Recensione: L'Ancella di Celia Aaron



L'Ancella
di Celia Aaron
(Serie Il Monastero #1)

Editore: Hope edizioni
Data di uscita ebook: 16 febbraio 2021

Trama
Mi sono unita al Monastero nella speranza di trovare la veritĂ , ma ho scoperto altro, molto altro; l’oscuritĂ  che attanaglia questo posto mi seduce ogni giorno di piĂą, mi attira a sĂ©, finchĂ© non riesco a pensare a nient’altro, se non a lui. Adam Monroe, il figlio del Profeta, un Principe delle tenebre a capo di un impero che cresce istante dopo istante. Lui mi proteggerĂ  dai lupi che minacciano il mondo. Eppure, piĂą rimango al Monastero, piĂą capisco che le belve sono proprio gli uomini al servizio del Profeta. Se Adam scopre perchĂ© sono qui, mi punirĂ  con il sangue. Fino ad allora, sarò Delilah, serva obbediente del Profeta, durante il giorno, e di Adam, durante la notte.

La mia opinione

“L’ancella” è il primo romanzo della serie Dark “Il Monastero”, scritta da Celia Aaron.
Il libro è ambientato in una realtĂ  distopica, ovvero all’interno di questo Monastero, un luogo blindato,  composto da edifici e boschi. 
A dettare potere nel Monastero è il Profeta, il rappresentante di Dio. Intorno a lui, ruotano le Filatrici (ex Ancelle che hanno il compito di accudire le nuove arrivate), i Protettori (che proteggono e guidano le Ancelle) e le Ancelle, ragazze che hanno deciso di affidarsi al Profeta e di essere protette per continuare a vivere nella fede e nella castitĂ . 
Ora, questa è ovviamente la teoria, quello che le ragazze credono di trovare all’interno del Monastero.
In realtĂ , tutti questi personaggi sono dei pazzi svitati.
Il Profeta è un uomo deviato e malato, che ha però, purtroppo, il potere di manipolare le menti. In questo modo può utilizzare la scusa della fede per massacrare, violentare, e anche uccidere tutte le persone che ruotano intorno a lui.
Non voglio rivelarvi troppo, ma sappiate che quello che accade nel Monastero è tutto fuorchĂ© qualcosa di legato alla fede. 
Il Monastero è luogo pieno di depravazione, violenza e cattiveria, in grado d’ingannare giovani ragazze (sicuramente un po’ ingenue) promettendo protezione e amore, ma che le porta dritte dritte in un inferno. 
Nel momento in cui mette piede al Monastero, la nostra protagonista viene ribattezzata Delilah e consacrata come Ancella.
Ma Delilah non è entrata nel Monastero per seguire il Profeta o per essere protetta. Delilah ha scelto di diventare Ancella come copertura, perchĂ© il suo scopo è scoprire una terribile veritĂ … E soltanto entrando dentro l’inferno, soltanto sacrificando sĂ© stessa, potrĂ  avere le sue risposte. 

“Penso alle donne che hanno fatto domanda per entrare qui, spinte dall’illusione che il Monastero sia una sorta di paradiso di sorellanza. Si sono rese conto di cosa sia in realtĂ ?”

Il suo protettore è Adam Monroe, figlio maggiore del Profeta. Il suo compito è, in apparenza, quello di proteggere e guidare Delilah nel suo percorso di Ancella. Come giĂ  vi anticipavo, in realtĂ  il suo ruolo è molto diverso ed è anche decisamente meno “cavalleresco”.

“Vorrei metterla in guardia. Dirle che è troppo tardi ormai. Non c’è via di scampo da qui. E’ una trappola e una volta che le sbarre si sono chiuse dietro le vittime, è per sempre.”

Tra Delilah e Adam c’è un’attrazione perversa, che sfocia lentamente in un sentimento piĂą profondo, che li porterĂ  ad andare contro il Profeta e l’intero Monastero.

“C’è sempre qualcosa di peggiore, Agnellino. Lo dovresti sapere, ormai.”
Sospira e mi tira sopra di sĂ© a cavalcioni. “PerchĂ© mi combatti?”
“Non posso farne a meno “. Il mio cuore può solo essere sincero.

“L’ancella” è romanzo davvero disturbante, pieno di scene di violenza e abusi che possono urtare la sensibilitĂ  dei lettori. 
Celia Aaron è un’autrice che ho avuto modo di conoscere in passato, ed il suo stile è inconfondibile.
Non aspettatevi un linguaggio velato: ogni scena, anche la piĂą torbida, viene descritta in modo esplicito e preciso. Pochissimo spazio per la fantasia. 
Molte cose non sono ancora state svelate, per cui non vedo l’ora di scoprire altri oscuri segreti del Monastero (e ne ho paura allo stesso tempo), ma anche di sapere di piĂą su Adam e su Delilah. 
Sappiate che il finale vi lascerĂ  senza fiato.
Se, come me, amate le letture Dark crude, intense e passionali, non potete assolutamente perdervi questo romanzo. Per mia fortuna, ho giĂ  il secondo libro tra le mani…corro a leggerlo!

- Punto di vista:  alternato Delilah\Adam 
- SensualitĂ : presente ed esplicita, spesso anche in modo disturbante
- Caratteristiche: dark, , violento, non adatto a tutti
- Stile narrativo: crudo e ricco di suspense
- Tipo di finale: aperto
- Voto: 5 stelline



Ringrazio Hope edizioni per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!