Recensione: Il prezzo dell’assoluzione di Kate McCarthy



Il prezzo dell’assoluzione 
di Kate McCarthy

Editore : Triskell Edizioni 
Data di uscita: 21 gennaio 2021

Trama
Lei è un soccorritore militare.
Lui è nel SAS (Servizio Aereo Speciale), ed è il suo migliore amico.
Non avrebbero dovuto innamorarsi.
A quindici anni, Jamie Murphy si ritrova distrutta e sola, convinta di non aver bisogno di nessuno.
Finché non ne ha bisogno.
Orso è il ragazzo al di là della staccionata, l’unico che era lì per lei quando non c’era nessun altro.
Finché non c’è più.
Rimasta senza niente, Jamie si arruola nell’esercito nella speranza che ciò le dia uno scopo. L’ultima cosa che si aspetta è che il migliore amico del passato ricompaia sulle pianure polverose di un Paese devastato dalla guerra. Non più il ragazzo che conosceva una volta, adesso Orso è un uomo: grande, barbuto, e membro del SAS, una delle squadre speciali dell’esercito.
Presto Jamie si trova a combattere non solo contro i nemici, ma contro i propri sentimenti per un uomo che già una volta l’ha lasciata. Può rischiare di perderlo un’altra volta?

La mia opinione

All'inizio di questa storia non riuscivo a capire come potesse essere possibile che fosse legata al libro Il prezzo della redenzione. Quando tutto ha inizio Jamie ha 15 anni e niente nella sua storia e in quello che raccontava di sé mi aveva in qualche modo indirizzato verso quello che sarebbe stato.
Jamie ha perduto il padre in un incidente stradale, e nello stesso incidente lei è rimasta ferita. Con la perdita del padre si ritrova ad essere affidata ad una casa famiglia. Ma Jamie non ha alcuna intenzione di creare nessun tipo di rapporto con i ragazzi all'interno della casa. L'unico suo amico è il ragazzo che abita nella casa vicina. Il loro rapporto è strano, le loro case sono divise da una staccionata e per questo motivo non si sono mai visti in faccia, parlano tutti i giorni ma non conoscono neanche i rispettivi nomi. Lui la chiama Piccola Guerriera mentre lei lo ha soprannominato Orso. Ad un certo punto lui capisce chi è la ragazza dall'altra parte della staccionata, perché Jamie è figlia di un noto sportivo, ma lei non ha mai voluto sapere il nome del ragazzo, così lui resta semplicemente Orso.
Un giorno però Orso non si presenta al loro solito appuntamento e neanche i giorni seguenti, così Jamie scopre che la madre di Orso è morta e lui è andato via, lasciandola solo con una lettera dove le dice che è andato ad arruolarsi e che non la dimenticherà mai. Per Jamie quello è un colpo durissimo, Orso era l'unica persona con cui parlava e si confidava, ma lui è andato via senza un saluto e senza rivelarle il suo vero nome, negandole la possibilità di ritrovarlo.
Quando il suo periodo in affido finisce, al compimento della maggiore età, Jamie decide di arruolarsi perché, non avendo nessuno quella è l'unica strada che crede di poter seguire. Ma nel profondo pensa anche di avere una possibilità di ritrovare Orso.
Proprio la sera prima di partire per il centro di addestramento, Jamie incontra Jake, e qui tutto mi è stato chiaro.
Jake è il fratello della protagonista de Il prezzo della redenzione, ed è come già sappiamo un militare delle forze speciali. Insieme passano una splendida serata e una notte che Jamie non potrà mai dimenticare.
Quando è entrato in scena Jake pensavo fosse solo una piccola apparizione, giusto per attaccare i due romanzi ma, quando compare la seconda volta in Afghanistan dove Jamie presta servizio come soccorritore militare, ho capito che questo non sarebbe stato solo il libro di Jamie e Orso, ma anche di Jake. Nel primo libro il suo personaggio appare molto poco, ma questa volta abbiamo avuto l'opportunità di conoscerlo per quello che era realmente. 
Alla fine questo libro si può considerare una storia divisa in due, la prima parte che finisce con la scomparsa di Jake, mentre la seconda con il ritorno di Orso, perché Orso è molto più vicino di quello che Jamie pensava.
La prima parte mi è piaciuta più della seconda, nonostante sapessi come sarebbe andata a finire, mi sono sempre chiesta che tipo di persona potesse essere stato realmente Jake, perché mi era piaciuto fin da subito e perderlo in quel modo mi aveva un po' infastidita. E qui mi sono resa conto che sarebbe stato un bel personaggio e avrebbe meritato anche lui un bel lieto fine.
Mentre la seconda parte è forse un po' troppo “rapida” per i miei gusti, perché tra Jamie e Orso tutto è forse troppo veloce. Non sempre Jamie e Orso mi sono piaciuti, il loro modo di comportarsi e di interagire non è sempre stato come avrei voluto, ma alla fine si sono entrambi riscattati e la loro storia ha preso la strada che mi aspettavo.
Anche questa volta la McCarthy si è rivelata una splendida autrice. Riesce a raccontare la guerra come non mi era mai capitato di trovare. Ha uno stile che ti cattura fin dalle prime battute e non ti da mai un attimo di tregua. 
Avrei tanto voluto dare il massimo dei voti a questa storia, e probabilmente lo meriterebbe anche se non avessi prima letto “Il prezzo della redenzione”, questo ha fatto si che non riuscissi a pieno a godermi questa storia.
Perché tutte le scene tra Jack e Jamie, tutte le loro carezze, i baci, i sorrisi e le loro speranze sapevo già in partenza che non avrebbero portato a nulla proprio come sapevo l'esatto momento in cui Jack sarebbe partito per una missione come mille altre, per non tornare più.
Vedere quello che sarebbe potuto accadere tra di loro, veder nascere e crescere comunque un sentimento che avrebbe potuto essere qualcosa di incredibilmente bello e sapere già che questo non si sarebbe mai concretizzato ha reso la lettura molto più triste di quello che sarebbe stato non sapere nulla. Nonostante questo, Il prezzo dell'assoluzione è uno splendido libro, che racconta la storia di una coppia destinata a ritrovarsi e ad amarsi nonostante le tante difficoltà che la vita ha messo loro di fronte, perché alla fine l'amore quando è vero amore ha il potere di sanare tutte le ferite, anche le più profonde.

Punto di vista: prima persona alternata
Sensualità: Sono presenti alcune scene hot
Caratteristiche: Intenso, emozionante
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: un bel lieto fine
Voto: 4 stelline


Ringrazio la Triskell edizioni per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!