Recensione: La simmetria dell'anima di J.L. Weil



La simmetria dell'anima
di J.L. Weil 
(Raven #3)

Editore: Hope edizioni
Data di uscita ebook: 12/05/2021

TRAMA
La guerra sta per arrivare. 
Il velo fra i vivi e i morti non esiste più, il male sta dilagando e l’equilibrio dell’universo è nelle mie mani. Nessuno sa come o quando attaccheranno gli spettri, o chi sia il traditore fra di noi.
Orde di spiriti vendicativi si moltiplicano a ogni istante, serrando i ranghi. Zane è pronto a colpire, ma sarà necessario mettere in campo molto più dei suoi istinti letali, più di spade e ombre per sgominare gli spettri e rispedirli nel luogo a cui appartengono. La posta in gioco è più alta che mai e io sono determinata a proteggere coloro a cui tengo, a salvare il mondo.
Ripristinare il velo non è però facile come schioccare le dita. Niente per cui valga la pena combattere è mai semplice e, mentre amicizia e lealtà saranno messe alla prova, si compiranno sacrifici inimmaginabili.
Alla fine, però, conta solo una cosa: riuscirò nella mia impresa?

La mia opinione

La simmetria dell'anima è il capitolo finale della trilogia Raven di J.L. Weil e devo dire che è stata una discreta conclusione.
Il libro riprende da dove il precedente ci aveva lasciato. Il futuro sposo di Piper è morto per salvarla e le dinamiche del mondo sovrannaturale sono in un equilibrio precario. Per fortuna, lei può ancora contare su Zane e sui suoi amici, che nonostante tutto le stanno ancora intorno. In più, si aggiungerà anche un nuovo ed inaspettato (decisamente inaspettato visto quello che è successo nel libro precedente) alleato che l’aiuterà a mettere fine a quello che sta succedendo. Anche TJ, il fratello di Piper, fa di nuovo la sua comparsa e stavolta ha un ruolo più “rilevante”.
Mi è un po’ difficile parlare di questo romanzo in generale, perché dopo aver amato il secondo non vedevo l’ora di finire la trilogia, ma devo dire che sono rimasta un po’ spiazzata. Nel senso, che non ho trovato ci fosse una grossa costruzione della storia. 
Per la maggior parte del tempo abbiamo avuto la relazione tra Zane e Piper, e sono la prima ad aver richiesto più scene con Zane, ma mi è sembrato tutto un po’ piatto. Essendo la conclusione di una trilogia mi aspettavo il botto, invece c’è stato un piccolo scoppiettio poco prima del 70% che poi è andato abbastanza scemando.
Piper è rimasta un po’ in bilico tra il piacere e l’insofferenza. Devo dire, però, che ha avuto uno o due momenti positivi ed è stato bello vederla prendere consapevolezza delle sue abilità e del suo ruolo di corvo bianco.
Zane è un cucciolo in questo libro. Nonostante quello che è successo, nonostante abbia perso suo fratello, non si fa distrarre dal suo ruolo e dal suo voler proteggere Piper. Farebbe di tutto per lei, anche considerare qualcosa che fino ad ora non aveva mai fatto.
Mi è piaciuto come la Weil abbia riportato in questo volume tutti i personaggi fino ad ora conosciuti, ma avrei preferito che ci fosse un po’ più Zoe e un po’ meno Parker, anche se ho apprezzato il loro rapporto, nonostante mi sia sembrato un contentino.
Nel totale darei quattro stelle a questo volume, così come un po’ a tutta la trilogia. È stata interessante e particolare e ha catturato la mia attenzione fino all’ultima pagina. 
Mi è piaciuta anche se avrei sperato in qualcosa che mi lasciasse un po’ più a bocca aperta, ma non posso di certo lamentarmi. È stata una bella avventura. 
Consiglierei la trilogia The Raven a tutte le amanti del paranormal romance che sono alla ricerca di qualcosa di un po’ diverso dal solito.

“Come potevo fare meglio di così? Lacrime silenziose mi scesero lungo le guance. Quelle non erano solo parole. Le intendeva tutte, dal più profondo del suo cuore. Quello era uno di quei momenti che avrei voluto registrare. Peccato che non avessi un video blog. Volevo catturare ogni secondo, imbottigliare i sentimenti dentro di me.”

- Punto di vista: punto di vista singolo, prima persona
- Sensualità: qualche bacio
- Caratteristiche: suspense, paranormal romance
- Stile narrativo: scorrevole
- Tipo di finale: chiuso - finale di trilogia
-Voto: 4 stelle



La serie Raven è composta da:
1. White Raven (Il Corvo Bianco )
2. Black Crow (Il Corvo Nero)
3. Soul Symmetry  (La simmetria dell'anima)



Ringrazio Hope edizioni per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!