Recensione: Un’estate per cambiare di Valeria Leone



Un’estate per cambiare 
di Valeria Leone

self-publishing
Data uscita: 26 maggio 2021

Trama
Diana Ranieri odia viaggiare, odia i cambiamenti, odia dormire in un letto che non sia il suo. Ma quando l’occasione della sua vita bussa alla porta, non ci pensa due volte a fare le valigie. Per ottenere il posto da redattrice che ha sempre sognato, deve trascorrere l’intera estate nella villa del senatore Garrison, un’immensa tenuta immersa nel verde della Napa Valley. 
È lì che incontra Eric Garrison, il figlio ribelle del senatore, un ragazzaccio sexy che compare un giorno sì e l’altro pure su qualche rivista scandalistica, uno che vive alla giornata, uno che Diana non prenderebbe mai e poi mai in considerazione. 
Eric è devoto solo alla sua amata macchina fotografica e quando fotografa si trasforma in un’altra persona. Nulla sembra contare davvero per lui, a parte la sua Canon, e quando le responsabilità legate a un progetto che deve restare segreto lo metteranno alle strette, non ci penserà due volte a sacrificare la ragazzina ligia al dovere che lavora per suo padre. 
Sedurla.
Piegarla al suo volere.
Manipolarla.
Sarà un gioco da ragazzi per uno come lui… O forse no? E se i ruoli si ribaltassero?
Tra notti brave, avventure, confidenze a bordo piscina e un’attrazione difficile da ignorare, Diana e Eric inizieranno a conoscersi e ad apprezzarsi. Lei imparerà a lasciarsi andare, lui a focalizzare i suoi obiettivi. 
In poche settimane tutte le convinzioni verranno ribaltate: quel ragazzo scorretto e irriverente è davvero ciò che sembra? Se dietro quel sorriso insolente si nascondesse un segreto?
E il piano messo in piedi ai danni di Diana? Impossibile portarlo a termine ora che Diana non è più l’odiosa ragazzina conosciuta a inizio estate. Bisogna mettere da parte le strategie e fare i conti con un sentimento struggente e letale che bussa alle porte del cuore.
Ma un’estate è sufficiente per cambiare?

La mia opinione

«Certi nomi sono scritti dentro di noi con la pittura indelebile. Puoi provare a cancellarli quanto vuoi, ma non andranno mai via.»

Un’estate per cambiare è il nuovo romanzo di Valeria Leone: un contemporary romance autoconclusivo che ci porta tra la Napa Valley e la costa californiana. 
Diana ed Eric sono i protagonisti di questa storia, la prima è una giovane che cerca di fare carriera nel mondo del giornalismo, riservata, una ragazza semplice con soli due amici e sta bene così. Eric invece è il figlio ribelle di un senatore americano a dir poco conservatore, con cui non ha assolutamente nulla in comune; le sue giornate sembrano essere all’insegna della bella vita e nullafacenza. 

L’incontro tra i due è uno scontro ad armi pari e avviene proprio nella grande villa del senatore Grayson. Diana sta combattendo per abituarsi al trasferimento dovuto a motivi di lavoro ed Eric è tornato a casa per poter stare vicino a sua madre. Inizialmente il loro rapporto è turbolento, sembrano non essere troppo convinti della loro reciproca simpatia, ma giorno dopo giorno imparano a conoscersi e tutto cambia. Tre mesi è il tempo che sanno di poter passare insieme, un’estate e poi ognuno torna alla sua vita. L’amicizia nasce in modo del tutto naturale, lascia da parte pregiudizi e paure. L’attrazione li spinge sempre più vicini…ma c’è del non detto e proprio per queste incomprensioni i due si allontanano: l’estate li ha segnati, forse in un modo che non si sarebbero mai aspettati. 
Eric decide di prendere in mano la sua vita e cambiare, è pronto a riconquistare Diana a ogni costo; lei d’altro canto realizza di non voler essere solo una pedina e di passare alle armi pesanti, di farsi valere come giornalista e non farsi più usare solo perché è giovane ed è una donna che sta tendando di farsi strada in un mondo complicato. 

Mi è piaciuto molto il cambiamento – parola chiave- che mostra l’evoluzione dei protagonisti. I due conoscendosi riescono a vedere le cose da un punto di vista diverso e abbracciare quello che più fa paura e sembra essere distante da loro, portandoli così a una crescita personale incredibile. 
Inoltre, come in tutti i libri di Valeria Leone, sono presenti tematiche molto delicate che fanno parte della nostra quotidianità, su cui l’autrice pone l’attenzione e fornisce uno spunto di riflessione importante. 

«L’amore non è dipendenza, non è esclusività, e soprattutto non è possesso. È qualcosa di infinitamente più complesso. Se ami, devi lasciare da parte il tuo egoismo e cercare di capire, metterti nei panni dell’altro e comprendere ragioni che la tua ragione rifiuta. E se non le capisci, limitati ad accettarle.»

Il ritmo della narrazione è lineare, ma sono presenti dei colpi di scena. I dialoghi mi hanno molto divertita, sono loro il motore della storia.
Vi consiglio questa lettura piacevole ed emozionante! 

PUNTO DI VISTA: prima persona alternato
CARATTERISTICHE: contemporary romance, hate-friends-lovers
STILE NARRATIVO: scorrevole, linguaggio molto curato
SENSUALITA’: presente
FINALE: autoconclusivo con epilogo
Voto: 5 stelle



Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!