Recensione: Strike a chord di Laura Rocca



Strike a chord
di Laura Rocca

Self-publishing
Data di uscita su Amazon: 29 gennaio 2021

Trama
La vita, in un attimo, è capace di cambiare le nostre prospettive e di aprirci nuovi orizzonti ai quali prima non avevamo mai pensato.
Non è facile essere Denys Phillips.
C’è quello che gli dice di essere il suo agente, e ciò che è davvero.
Agli occhi del pubblico Denys è la seconda chitarra dei The Blind Spot e una rockstar di successo che pensa solo alla bella vita, alla trasgressione e al divertimento, ma lui è molto diverso dal suo personaggio costruito ad arte e, a volte, non è semplice vivere perennemente dietro una maschera.
È davvero così impossibile fare emergere la sua vera personalità anche davanti al mondo?
Secondo quanto dice il suo agente sì e Denys sottostà alle regole per uniformarsi, dopotutto ha già tentato di essere se stesso con Marlee e non è finita bene.
Almeno, questo è ciò che pensa fino a che, dopo il Festival del Rock, in cerca di relax non si rifugia a Lake Placid, sui monti Adirondack, e conosce Chloe Foster.
Non è facile trovare il coraggio per rivelarsi al mondo, né si ha mai la certezza di essere davvero accettati, ci vuole una grande forza per gettare le maschere e farsi guardare dentro. Riuscirà Denys ad andare fino in fondo?
Chloe Foster ama la sua vita tranquilla a Lake Placid. Si è trasferita lì dopo essersi laureata e lavora nello studio del veterinario locale. Trascorre la maggior parte del suo tempo in mezzo agli animali, dopotutto ne ha già avuto abbastanza degli esseri umani, proprio a partire dalla sua famiglia, sempre che si possa definirla con questa parola.
Una sera è da sola in studio e sta per chiudere, ma si presenta all’improvviso un ragazzo portando un animale bisognoso di assistenza e Chloe non si tira certo indietro.
Lei non è tipo da interessarsi ai personaggi famosi e non ha la più pallida idea di chi sia Denys; ne è talmente inconsapevole che, quando casualmente lo scopre, fatica a sovrapporre l’immagine del personaggio pubblico con quella del ragazzo semplice che conosce davvero.
Ma qual è la realtà e, soprattutto, perché Denys ha scelto di fingersi diverso?
Forse è meglio lasciar perdere, dopotutto Chloe in passato ha già affrontato sufficienti problemi con chi si è mostrato differente da ciò che era davvero. Eppure, per quanto cerchi di convincersi ad andare avanti senza voltarsi indietro, c’è qualcosa che la spinge a chiedersi se, invece, per Denys non valga la pena rischiare. 



La mia opinione

Strike a Chord è un music romance auto-conclusivo che potete leggere anche singolarmente, ma ha come protagonista maschile uno dei componenti della famosa rock band The Blind Spot che abbiamo conosciuto in No Strings Attached. Personalmente ho adorato il precedente libro di Laura Rocca, quindi se ancora non conoscete la serie il mio consiglio è di partire da quello. 
Questo romanzo è scritto in prima persona con l’alternarsi dei capitoli dal punto di vista dei due personaggi principali, Danys e Chloe, due persone che provengono da ambienti diversi, ma che hanno moltissime passioni in comune. 
Denys Phillips, seconda chitarra e voce dei The Blind Spot, è costretto da sempre dai manager del gruppo a fingersi una persona diversa per colpa dei pregiudizi, ma la maschera che è costretto ad indossare è un peso enorme per lui. Per tale ragione ha acquistato una casa isolata a Lake Placid, un piccolo paesino sui monti Adirondack, dove potersi rifugiare quando sente il bisogno di staccare. 
Dietro alla facciata da rock star festaiola è stata una gioia scoprire che in realtà si nasconde un ragazzo gentile e premuroso che ama gli animali e l’ambiente. Ve lo immaginate un figo spaziale biondo con gli occhi di ghiaccio che salva animaletti indifesi e abbandonati e poi li accoglie a casa sua? Non so voi, ma io mi innamoro solo al pensiero di una scena simile! 
Chloe Foster lavora nello studio veterinario di Lake Placid, ama gli animali e il suo sogno è sempre stato quello di aprire un centro di recupero per animali maltrattati. È una bravissima ragazza, ama il suo lavoro e vuol fare la differenza, ma non si fida facilmente delle persone poiché è stata delusa troppe volte, una in particolare l’ha profondamente segnata. 
Chloe tiene le persone a distanza e spesso è molto prevenuta e pensa il peggio, cosa che capiterà anche durante il suo primo incontro con Denys. 
Di questa storia romantica mi sono piaciuti diversi aspetti: la novità della rock-star animalista che non mi è mai capitato di trovare in un romance, il fatto che Chloe non abbia la minima idea di chi sia in realtà Denys e si innamori pian piano di lui per la bella persona che è, e le tematiche su cui l’autrice ci spinge a riflettere.
I pregiudizi delle persone e il timore di non essere accettati sono la principale causa di problemi, insieme alla fiducia, alle bugie ed alla finzione. 
Ho apprezzato tantissimo il voler sensibilizzare i lettori sull’importanza del rispetto dell’ambiente e degli animali, tematiche sicuramente attuali. 
I personaggi mi sono piaciuti molto, anche se non sono perfetti e commettono diversi errori prima della fine. 
Tra i vari personaggi secondari fanno la loro comparsa anche gli altri membri del gruppo rock e i due protagonisti di No Strings Attached, mi piace rivedere personaggi che ho amato in precedenza.
Strike a Chord è il secondo romance self-publishing che leggo di Laura Rocca, come il precedente è molto scorrevole, ricco di sentimenti romantici ed emozioni, in più vede la presenza di qualche adorabile animaletto! Lettura consigliata a chi ama i romance con personaggi famosi, la musica e la natura!

Punto di vista:  prima persona, alternato 
Sensualità: presente ma soft
Caratteristiche: music romance, personaggi famosi, tematiche legate ad animali e ambiente
Stile narrativo:  scorrevole
Tipo di finale:  auto-conclusivo
Voto: 4 stelle 



Ringrazio l'autrice per la copia del romanzo in anteprima! 


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!