Recensione: Tokyo a mezzanotte di Mia Another



Tokyo a mezzanotte 
di Mia Another

Editore: Newton Compton editori
Data di uscita: 28/06/2021

Trama
I sogni di Hailey stanno per realizzarsi: ha un biglietto di sola andata per Tokyo, dove l'aspetta il fratello Jamie, che vive in Giappone già da qualche anno, e un colloquio di lavoro in un'importante società. Appena arrivata, però, Hailey si accorge che lo studio del giapponese non è sufficiente e che la cultura con cui entra in contatto è lontanissima dalla sua. Inoltre Jamie è nei guai. Decisa ad aiutare il fratello, accetta il lavoro che, dal primo giorno, si rivela un incubo: il giovane CEO, Naoki Saito, è un uomo arrogante che la tratta in modo supponente e le assegna incarichi e retribuzione da stagista. Per guadagnare di più Hailey decide di cedere al proprio orgoglio e comincia a fare la hostess nell'unico posto dove i suoi tratti occidentali sono apprezzati, un club per soli uomini. Ma la sera in cui proprio il suo capo Naoki varca la soglia del locale in cerca di compagnia, è l'inizio di un'avventura sconvolgente e pericolosa, che la porterà alla scoperta di una parte di sé, nascosta e misteriosa. La magia avvolgente delle notti incantate di Tokyo darà ad Hailey il coraggio di lasciarsi andare a tutte quelle emozioni mai sperimentate prima? E, soprattutto, l'amore, quello folle e dirompente, sarà in grado di amare la distanza culturale che si frappone tra l'affascinante e tradizionalista Naoki e la giovane, ribelle americana?

La mia opinione

«C’è qualcosa di inquietante nei treni, di notte. Saranno i vagoni vuoti, le luci fredde, quel buio oltre i finestrini che ti fa capire che mentre sei sveglia, e aspetti la tua fermata, il resto della città sta dormendo e non sa nulla di te.»

Tokyo a mezzanotte è il nuovo libro di Mia Another. L’autrice ci porta di nuovo nell’affascinante Giappone: una terra esotica che è totalmente diversa dalla nostra, con una cultura particolare e tutta da scoprire. L’atmosfera in cui i due protagonisti della storia si incontrano, scontrano e conoscono è descritta in modo eccezionale.
Hailey arriva in Giappone ed è travolta da una verità scomoda riguardo suo fratello: è indebitato e le tocca provare a rimediare per evitare che vadano a fondo entrambi. Catapultata in un mondo che non conosce bene, la giovane americana si divide tra due lavori; il primo come stagista in un’azienda prestigiosa e il secondo come hostess nella parte più misteriosa e “scottante” di Tokyo. Il problema nasce nel momento in cui proprio durante una serata incontra Naoki, il suo capo “diurno”. 
Naoki è un uomo tutto d’un pezzo, rigido e ligio al dovere. Non si lascia mai condizionare dai suoi sentimenti e cerca sempre di bilanciare tutto, vive immobile nella sua apparente perfezione. 
I due sono completamente diversi e proprio per questo il loro incontro li segna in modo particolare. Hailey sembra una bomba pronta a esplodere, chiassosa nella tranquillità in cui sembra aleggiare la città giapponese, sfacciata, libera e natura. Naoki è tentato di andare incontro a questa donna che lo sta sconvolgendo, ma teme di non poter tornare indietro e perdersi irrimediabilmente. 

«Naoki sa parlare così bene da non lasciare spazio a dubbi di interpretazione. E usa le parole per abbattere gli ostacoli, per sorprendere, per cancellare i pensieri brutti.»

È bello come in un certo senso i protagonisti rappresentano due mondi diversi e come si perdono uno dentro l’altra per poi ritrovarsi (non senza poche difficoltà) più ricchi di prima e forse meritevoli di felicità. 
Adoro il modo di scrivere di questa autrice, ha il potere di trasportare il lettore in un mondo sconosciuto e farglielo conoscere e apprezzare; la “guida” sono sempre i personaggi stessi, che si raccontano e ci raccontano come è Tokyo a mezzanotte (e non solo!). 
Se siete persone curiose e vi piace girare il mondo, anche solo sfogliando le pagine di un libro, questo è sicuramente quello che fa per voi! 

Punto di vista: prima persona alternato 
Stile narrativo: curato, attenzione ai dettagli, scorrevole
Caratteristiche: cambiamento, Giappone, contemporary romance, opposti 
Sensualità: presente 
Finale: autoconclusivo con epilogo 
Voto: 4,5 stelline



Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!