Recensione: Non è detto che ti amo di Sabrina Paesano



Non è detto che ti amo 
di Sabrina Paesano 

Self-publishing su Amazon
Data di uscita: 11/06/2021

Trama
Intelligente. Divertente. Futura stella del nuoto.
Marco Ferretti ne è assolutamente convinto. Il fascino, che sa benissimo di avere, lo rende una vera arma letale.
Ha tutte ai suoi piedi. Tutte. Fino a quando entra nella sua vita Vanessa Palmieri, che minaccia di togliergli il primo posto e declassarlo a secondo. Per la verità, la ragazza non dà affatto peso alla competizione, ha pensieri ben più importanti a cui dare credito, preoccuparsi di Marco non è nelle sue priorità.
Ma se i due fossero costretti a interagire più di quanto abbiano preventivato?
Per lei il nuoto è una valvola di sfogo e allenarsi con Ferretti non è certo una cosa che le fa piacere.
E non fa piacere nemmeno a Marco.
Due caratteri diversi, un odio reciproco che li porterà a scontrarsi su tutto. E se dietro il malcelato astio si nascondesse qualcos’altro? Se i due fossero più compatibili di quanto avrebbero mai creduto?

La mia opinione

“Non è detto che ti amo” è il primo romanzo di un’autrice giovanissima che si affaccia al mondo romance con uno young adult ricco di botta e risposta al vetriolo che mi hanno molto divertita.
I due protagonisti sono Vanessa e Marco: compagni di nuoto per caso, nemici per scelta. Entrambi frequentano lo stesso liceo e nel pomeriggio lo stesso palazzetto sportivo, dove si allenano quotidianamente. Cosa succede però se i due sono improvvisamente costretti a nuotare con lo stesso coach, nella stessa corsia? 
Marco è un fuoriclasse e non è abituato ad essere secondo a nessuno, Vanessa però è brava, forse anche troppo. In più è la migliore amica del ragazzo che lui odia. Lei non lo sopporta per sostenere il suo migliore amico, ma in realtà non lo conosce, lavorarci gomito a gomito però, la metterà di fronte alla realtà che Marco è molto diverso da come lei lo aveva dipinto nella sua testa.
Vanessa è una ragazza forte e nonostante la sua situazione familiare non sia delle più rosee, non si abbatte mai. Durante tutto il romanzo dà prova del suo carattere e non si lascia scoraggiare dalle complicazioni che una madre come la sua si porta inevitabilmente dietro. A farle da nonno adottivo e figura genitoriale all’occorrenza c’è comunque il suo vicino Antonio, che diventa un vero e proprio punto di riferimento.
Marco invece, a differenza di Vanessa, ha due genitori presenti e affettuosi e ho apprezzato molto il rapporto aperto e sincero che ha con loro, cosa che da un adolescente, di certo non ti aspetti. È un personaggio che mi è piaciuto fin da subito, è buono e sincero ed è realmente affascinato da quella ragazza scorbutica che non gliene fa passare una liscia.
Tra battibecchi continui i due scopriranno che dietro a tanto odio, a volte, c’è tanto amore.
Un esordio niente male, data anche la giovane età della scrittrice. La scrittura scorre veloce tra dialoghi serrati e tipiche situazioni adolescenziali. Se devo essere sincera, l’unica cosa che un po’ mi è mancata sono le descrizioni degli ambienti circostanti, ma quello dipende anche dai gusti personali. Per il resto, un buon libro che vi terrà compagnia in questo inizio d’estate.

Punto di vista: Prima persona alternata 
Sensualità: Molto soft
Caratteristiche: Young adult, enemies to lovers, sport romance
Stile narrativo: Scorrevole 
Tipo di finale: Autoconclusivo 
Voto: 4 stelle


- Laura -


Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!