Recensione: Mio al 99% di Sally Thorne



Mio al 99% 
di Sally Thorne

Editore: HarperCollins Italia
Data di uscita ebook: 11 Febbraio 2021

Trama
Darcy Barrett ha trovato l'uomo dei suoi sogni a otto anni… e da allora ha dovuto accontentarsi di quel che passa il convento. PerchĂ© dopo aver condotto un'accurata indagine globale sugli uomini, può affermare con cognizione di causa che nessuno regge il confronto con Tom Valeska, il cui unico difetto è essere il miglior amico del suo gemello, Jamie… oltre a non averle mai dedicato piĂą dell'1% della sua attenzione, ovviamente.
Tutto a un tratto, però, possedere solo quella minima del cuore di Tom a Darcy non basta più. Questa volta le cose cambieranno: questa volta Tom Valeska sarà suo al 99%.


La mia opinione 

Mio al 99% è il nuovo e tanto atteso romanzo di Sally Thorne. L’aspettativa era alta, visto il suo esordio e devo dire che rispetto al suo primo libro ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso, anche se piĂą o meno sulla stessa onda. 
La narrazione è completamente dal punto di vista di Darcy, che ci trascina nel suo mondo complicato fatto di partenze e arrivi, litigi e battiti mancati. La veritĂ  è che nel momento in cui inizia il romanzo la sua vita farebbe tenerezza a chiunque, anche se sembra essere una tipa forte che non le manda a dire: è sola, accompagnata solamente dall’assenza del fratello gemello, con cui ha litigato, e della nonna Loretta che purtroppo non c’è piĂą. 
Entra in gioco, proprio come se fosse un principe azzurro, Tom Valeska ovvero uno storico amico e presenza costante nella vita dei Barret. Il perfetto Tom arriva a ristrutturare la casa lasciata in ereditĂ  ai gemelli e vuole renderla perfetta, proprio come tutti si aspettano. 
Il rapporto tra Darcy e Tom è complicato, si evince da subito quanto lei lo stimi e ammiri, quanto sia innamorata di lui… anche se non sembra essere capace ad “ancorarsi” a qualcuno, per motivi in realtĂ  piuttosto concreti. Lui è premuroso e contenuto a livelli inimmaginabili. 
Il non detto del passato ha un peso significante e solo nel corso della lettura si riesce a capire da dove proviene la complicitĂ  che c’è tra i due protagonisti, che una volta costretti a vivere sotto lo stesso tetto non riescono a contenere i loro sentimenti rimasti sepolti per anni e anni… 

«A parte il mio cuore impazzito, c’è una dinamica ben peggiore che continua a ripetersi: io che lo prendo in giro come sempre, lui che me lo fa notare, io che a quel punto mi ricordo di Megan e mi faccio piccola dentro, schiacciata come una lattina di birra vuota. Poi lo guardo, e quella sensazione di allegria si allarga e tutto ricomincia. So qual è la soluzione a questo problema e prevede che io prenda un taxi per l’aeroporto.»

I protagonisti sono tutti molto umani e questo oltre ad avvicinarli al lettore riesce a mostrare lentamente i legami che li legano gli uni agli altri in modo divertente, a volte tragicomico, senza stancare mai. 
Consiglio Mio al 99% a chi ama i romance dove un’amicizia si trasforma in qualcosa di diverso, dove c’è uno spirito ironico, vivo e frizzante e dove non mancano le risate!

Punto di vista: prima persona (Darcy)
Caratteristiche: commedia, friends to lovers, my brother’s best friend
SensualitĂ : presenti scene hot
Stile narrativo: fluido, semplice
Tipo finale: auto-conclusivo
Voto: 4 stelle



Ringrazio HarperCollins Italia per la copia ARC del romanzo

1 commento

  1. Mi chiedo se non abbiamo letto due libri diversi. Io ho trovato questo libro confusionario, Darcy mi è sembrata una psicopatica asociale e vogliamo parlare dei dialoghi, spesso senza senso? Ma dov'è la Sally Thorne che ha scritto TI ODIO ANZI NO TI AMO? In questo libro non l'ho ritrovata e personalmente avevo un'aspettativa altissima quando ho saputo di questa nuova uscita. Per me un libro DA DIMENTICARE....

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!