Recensione: La mia anima da custodire di Carmen Weiz



La mia anima da custodire
di Carmen Weiz 
(Serie Swiss Angels #1) 

Editore: Edizioni Quest
Data di uscita: 27 maggio 2021

L'emozione più intima che due persone possono condividere non è né l'amore né il desiderio, bensì il dolore.
Si dice che nulla possa guarire i tormenti del passato meglio del tempo… 
Louise Blumen ha una vita perfetta: un padre che la ama, degli amici che le vogliono bene, il lavoro che ha sempre desiderato fare e a cui si dedica con passione e, soprattutto, ha un ragazzo che la stima e la rispetta.
Quello che Louise non sa, però, è che sta per incontrare qualcuno che ha fatto parte del suo passato. La persona che, dopo una scommessa fatta in una notte d'inverno, ha sconvolto completamente la sua vita.
È accaduto tanti anni fa… ma, oggi, Aiden porterà a galla i ricordi del ragazzo abbandonato a se stesso. Il ragazzo che conobbe un giorno… il suo primo grande amore.
Quando le strade di questi due ormai sconosciuti si intersecheranno nuovamente, il loro incontro casuale metterà in moto una serie di eventi che trascendono un decennio, mettendo in discussione i meccanismi del destino. 

La mia opinione


"La mia anima da custodire" è un romanzo contemporaneo autoconclusivo incentrato sulla vita della protagonista Louise Blumen che all'apparenza sembra avere una vita perfetta: un padre che la ama, una migliore amica che le vuole bene, il lavoro dei suoi sogni e un ragazzo perfetto che la stima e la rispetta. Però tutto sembra andare in frantumi quando incontrerà una persona molto importante del suo passato che la spingerà a mettere in discussione la sua attuale relazione. Louise dovrà fare un importante scelta per il suo futuro: scegliere di vivere accanto all'uomo dei suoi sogni o intraprendere una nuova avventura con il suo primo grande amore mai completamente dimenticato. Quello che è certo è che qualsiasi sarà la sua scelta nulla sarà come prima.

La storia è scorrevole e intervallata da alcuni flashback che permettono al lettore di capire al meglio il tipo di rapporto che si era instaurato con Aiden, anni prima, e le dinamiche che hanno portato al loro allontanamento.
Ciò che mi ha colpita è, sicuramente, la rappresentazione della protagonista Louise che, durante tutta la storia, ha un glow up incredibile, infatti, da ragazzina con una forte impulsività giovanile diventa una donna matura e consapevole che, attraverso le sue scelte, seppur sbagliate che siano, riesce alla fine a capire cosa vuole veramente dalla sua vita.
La protagonista si trova al centro di un triangolo amoroso, divisa tra due tipi di rapporti molto diversi che fanno scaturire in lei sensazioni ben distinte.
La relazione con Nathan rappresenta per Louise stabilità, un futuro certo, con una persona che la fa sentire bene, protetta e che le dà certezze.

Mentre, il rapporto con Aiden, per la protagonista, è un sentiero che porta verso l'imprevedibile e l'ignoto, un passato dal retrogusto dolce amaro, che la indirizzerà in strade misteriose e sconosciute. Ciò che li lega è una connessione speciale che nemmeno il tempo e la distanza sono in grado di spezzare.

Ovviamente, non sono meno importanti i protagonisti maschili che svolgono un ruolo decisivo nella storia: Aiden e Nathan.
Nathan è l'uomo perfetto: intelligente, percettivo, razionale e allo stesso tempo tenero e premuroso. È quel tipo di uomo che programma il suo futuro nei minimi dettagli e non si lascia mai cogliere impreparato dagli imprevisti, un vero e proprio uomo d'affari in altre parole.
Aiden, invece, fin dalla sua prima apparizione, si dimostra una persona semplice, a cui piacciono i lavori manuali, stoica ma non per questo gentile, di buon cuore, romantico e soprattutto poetico, insomma, un uomo di altri tempi che ti cattura con la sua semplicità, la sua timidezza e la sua sensibilità disarmante. Le sue parole sono capaci di far breccia nel cuore del lettore così come la sua storia tormentata.

Nel complesso, la lettura è stata molto piacevole e interessante. Consigliata sicuramente ad un pubblico di inguaribili romantiche che credono nel vero amore.

PUNTO DI VISTA: prima persona, alternato
SENSUALITÀ: molto soft, qualche bacio
CARATTERISTICHE: contemporary romance, young adult, true love, romantico
STILE NARRATIVO: scorrevole
TIPO DI FINALE: autoconclusivo
VOTO: 4 stelle


-Violet-

Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!