Recensione: La prospettiva di te di Jenna Hartley



La prospettiva di te
di Jenna Hartley
(Love in LA #0.5)

Collana: Heartbeat Edizioni
Pagine: 140 
Data di pubblicazione: 9 Febbraio 2021

È più giovane di me.
Una studentessa.
È la musa che stavo cercando.
Dovrei starle lontano, ma non posso.
Ho bisogno di lei.
Ho un segreto che potrebbe rovinare la mia carriera.
Ma anche lei sta nascondendo qualcosa. E le nostre bugie potrebbero farci a pezzi.




La mia opinione

La prospettiva di te
di Jenna Hartley è la novella introduttiva alla serie Love in LA
Qui, i nostri due protagonisti sono Alexander, un famoso pittore e professore di arte, e Kate, una studentessa.
Kate vuole essere coraggiosa e spavalda, quindi quando le viene offerta la possibilità di fare da modella nuda per un corso di arte, accetta, pensando che sia il modo giusto per vincere i suoi freni emotivi. 
Il professore del corso, però, non è quello anziano che si aspettava. Ad aprire la porta dell’aula, invece, è un uomo che la affascina dal primo istante, Alexander. Lui è un pittore che a causa di un incidente avvenuto qualche mese prima non riesce più a dipingere, un po’ per paura, un po’ per mancanza di ispirazione. Quando vede Kate posare nuda, però, si sente di nuovo pronto a provare e non ha nessuna intenzione di farsi scappare la sua nuova musa.
Nonostante le premesse, faccio fatica a definire La prospettiva di te un forbidden romance. 
Alexander è un professore, ma Kate non è una sua studentessa e, in più, lui stesso specifica che i rapporti tra insegnanti e studenti non sono vietati in quell’università, a meno che non creino problemi. Questo, però, non vuol dire che sia una lettura meno interessante.
In poche pagine, Jenna Hartley è riuscita a descriverci in modo dettagliato i protagonisti. 
Kate mi è piaciuta. Sa bene che cosa vuole e fa di tutto pur di prenderselo, anche se ha qualche remora. Si sta ribellando ai suoi genitori che vorrebbero vederla diventare un medico, ma non ha ancora il coraggio di dire loro la verità sulla nuova direzione della sua vita. 
Xander, invece, vuole far di tutto per riuscire a superare il suo incidente al polso. Eppure, non riesce più a dipingere nulla. Ha una mostra da preparare, ma nessun nuovo quadro da esporre. Non demorde, però, e alla fine trova la sua musa in maniera inaspettata e una nuova prospettiva da portare sulla tela. 
Ho adorato vederli insieme. Sono entrambi un po’ imbranati e dolci, nonostante Xander voglia apparire come il più maturo. Lo è, per la maggior parte delle volte, ma Kate lo batte in altre. Per questo motivo non ho sentito più di tanto la differenza di età tra i due, anzi, mi sembrava fossero due coetanei. A parte alla sera del gala, lì la differenza si è decisamente notata. 
Ho apprezzato anche come, nonostante qualche difficoltà, lui sia stato in grado di aprirsi e mostrare a Kate le fragilità dell’uomo che si nasconde dietro alla tela e come lei sia riuscita a togliergli quel suo blocco emotivo che gli impediva di fare l’unica cosa che veramente ama.
La parte peggiore di questa novella è che è stata troppo corta. Non vediamo troppo Xander e Kate stare insieme come coppia ed è un peccato, perché sono certa sarebbero state delle scene interessanti. Nel totale darei alla novella quattro stelle e non vedo l’ora di leggere qualcos’altro di questa autrice!

«Mi misi a sedere, spingendo le bretelle giù dalle mie spalle prima di sganciarlo e lasciarlo cadere. Anche se mi aveva già visto nuda, mi guardò come se fosse la prima volta. E mi chiesi se mi avrebbe sempre guardato in quel modo, come se fossi la donna più bella che avesse mai visto.»

- Punto di vista: alternato, prima persona
- Sensualità: scene esplicite
- Caratteristiche: emozionante, dolce, age-gap
- Stile narrativo: scorrevole
- Tipo di finale: chiuso 
- Voto: 4 stelle




Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!