Recensione: NOW OR NEVER di B.B. Reid



Now or Never 
di B.B. Reid
(When Rivals Play #2)

Editore: Always Publishing 
Data di uscita: 10 Giugno 2021

Trama
Per il mondo lui è solo un criminale. Per lei, è tutto il suo mondo. Louchana Valentine ha imparato fin da piccola che la vita, per un’orfana come lei, è ardua. Abbandonata dai genitori e cresciuta tra una famiglia affidataria e l’altra, Lou sa che l’unica persona su cui può contare è se stessa. Anche nell’esistenza di Wren Harlan non sono mai esistiti né l’amicizia né l’amore. Wren è un membro degli Esiliati, una spietata banda di criminali capeggiata dal gangster Fox, ed è consapevole che agli occhi del mondo lui rimarrà sempre un losco criminale pur se ha a malapena diciotto anni. Quando una notte, in una gelida tempesta, Lou salva la vita a Wren, entrambi si ritrovano a dover rivedere tutte le loro convinzioni; da quel fatidico incidente i due ragazzi solitari divengono incapaci di separarsi e ben presto si trasformano in migliori amici. Tuttavia, il pericolo è sempre in agguato. Lou, infatti, si ritrova accidentalmente ad assistere a un omicidio architettato da Fox, e Wren sarà costretto a voltare le spalle alla banda per portare la sua migliore amica in salvo nell’unico posto sicuro che conosce, il più impensabile: Blackwood Keep, nella villa del rampollo Ever McNamara. Così, mentre Wren cerca di fermare gli Esiliati, Lou inizia a scoprire i segreti del passato del ragazzo che rappresenta tutto il suo mondo. Verità che lui ha taciuto perché l’idea di perdere la sua migliore amica, l’amore segreto della sua vita, era inconcepibile. Lo stesso destino che li ha uniti in quella fatidica tempesta finirà anche per separarli?

La mia opinione

Now or never
è uno standalone collegato agli altri libri di questa serie (Love rivals in Blackwood keep), può essere tranquillamente letto senza aver presente la storia precedente, ma se avete avuto il piacere di incontrare gli altri personaggi sicuramente avrete voglia di sapere che cosa stanno combinando. 
I protagonisti di questo libro sono Wren e Louchana, per gli amici Lou. Il prologo è ambientato tre anni prima rispetto la narrazione principale e ci porta al primo incontro tra Lou e Wren: le dinamiche sono chiare sin da subito e si ripetono nel corso della storia. 
Wren fa parte degli esiliati, un gruppo di criminali pericolosi che lavorano a New York, e Lou è una ragazza inserita nel sistema che continua a scappare dalla sua famiglia affidataria, cercando di attirare l’attenzione del suo migliore amico.
Tre anni, una sparatoria e una promessa dopo i due sono molto legati e nonostante la differenza d’età e lo stile di vita completamente diverso cercano sempre di esserci l’uno per l’altra. 
Wren è terribilmente premuroso nei confronti della ragazza e non vuole assolutamente che nessuno la tocchi – ma ehi! È la sua migliore amica. 
Lou non vede l’ora di mettere le mani sul suo migliore amico, perché il fuoco che sente dentro ogni volta che gli sta accanto continua a tormentarla anche nei momenti in cui scompare e sono lontani. 
L’amicizia che lega i due ragazzi è unica, intensa e va al di là di ogni limite. 
Tutto quello che li circonda ha un alone di mistero, che piano piano viene svelato: a partire dalla sparizione dei genitori di Lou, per arrivare al cuore degli Esiliati e della famiglia di Wren. 

«Il fatto che ci accontentassimo di tenere quel muro eretto tra noi, ironia della sorte, era ciò che ci rendeva l’uno il migliore amico dell’altra. Era uno di quei muri maestri che avrebbe trasformato la nostra amicizia in macerie se mai l’avessimo abbattuto.»

Ho apprezzato molto il modo in cui l’autrice ha inserito nel libro gli altri personaggi della serie, dando a ognuno di loro un ruolo fondamentale, che ha contribuito ad equilibrare l’andatura della narrazione.
Consiglio a questo libro a chi abbia voglia di leggere una storia carica di tensione, colpi scena e di un amore genuino e innocente, che però è nato in un mondo marcio in cui combattere è l’unica cosa da fare.

Punto di vista: prima persona alternato (Lou/Wren) 
Caratteristiche: young-adult, friends to lovers, gang
Stile narrativo: scorrevole, semplice 
Sensualità: presente
Finale: autoconclusivo con epilogo
Voto: 4 stelle




Ringrazio Always Publishing per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!