Recensione: Non baciare la sposa di Carian Cole



Non baciare la sposa 
di Carian Cole

Editore: Newton Compton
Data di uscita ebook: 07/07/2021
Cartaceo: 29/07/2021

Trama
Jude “Lucky” Lucketti non era solo un operaio sexy e silenzioso. Era il mio eroe personale: sembrava essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Come quando mi si è rotta la macchina e ho avuto bisogno di un passaggio, o quando sono caduta a faccia in giù sul marciapiede proprio di fronte a lui e ha dovuto portarmi al pronto soccorso. Siamo diventati amici e non importava che avesse sedici anni più di me. Avevamo molto in comune, come l’amore per il rock e le auto d’epoca, e un’avversione per le storie lunghe. Quando mi ha spiegato la sua folle idea per aiutarmi, non ho potuto dire di no. Doveva essere un matrimonio sulla carta e nient’altro. Doveva essere facile, ma non lo è stato. Perché eccomi qui, diciottenne, ancora al liceo, e sposata con un uomo di cui non avrei mai dovuto innamorarmi. C’era una sola regola: non baciare la sposa. Ma abbiamo infranto quella regola e il nostro destino è stato segnato per sempre.

La mia opinione

Non baciare la sposa
è tutto quello che la copertina italiana del romanzo non rispecchia. È uno stupendo romance age-gap con delle tinte drammatiche e quasi di suspense.
I due protagonisti sono Jude e Skylar e si incontrano per la prima volta fuori dalla scuola superiore di lei. Lui interviene quando Skylar rimane con il motore guasto e un teppistello prova ad aiutarla, per così dire. I due iniziano a parlare e le loro strade si incontrano sempre più spesso. Jude ha dei sospetti, ma è solo quando entra a casa di lei che realizza quanto pessime siano le condizioni in cui vive e quanto poco freghi a sua madre. Visto il problema fisico e anche mentale di Skylar e la mancanza di aiuto da parte dei suoi familiari, le propone di sposarsi per aiutarla economicamente e sfruttare la sua assistenza sanitaria. Dopo aver valutato le sue opzioni, lei alla fine accetta.
Ho amato entrambi i protagonisti con tutti i loro pregi e difetti. Skylar è un personaggio forte e indipendente, anche perché con il modo in cui è cresciuta ha dovuto imparare piuttosto in fretta a prendersi cura di sé stessa. Purtroppo la madre l’aveva già rovinata quando era solo una bambina, ma nonostante questo non lascia che la cosa la influenzi troppo e cerca di affrontarla a testa alta. Soprattutto cerca di rendere la sua vita migliore.
Il passato di Luke l’ha segnato, ma è anche il motivo per cui ha deciso di offrire a Skylar il matrimonio. Non ha intenzione di sposarsi nell’immediato futuro e vuole fare qualcosa di buono per una volta, dare una mano a una persona che ne ha bisogno, come spera che qualcuno stia facendo con sua sorella che risulta scomparsa da anni. Peccato che i suoi sentimenti per Skylar si fanno sempre più forti e lo confondono, il loro doveva essere un accordo innocente, non qualcosa di vero.
Avevo già incontrato Luke nel romanzo su Asher Valentine ed è stato bello anche ritrovare quest’ultimo in alcune scene. Ho apprezzato anche la migliore amica di lei, che ha sempre cercato di supportarla in ogni modo possibile. Un’altra cosa che ho adorato è stata la parte psicologica e come è stata sviluppata e spiegata. Il disturbo di Skylar è particolare e unico e, forse perché l’avevo appena studiato per un esame, mi ha stupito molto trovarlo in un romanzo del genere. Di solito si gioca sempre sul sicuro e con i disturbi più comuni, diciamo. Invece questo è proprio l’opposto e credo sia anche stato descritto alla perfezione.
La parte che mi è piaciuta di più del romanzo è il rapporto tra Luke e Skylar, come cresce e come evolve, come è fatto di piccoli momenti e piccoli gesti, ma anche di dichiarazioni importanti. 
Il fatto che Carian Cole riesca a creare delle relazioni così particolari e intrecciarle sempre con delle tematiche importanti è uno dei tanti motivi per cui secondo me è una delle maestre degli age-gap.
Nel totale darei a questo romanzo cinque stelle e lo consiglierei a tutte le amanti del romance in generale. Se non avete ancora letto nessun libro di Carian Cole, questo è un ottimo punto di partenza.

«Il matrimonio non ha nulla a che vedere con anelli, promesse o un merdoso pezzo di carta. Niente di tutto questo lega due persone», ha detto. «Il matrimonio – essere innamorati – è la scelta di restare ogni giorno e continuare a esserci, a qualunque costo. Non menti, non tradisci, non te ne vai e non ti arrendi. Resti dove sei».

- Punto di vista: alternato, prima persona
- Sensualità: alta
- Caratteristiche: romance, age-gap
- Stile narrativo: scorrevole
- Tipo di finale: autoconclusivo
-Voto: 5 stelle 




Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!