Recensione: C'eravamo tanto odiati di Joanne Bonny



C'eravamo tanto odiati
di Joanne Bonny 

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 07/01/2021

Trama
Olivia Ferrari è una cattiva ragazza. Arrogante, narcisista e libertina, cambia uomini come fossero calzini e guarda il resto del mondo dall’alto in basso, forte del suo successo e della sua popolarità. Olivia, infatti, conduttrice di Questa Mattina, un programma televisivo di successo, è anche appena stata eletta la presentatrice più sexy d’Italia. La sua incrollabile autostima subisce un brusco affronto, però, quando Andrea Fabbri, un aitante health coach ospite del programma, declina le sue avances. L’umiliazione subita è pari solo alla curiosità: chi è quel ragazzo che ha osato rifiutarla? Decisa a dimenticare l’incidente, Olivia si trova costretta a rivedere i suoi piani quando Andrea viene assunto come co-conduttore di «Questa Mattina»: il ragazzo ha bucato lo schermo e affascinato le spettatrici da casa, così la direzione del canale ha deciso di assumerlo e farne una nuova star TV, una stella così lucente che potrebbe offuscare quella di Olivia… Tra schermaglie, colpi bassi e batticuore, una commedia sentimentale, romantica e brillante da non perdere.
Una nuova commedia sentimentale sul potere del karma e i rimedi del cuore.

La mia opinione

C’eravamo tanto odiati è una commedia romantica che ha come protagonista Olivia Ferrari: una giovanissima donna in carriera, determinata, forte e pronta a tutto pur di spiccare nel suo lavoro. 
La sua vita sembra perfetta e lei è bella come le donne in copertina. Tutto sembra filare liscio almeno fin quando la sua promozione viene messa in discussione, non solo dallo storico rivale, ma anche da un nuovo conduttore di spicco che dovrebbe essere solamente la sua spalla. 
Andrea è un health coach e non ha nulla da invidiare ai modelli Abercrombie, ma Olly non lo manda giù. Prima l’ha malamente rifiutata – cosa che nessun uomo aveva mai fatto prima- e poi le sta rubando la scena. 

«Seppellire l’ascia di guerra è solo il primo passo del mio piano d’azione, al quale seguirà la parte più divertente: sedurre Andrea Fabbri e farlo cadere ai miei piedi.»

È stato difficile entrare in contatto con la protagonista, perché nella maggior parte dei casi le sue scelte e i suoi comportamenti sono fuori dalle righe e tendono a ferire gli altri. C’è un background interessante che l’autrice fa emergere nelle prime pagine e che rivela la storia di una “ape regina” bulletta del liceo e le sue seguaci e lo “sfigato” di turno. Chi sarà mai questo sfigato? Forse qualcuno che dopo anni sta apparentemente superando l’imbattibile e perfetta Olivia? 
C’è da dire che se la vita è una ruota questo libro rende perfettamente l’idea. Il male fatto in passato in qualche modo torna a far visita e se inizialmente Olivia tende a ignorare questa cosa nel corso della narrazione riesce a capire veramente quanto possa aver sbagliato, ma che si può anche rimediare. Si rivelano fondamentali in questa impresa Andrea e suo nipote Archie. 

«Mi sono sempre vantata di avere il pieno controllo della mia vita, ma la realtà è che ora non ho la più pallida idea di chi tra me e Andrea stia realmente guidando il gioco.»

Ho trovato in questa lettura molti spunti su cui riflettere che emergono in un modo per nulla pesante, mi sono fatta delle sane risate (di sventure su cui ridere ce ne sono parecchie) e ho imparato a capire il personaggio femminile, nonostante l’antipatia iniziale. 
Lo consiglio a chi abbia voglia di leggere una storia di rivalse, crescita e che sia molto divertente!

Punto di vista: prima persona (Olivia) 
Stile narrativo: scorrevole, semplice
Caratteristiche: commedia romantica, bully, enemies to lovers 
Sensualità: presenti scene hot
Finale: autoconclusivo
Voto: 4 stelline




Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

1 commento

  1. romanzo molto molto carino. entrare in sintonia con olivia è difficile, lei è un personaggio negativo soprattutto se presa in un determinato contesto ma la bonny me l'ha fatta piacere comunque perchè è divertente, è coerente con se stessa e accetta ciò che le capita perchè sa che ha sbagliato.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!