, sembrano impossibili da superare. Il matrimonio fra una cittadina comune e un reale non è riconosciuto e il Principe è già legalmente sposato con la vera Katriona Bradshow che non vuole per nessun motivo rinunciare al suo titolo. 
Aggiungeteci un inverno molto rigido e un malessere crescente nei confronti dell’aristocrazia a causa dei privilegi di cui gode e dei prezzi esagerati del cibo. E se a Moryn scoppiasse una rivolta? 
Immaginate… Riusciranno Kat e Edward a raggiungere il loro lieto fine? 
Stavolta, sarà per sempre? 

La mia opinione


Stavolta è per sempre
è il terzo e ultimo capitolo della serie fantasy – retelling Le favole incompiute di Aya Ling ed è necessario leggere i volumi che la compongono in ordine di pubblicazione. 
La storia si apre con Kat e il principe Edward separati. Sono entrambi infelici, lei prova a sopravvivere nel proprio mondo e lui a evitare Katriona Bradshow, con la quale è costretto a vivere a palazzo. 
Grazie alle creature magiche Katherine riesce a tornare dall’uomo che ama, ma per loro non sarà semplice stare insieme. 
Lui è di fatto sposato con Katriona e ottenere il divorzio è difficile nel regno di Athelia, inoltre lei non è di nobili origini, quindi teoricamente non potrà mai, per nessuna ragione, sposare l’erede al trono. 
La sua unica possibilità in un primo momento sembra essere quella di diventare l’amante del principe, scelta che, se avete letto i capitoli precedenti, sapete essere decisamente improponibile e quasi offensiva. 
Kat vuole stare al fianco di Edward a testa alta e la vedremo ripartire da zero, lottando contro chi la vuole vedere impiccata, contro l’aristocrazia che la sbeffeggia e contro le leggi ingiuste sulle quali il regno si fonda. Il principe invece mostrerà un suo lato pressoché sconosciuto, rivelandosi disposto a tutto pur di riavere accanto a sé la donna che ama.
Al termine del secondo volume delle Favole incompiute ricordo che avrei letto volentieri subito quest’ultimo capitolo, Kat era stata strappata dal mondo che finalmente riconosceva e da Edward e io volevo assolutamente vederli tornare insieme, felici e contenti. In questo senso il libro non delude, ma secondo me è mancata molto la componente romantica del rapporto tra i protagonisti. 
Pur essendo totalmente in linea con gli altri libri della serie, infatti, mi è parso che la storia d’amore tra il principe e Kat sia stata quasi accessoria alla lotta sociale che sta avvenendo nel regno. Ogni loro momento insieme è vissuto in relazione a quel che accade fuori: le disuguaglianze sociali, la fame, le ingiustizie e la povertà, per dirne alcune, non vengono mai tralasciate. Del tutto lecito, ma questo fa sì che ne risentano le emozioni che il lettore dovrebbe provare leggendo le vicissitudini di due persone che si incontrano quando pensavano di non poterlo più fare e che affrontano mille difficoltà prima di poter stare insieme. Personalmente ho percepito molto più i disagi del popolo e l’impegno di Kat per provare a cambiare la situazione che l’amore tra i protagonisti, che viene raccontato ma che non ho sentito. Un vero peccato, considerando che questo è il capitolo conclusivo della serie.

Punto di vista: prima persona principalmente di Kat
Sensualità: sarebbe decisamente poco consono
Caratteristiche: poco romantico
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: conclusivo
Voto: 3.5/4 stelline




Ringrazio Hope edizioni per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!