Recensione:Fidanzato part-time di Anna Zarlenga



Fidanzato part-time
di Anna Zarlenga

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 29 aprile 2021

Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione.
Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione.
Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?

LA MIA OPINIONE

Un fidanzato part-time è una commedia romantica che ha come protagonisti Lisa e Mike. 
Lisa è una ventottenne che conduce una vita semplice: è una segretaria in attesa di passare il concorso per diventare insegnante, cerca di stare a dieta ma le piace troppo mangiare e il suo amico e coinquilino Marco cerca di portarla in palestra e farle conoscere qualcuno (invano!!). Mike è un pizzaiolo molto amato dalle donne di Napoli, che ha un modo tutto suo di fare la pizza ma a Lisa non va proprio giù, soprattutto dopo un incontro-scontro finito con una pizza in testa. 
Quando i due si rincontrano “per caso”, perché sono in cerca di un fidanzato a tempo determinato e part time, provano a mettere da parte i loro dissapori e andare d’accordo, almeno per poche ore a settimana. Avere un finto fidanzamento può giovare a tutti e due e il fatto di non sopportarsi è decisamente cruciale: non c’è alcun pericolo di innamorarsi. 

«Il mio istinto mi suggerisce di abbandonare questa messinscena prima che sia troppo tardi, sento il pericolo nelle ossa. Domani penserò a cosa fare. Domani. Per stasera mi tengo il mio dolore al naso e la sensazione che qualcosa sia fuori posto.»

La protagonista femminile è insicura e riservata, timorosa del giudizio degli altri e tutto questo emerge nel momento in cui si avvicina una simpatica rimpatriata con i vecchi compagni del liceo. Mike sarà la sua spalla, la persona che la aiuterà nella sua rivincita, ma andare d’accordo con lui è una sfida altrettanto complicata. Mike invece cerca di convincere la sua famiglia di essere un ragazzo con la testa sulle spalle, fidanzato, e che finalmente è pronto a gestire la pizzeria per cui darebbe qualunque cosa. 

«Era solo un accordo. Fidanzato part-time, ricordi? Nessun sentimento. Nessun coinvolgimento.»

Questo libro mi ha divertito e regalato delle ore di spensieratezza. Entrare nel pazzo mondo fatto di merengue, pizza, crisi esistenziali e un pizzico di emozione è stato bello. 
La narrazione scorre molto velocemente, è soft e incalzante fino all’epilogo. Consigliato! 

PUNTO DI VISTA: prima persona alternato
CARATTERISTICHE: commedia romantica, fake boyfriend/girlfriend, chick-lit 
SENSUALITA’: presente, soft 
STILE NARRATIVO: semplice, scorrevole 
FINALE: auto-conclusivo con epilogo
VOTO: 4 stelline




Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!