Recensione: The Real di Kate Stewart



The Real 
di Kate Stewart

Editore: Triskell Edizioni 
Data di uscita: 11 gennaio 2021

-Ciao-
Il messaggio che le arriva sul Mac, tramite AirDrop, viene dal ragazzo seduto al tavolino di fronte, in quella caffetteria dove Abbie va sempre, vicino a Wicker Park.
Elegante come un fotomodello. Bello da togliere il fiato.
L’incontro perfetto… se non fosse che Abbie da un anno a questa parte è convinta che l’amore non faccia per lei.
Dopotutto le brutte esperienze insegnano a non ripetere gli stessi errori. E dio solo sa quanto lei sbagli nella scelta degli uomini…
Di fronte a quel rifiuto però il ragazzo non demorde e allora perché non lasciarsi andare, almeno un pochino?
Dietro ai reciproci computer, a una distanza di sicurezza, lasciando fuori da quella strana relazione il reciproco bagaglio del passato…
Forse, accettare quell’invito la porterà a rimettere in discussione tutte le sue certezze.

La mia opinione

The Real è un romance autoconclusivo di Kate Stewart, che racconta la storia di Abbie e Cameron. I due si conoscono in una caffetteria in un modo un po’ particolare. C’è uno scambio di sguardi intenso prima che Cameron decida, al posto di avvicinarsi, di mandarle un messaggio sul Mac.
Lui non lo sa ancora, ma è la mossa giusta. Infatti, dopo qualche botta e risposta ed un invito rifiutato, Abbie gli propone un’altra opzione: degli incontri in caffetteria, ma comunicando attraverso i loro computer invece di parlare direttamente. Cosa più importante, senza rivelare informazioni sul passato. Cameron ovviamente accetta.
È stato divertente assistere ai loro incontri particolari, ma devo dire che forse proprio per come è costruito il libro, ho trovato la prima metà un po’ lenta. Capisco perché Abbie abbia fatto quella proposta a Cameron, per difendersi e per poter tornare di nuovo a fidarsi di un uomo con i suoi tempi, però il tutto mi è sembrato anche un pelo forzato. In più, la parte centrale della storia sono solo ed esclusivamente scene di sesso, che ok, è un romance, ci sta, ma c’è veramente la necessità di metterne così tante? L’abbiamo capito. C’è un’intensa chimica sessuale tra di loro e basta.
L’ultimo trenta percento del romanzo, invece, è la parte che ho trovato più interessante, perché finalmente c’è un po’ di storia, insieme a qualche tira e molla.
Ho apprezzato molto come l’autrice abbia affrontato il passato di Cameron. Lui è un personaggio che all’inizio conosciamo solo attraverso gli occhi di Abbie, ma più o meno verso metà riusciamo ad avere una finestra anche nella sua testa, e devo dire che l'ho molto apprezzata. Anche perché, a parte le battute sulla tazza e le sue prodezze nel sesso, non c’era ancora molto ad attirarmi di Cameron.
Abbie invece è una protagonista complicata. Ha delle barriere protettive intorno a sé che a volte la rendono del tutto cieca. È una persona gentile e aperta, ma le succede qualcosa che le fa rivedere la sua posizione sull’amore e sugli uomini e questo la rende anche troppo cauta. Ho trovato che la Stewart sia riuscita a sviluppare il suo personaggio meglio di quello di Cameron e, nonostante non sia più di tanto riuscita ad immedesimarmi in Abbie, sono stata felice quando è riuscita a lasciar andare le sue paure e ha finalmente aperto gli occhi.
The Real è una lettura molto peculiare, con tematiche pesanti che vengono affrontate con un po’ di frivolezza, che forse è anche il modo giusto per parlarne a volte. 
Se volete leggere un romance originale e ben scritto, sicuramente The Real fa per voi.
Per quanto la recensione sembri più cattiva, devo dire che è stata una lettura che mi ha intrattenuto e mi ha anche incuriosito, quindi nel totale darei al romanzo quattro stelle scarse.

« L’amore, in tutto il suo splendore, è un maledettissimo incubo, se si cerca di ingabbiarlo in un determinato momento. Non è che ci inciampi, nell’amore della tua vita, né aspetti che le cose si mettano a tuo favore.
L’amore, come viene definito di solito, è una bugia, la vera natura dell’amore è il lavoro, e cazzo se ce ne vuole parecchio.
Significa anche molto di più di tre sillabe. In una sola parola è rappresentato tutto ciò che può creare o distruggere una persona. L’amore è per i coraggiosi.»

- Punto di vista: punto di vista alternato, prima persona
- Sensualità: scene esplicite
- Caratteristiche: dolce, carino, emozionante
- Stile narrativo: scorrevole
- Tipo di finale: chiuso
- Voto: 4 stelle 




Ringrazio Triskell edizioni per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!