Recensione: Assedio e Tempesta - Grishaverse di Leigh Bardugo



Assedio e Tempesta - Grishaverse
di Leigh Bardugo
(The Shadow and Bone Trilogy #2)

Editore: Mondadori
Data di uscita: 19 gennaio 2021

Trama
Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d’Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identitĂ . Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. NĂ©, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L’Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d’Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è piĂą determinato che mai a reclamare per sĂ© il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.
Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l’aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterĂ  per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d’Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.
Per riuscirci, però, l’Evocaluce dovrĂ  scegliere tra l’esercizio del potere e l’amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l’imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. FinchĂ© l’Oscuro vivrĂ  – questo Alina lo sa bene – non esisterĂ  libertĂ  per il suo paese. NĂ© per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

La mia opinione

Con Assedio e Tempesta torniamo nell’universo Grishaverse di Leigh Bardugo, dove proseguono le avventure della giovane Grisha Evocaluce Alina iniziate in Tenebre e Ossa
Questo secondo volume inizia con i fuggitivi Alina e Mal a Cofton, cittadina al di lĂ  del Vero Mare dove i due ragazzi cercano di tenere un basso profilo e rimanere nell’anonimato. 
Purtroppo la loro fuga ha vita molto breve, l’Oscuro è infatti sopravvissuto alla Faglia d’Ombra ed ha acquisito persino un nuovo potere.
Il punto forte di questo volume è l’introduzione di un nuovo personaggio che mi ha conquistata subito: Stormhound / Nikolai. 
Doppiogiochista, astuto, amante del rischio, sarcastico e divertente, Nikolai è stata una vera e propria rivelazione e una svolta inaspettata per la trama del libro. Inutile dire che non vedo l’ora di ritrovarlo nel prossimo volume, adoro i personaggi così carismatici come lui! 
Alina in questo capitolo non mi è piaciuta completamente, il potere l’ha cambiata, è diventata piĂą smaniosa, inoltre non ho compreso la ragione dei suoi continui segreti. L’impressione che ho avuto è che volesse auto-sabotare la sua relazione con Mal tenendolo a distanza e non parlando chiaramente con lui su quanto le stesse accadendo. Ammetto però che alla fine è riuscita a riscattarsi comportandosi da vera eroina. 
Mal si è rivelato un innamorato geloso ed insicuro, mi è dispiaciuto vederlo così fuori posto nel nuovo mondo di Alina. Dal punto di vista sentimentale le cose tra loro non vanno affatto bene, i sentimenti sono evidenti, ma si è creato un certo distacco. ChissĂ  cosa ha in mente per loro due la Bardugo … di certo ad Alina non mancano i pretendenti … 
Il villain della serie, l’Oscuro, continua ad essere un personaggio intrigante ed ammaliatore, ma ahimè è molto meno presente rispetto a Tenebre e Ossa. Mi aspetto di vederlo maggiormente nel prossimo volume!
Nel complesso questo secondo romanzo della serie mi è piaciuto, il world-building del Grishaverse si conferma ben costruito ed intrigante, le ambientazioni sono sempre affascinanti e ben descritte (mi è piaciuta molto la parte piratesca della storia!).
La trama è ricca di rivelazioni, la prosa è scorrevole, e i personaggi sono tutti splendidamente caratterizzati. 
Arrivata a questo punto non mi resta che aspettare con ansia il terzo e conclusivo capitolo della trilogia Shadow and Bone e scoprire quali sorprese l’autrice ha in serbo per noi lettori! 
Se cercate una lettura fantasy young adult ricca di magia e per nulla scontata ve la consiglio!

Punto di vista:  prima persona di Alina
SensualitĂ :  qualche bacio
Caratteristiche: fantasy YA, avventuroso, magico 
Stile narrativo:  scorrevole 
Tipo di finale:  aperto 
Voto: 4 stelle 




Ricordo che ad Aprile 2021 uscirĂ  la serie tv Netflix ispirata alla serie 



Ringrazio Mondadori per la copia ARC in anteprima





Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!