Recensione: Broken di Crystal Kaswell



Broken
di Crystal Kaswell

Editore: Queen Edizioni
Data di uscita ebook: 28/01/2021
Cartaceo: fine febbraio

Trama
L’ho persa una volta. Non la perderò di nuovo. Dopo la morte di mio fratello, stavo annegando. Delilah è diventata la mia ancora di salvezza. Eravamo due opposti, la schietta studentessa di Arte e l’atleta ombroso. Lei era in grado di entusiasmarsi per cose che mi erano indifferenti, era radiosa quando io ero cupo, delicata quando io ero l’esatto contrario. Per due anni, abbiamo avuto tutto. Poi Delilah se ne è andata e si è portata via anche il mio cuore. Ho provato a guarire. A gettarmi negli studi della facoltà di Medicina. A dimenticarla. Pensavo di averlo fatto. Fino a oggi. Quegli occhi blu, quel sorriso dolce, quel gemito delicato... è la mia Delilah. Non appena la sento ridere, lo capisco. È ciò che manca nella mia vita. Ho tre giorni per riprendermela. Dio, spero di essere affascinante almeno quanto lo ero una volta. Broken è un romanzo autoconclusivo sulle seconde possibilità, pieno di calore, amore e delusioni. Capirete perché Crystal Kaswell è considerata la maestra dello scrivere personaggi acuti e feriti che vi tengono sulle spine.

La mia opinione

Delilah e Trent stavano insieme e tutto tra loro pareva perfetto. Dopo il suicidio del fratello lui utilizzava il sesso come scacciapensieri, ma con lei aveva trovato la voglia di andare oltre, finendo per innamorarsene. Nonostante tutto sembrasse andare bene, all’improvviso lei se ne è andata, lasciando solo un biglietto scarno e nessuna spiegazione. 
Passano due anni prima che le loro strade si incrocino ancora, Trent frequenta la facoltà di medicina e Delilah è una fotografa. 
Lui è tornato ad avere una vita sessualmente varia ma emotivamente povera, di lei sappiamo poco. 
Ciò che è chiaro sin da subito però è che l’attrazione tra di loro non è svanita e che entrambi sono ancora innamorati l’una dell’altro. 
Anche se Del continua a non dirgli ciò che l’ha fatta allontanare, lui è certo di non voler più stare senza di lei. Il bisogno di riaverla con sé, sempre che Delilah lo voglia, è così forte che Trent, ancora una volta, le lascia tutto lo spazio del quale potrebbe aver bisogno per far sì che si fidi di lui, nella speranza che lei confessi ciò che da troppo tempo sta tacendo.
La narrazione si alterna tra presente e passato, iniziando proprio con la protagonista che decide di abbandonare la scena. 
Nei capitoli dedicati al presente avviene il loro riavvicinamento: entrambi sin da subito sentono il bisogno di ritrovare la complicità -all’inizio soprattutto sessuale- che li univa e se per Trent i sentimenti dominanti sono l’amore e il bisogno, per Delilah prevalgono la paura e il senso di colpa. Lo ama, ma il peso delle scelte del passato e delle conseguenze che possono avere sul suo presente la vincolano molto. Per non parlare, poi, delle difficoltà che questo segreto potrebbe causarle in futuro. 
Capitolo dopo capitolo le motivazioni di Del iniziano prendere forma, ma il nocciolo della questione, il perché di tutto, è da attendere a lungo.
Il tema taciuto è corposo e tutt’altro che leggero, ma il testo non diventa comunque cupo.
Broken è un new adult auto-conclusivo incentrato sulla seconda possibilità che i protagonisti si trovano a vivere. Non ho empatizzato particolarmente con Delilah e Trent, mi sono limitata a osservare la loro storia standone al margine. 
Ho trovato alcuni passaggi del testo poco chiari, la causa non è la traduzione quanto piuttosto lo stile dell’autrice: in alcune occasioni, non tante ma comunque presenti, non era chiaro chi stesse dicendo cosa. Resta comunque un testo piacevole e se amate il genere al quale appartiene ve ne consiglio la lettura. 

Punto di vista: prima persona alternato
Sensualità: presente
Caratteristiche: second-chance
Stile narrativo: semplice, utilizzo di flashback
Tipo di finale: autoconclusivo
Voto: 3,5/4  stelline



Ringrazio Queen edizioni per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!