Recensione: Tra ieri e domani di Jennifer L. Armentrout



Tra ieri e domani 
di Jennifer L. Armentrout 

Editore: Casa Editrice Nord
Data di uscita: 18 febbraio 2021

Trama
Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita. Lo sa bene Lena Wise. Fino a poco tempo prima, Lena era un missile puntato sul futuro: per lei, esistevano solo gli esami di ammissione all'università, il campionato di pallavolo e Sebastian, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata. Da quella notte, invece, non esiste più nulla. Non da quando un suo errore ha sconvolto per sempre l'esistenza delle persone a lei più care, facendola precipitare in un baratro di rimpianti. Adesso Lena non pensa più né al college né allo sport. Non vuole nemmeno vedere Sebastian. È convinta, infatti, di non meritare più il futuro per cui tanto lottava…
Sebastian ha sempre rimandato a domani. Credeva di avere tempo: per impegnarsi di più negli studi, per allenarsi di più, per conquistare la ragazza dei suoi sogni… Dopo quella terribile notte, invece, si rende conto che il domani non è scontato, è un dono. E lui vuole fare tutto il possibile per non sprecarlo. A cominciare da Lena: anche se ha paura di rovinare la loro amicizia, Sebastian deve trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Prima, però, deve aiutarla a liberarsi dei sensi di colpa. Ma il suo amore sarà abbastanza forte da convincere Lena a riprendere il cammino verso il futuro o si lascerà schiacciare dal peso del passato?

La mia opinione

“Perché aspettare? Non sappiamo se ci sarà un domani. Questo l’abbiamo imparato, no? 
Non sempre c’è un dopo”

Tra ieri e domani è
un romanzo young adult auto-conclusivo che mescola romanticismo e decisioni sbagliate. 
Come ormai saprete, la Armentrout è una delle mie autrici preferite, quando esce una sua nuova storia io devo assolutamente leggerla, che sia romantica, fantasy o adolescenziale. 
Questo nuovo libro è sicuramente indirizzato ad un target young adult, ma la lettura risulta ugualmente piacevole, emozionante e riflessiva pur avendo passato l’adolescenza da parecchio tempo come nel mio caso. 
La protagonista e narratrice in prima persona è Lena, una diciassettenne un po’ nerd in procinto di iniziare l’ultimo anno di liceo. Lena non vede l’ora di andare al college, ha un gruppetto molto unito di amiche ed è segretamente innamorata del suo migliore amico Sebastian da sempre, anche se non lo ha mai ammesso con nessuno. 
Sebastian è il ragazzo della porta accanto, lui e Lena sono amici fin da bambini e sono molto legati.
Sebastian è quel tipo di bravo ragazzo che la Armentrout riesce a farci amare con facilità, non solo perché popolare e stupendo, ma perché è una persona buona, divertente, gentile e paziente. Sebastian è uno che resta e si impegna, non il tipo che fugge alla prima difficoltà. 
Il romanzo è diviso in tre parti: un prima, un dopo e nel mezzo l’evento che sconvolge completamente la vita della protagonista (e non solo). 
Le tematiche presenti nel romanzo sono diverse, dall’affrontare le tragiche conseguenze di una scelta sbagliata, all’elaborazione del lutto. 
Tutti temi reali e attuali, che riguardano spesso i più giovani, ma anche gli adulti. 
La Armentrout ci porta a riflettere su quanto ogni cosa può cambiare in un attimo, con quella sensibilità e dolcezza che già ci ha dimostrato svariate volte. 
Attraverso Lena viviamo sulla nostra pelle (e versando qualche lacrima) le difficoltà della ragazza a riprendere la propria vita e a superare i sensi di colpa che si porta dentro. 
Tra ieri e domani è una lettura molto emotiva e che fa riflettere, consigliata a chi ama le storie romantiche young adult friends-to-lovers. 
La Armentrout è sempre una garanzia, non vedo l’ora di leggere un altro suo libro!

Punto di vista: prima persona
Sensualità: qualche bacio
Caratteristiche:  friends-to-lovers young adult, situazioni drammatiche attuali
Stile narrativo:  scorrevole 
Tipo di finale:  auto-conclusivo
Voto: 4 stelle




Ringrazio la casa editrice Nord per la copia del libro



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!