Recensione: Spin the dawn di Elizabeth Lim



Spin the dawn 
di Elizabeth Lim
(The Blood of Stars #1)

Editore: Mondadori 
Collana: Oscar
Data di uscita: 31 agosto 2021

Trama
Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d'Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C'è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all'incarico. E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell'imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare…

La mia opinione

Spin the dawn
è il primo volume della dilogia fantasy young adult Il Sangue delle Stelle (The Blood of Stars) di Elizabeth Lim. 
Se avete un debole per le storie dal fascino esotico, intrise di magia e con una buona dose di romanticismo, questo potrebbe essere il libro adatto a voi. 
Fin da bambina Maia Tamarin sognava di diventare mastro sarto ed occuparsi del negozio di sartoria del padre, ma nel regno in cui vive per una donna non è possibile, l’unica cosa auspicabile per una ragazza della sua età sarebbe sposare un buon partito.
Invece, la protagonista decide di fingersi il fratello ed accettare l’invito dell’imperatore a palazzo per diventare sarto imperiale. Non accettare sarebbe un disonore per la sua famiglia già troppo sofferente e lei sa di essere rimasta l’unica all’altezza del compito. 
A questo proposito le similitudini con Mulan sono ben evidenti  (l’autrice lo aveva dichiarato fin dal principio), anche se la storia poi prende tutta un’altra piega. Ad un certo punto, grazie ad un oggetto magico in particolare, mi ha ricordato un po’ anche Aladdin.
Grazie alla narrazione in prima persona ho preso subito in simpatia la protagonista. 
Maia è una sognatrice, una brava figlia e sorella, dimostra in svariate situazioni il suo coraggio e non esita a mettere a rischio se stessa per proteggere chi ama. 
È anche molto altruista, le sue azioni nel corso della trama dipendono spesso anche dalla situazione precaria del regno dopo anni di guerra. 
Una volta giunta a palazzo, Maia non solo apprende di dover competere per il ruolo di sarto imperiale continuando a mantenere segreta la sua reale identità, ma attira l’attenzione del potente Lord Stregone a servizio dell’imperatore. Edan, uno dei tanti nomi dello stregone, è un personaggio affascinante e misterioso che mi ha intrigata fin dal principio. Inizialmente di lui sappiamo poco o niente, ma con il procedere della storia iniziamo a scoprire diversi aneddoti che lo riguardano. 
È intuibile fin dalle prime scene che il loro rispettivo interesse sia destinato ad evolversi in un sentimento romantico, anche se una relazione tra Maia ed Eden sarebbe davvero difficile vista la situazione in cui entrambi si trovano. Amori complicati e impossibili? Presenti!
Il worldbuilding è piuttosto semplice e grazie alla mappa dei luoghi nominati nel testo sono riuscita facilmente a seguire i vari spostamenti dei personaggi. 
E di spostamenti ne troverete diversi visto il compito impossibile che ad un certo punto viene assegnato a Maia e che la porterà ad affrontare un viaggio che la cambierà per sempre. 
Nel romanzo incontrerete personaggi ed elementi legati alle leggende del regno, e creature come fantasmi e demoni. 
La penna di Elizabeth Lim è semplice, scorrevole e a tratti malinconica. Sono arriva alla fine veramente in fretta e visto il finale sono felicissima che il secondo volume, Unravel the dusk, sia già nelle mie mani!

Punto di vista:  prima persona di Maia
Sensualità: velatissima
Caratteristiche: fantasy young adult, esotico, magico, romantico 
Stile narrativo: scorrevole e semplice
Tipo di finale:  aperto (ma il seguito è già disponibile!)
Voto: 4  stelline 



Ringrazio Mondadori per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!