Recensione: Un amore da dimenticare di L.A. Casey



Un amore da dimenticare 
di L.A. Casey

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 25 marzo 2021

Trama
Il cuore sa sempre indicarti la strada
Quando Noah Ainsley si sveglia in una stanza di ospedale senza ricordare come ci è arrivata, sa solo che ha bisogno di vedere Elliot, l’amore della sua vita. Ma poco dopo scopre l’orribile verità: la sua memoria a breve termine è stata compromessa a causa di un incidente d’auto. Lei ed Elliot si sono lasciati cinque anni fa. E ora è sposata con Anderson, un uomo che non riconosce nemmeno. In un istante il mondo di Noah si capovolge. Tutto ciò che desidera è avere Elliot al suo fianco, ma è chiaro che Anderson è ferito dal suo rifiuto. Possibile che si sia davvero innamorata di questo sconosciuto? Noah si sente completamente perduta. Ma quando i suoi ricordi cominciano lentamente a riaffiorare, Noah si domanda se Elliot meriti davvero la sua fiducia. L’ex che ama e il marito di cui non si ricorda sono le chiavi del suo passato. E quando finalmente la nebbia si diraderà, quale sarà la sua scelta?
Quando testa e cuore sembrano suggerire cose molto diverse, com’è possibile scegliere?

La mia opinione

Noah e Elliot si conoscono quando hanno diciott'anni e si innamorano subito. Sono moltissime prime volte l'uno per l'altra, il loro amore cresce con loro, diventando con il passare del tempo uno di quelli che durano per sempre... o forse no.
Passano gli anni e ritroviamo una Noah in ospedale, reduce da un gravissimo incidente che per poco non l'ha uccisa. Risvegliatasi da 15 giorni di coma, scopre con orrore che la sua memoria è compromessa e l'ultima cosa che ricorda è che doveva andare a cena dai suoi genitori con Elliot, solo che da quella sera sono passati cinque anni e tante cose sono cambiate. Lei e Elliot non stanno più insieme da quattro anni e cosa ancora più strana si scopre sposata con un altro uomo di cui non ha nessun ricordo. Eppure lei sa che l'unico uomo della sua vita è e sarà sempre Elliot e così quando se lo ritrova davanti in ospedale non riesce a capire quello che è accaduto. In più il suo incidente le ha provocato un gravissimo trauma cranico, per ordine del medico nessuno le può raccontare quello che è successo negli anni che non ricorda, e questo la rende ancora più confusa. 
Gli ultimi libri della Casey non mi erano piaciuti tanto ma qui è tornata la Casey che conosco e che mi piace.
Questa è sicuramente una storia diversa dalle altre, si parte quasi dal fondo e si scopre il passato attraverso i tanti flashback sia di Noah che di Elliot, e questo mi ha portato ad avere davvero tanta curiosità, tutto è svelato poco alla volta e in questo modo mi sono appassionata moltissimo. 
La storia di Noah e Elliot si svolge nell'arco di tanto tempo e il fatto che Noah non ricordi nulla degli ultimi anni fa si che la narrazione non abbia grossi scossoni, ripercorriamo assieme a lei il passato che non ricorda e impariamo assieme a scoprire questo presente per lei (e per noi) sconosciuto.
La Casey è una delle mie scrittrici preferite, riesce a farmi ridere e piangere nell'arco di poche pagine, le sue storie sono sempre particolari, alcune mi sono piaciute più di altre, ma mai una volta mi sono pentita di averle lette. Questa volta il racconto e i personaggi sono di quelli che più mi piacciono, le seconde occasioni nella vita sono rare e quando hai l'opportunità di sistemare le cose non c'è niente di più bello.
Le storie dove i protagonisti hanno già un passato mi piacciono tanto perché si evita la parte delle conoscenza e si parte subito al centro della storia, queste situazioni rendono molto più fluida la lettura, e in questi casi la Casey è bravissima. Come è bravissima anche nel gestire la parte triste della storia, il dolore che prova Naoh nello scoprire la verità della notte del suo incidente è talmente intenso che, durante la lettura di quelle pagine, mi sono ritrovata spesso ad avere la vista appannata.
Con Noah e Elliot ho riso, ho pianto e mi sono anche arrabbiata quando alla fine si è scoperto il motivo della loro separazione, perché un equivoco da nulla ha generato una serie di circostanze che hanno portato ad un tragico epilogo. La motivazione è talmente stupida da essere assurda, ma anche questa è la bravura della Casey, spiazzarti sempre con cose che sono così fuori di testa da essere perfette.
Come perfetto alla fine è stato l'epilogo di questo romanzo, dove tutto è tornato nella giusta prospettiva e il lieto fine, per quanto possibile perché il dolore di quello che è successo non andrà mai via, è di quelli che chiudono la storia come meglio non si poteva.

Punto di vista: Prima persona alternata
Sensualità: Alcune scene hot presenti
Caratteristiche: second chance
Stile narrativo: semplice e diretto
Tipo di finale: Auto-conclusivo
Voto: 4,5


Ringrazio la Newton Compton per la copia ARC del romanzo


1 commento

  1. Bella recensione! Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!😮❤️

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!