Recensione: Orgoglio e scintille di Staci Hart



Orgoglio e scintille
di Staci Hart
(Austen Series #5)

Editore: Newton Compton
Data di uscita ebook: 9 agosto 2021

Trama
Odiare è una parola forte, lo so. Non che non esistano sinonimi azzeccati. Detestare, per esempio. O aborrire, anche. Ma c’è una sola voce sul dizionario che possa riassumere davvero quello che provo per Liam Darcy: odio. Neanche lui sembra avere una grande opinione di me. Dal primo momento in cui i nostri occhi si sono incrociati non ha fatto altro che ostacolarmi. È chiaro che non sopporti l’idea che io faccia parte del suo team. Boccia tutte le mie proposte, si prende gioco delle mie idee, anche quelle buone. E ogni volta che tento di essere diplomatica distrugge le mie offerte di pace con uno sguardo sprezzante. Probabilmente detesta l’idea di non potermi licenziare, visto che lavoro per il suo cliente. E purtroppo per lui io non ho nessuna intenzione di andarmene. Qualcuno una volta ha detto che il confine tra amore e odio è molto sottile. Non ho idea se sia vero o meno, ma di sicuro io e Liam facciamo scintille…

La mia opinione

"Orgoglio e Scintille"
è l'ultimo autoconclusivo volume della serie The Austens, il quale rivisita uno dei romanzi più amati e conosciuti di Jane Austen: orgoglio e pregiudizio adattandolo però al genere office romance.
I due protagonisti, Laney Bennet e Liam Darcy, sono la perfetta rivisitazione moderna dei nostri amati protagonisti: Elisabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy. Fin dal loro primo incontro il lettore percepisce le Scintille che generano anche solo con lo sguardo. È chiaro a tutti meno che a loro, troppo presi dal loro orgoglio e dalle apparenze da capire la verità e negando, così, l'evidenza con un'accesa ostilità. Laney e Liam, però, sono costretti a lavorare a stretto contatto dopo che il negozio dove lavora Laney stringe un accordo per espandere la sua catena con l'azienda della famiglia di Darcy. Questo avvicinamento forzato cambierà decisamente le sorti del loro rapporto e li spingerà ad un'attenta analisi di loro stessi.

"Per un attimo avevamo raggiunto quel luogo, quel punto di incontro in cui ci eravamo potuti trovare senza ostacoli, senza il muro del nostro orgoglio…"

La lettura è leggera, fluida e piacevole; perfetta per i lettori amanti del romanzo austeniano ma, sicuramente, pecca di autenticità e originalità. Infatti, molte scene sono identiche al romanzo originale solamente ambientate in uno scenario moderno come, ad esempio, il ballo dove i protagonisti si conoscono.

"Il punto era che Laney non aveva torto, non del tutto. Ma nemmeno io. Lei dava molte cose per scontate e non cercava mai di approfondire. Trovava conforto nelle sue illusioni ed era sempre convinta di avere ragione. Era facile saltare alle conclusioni........
Lei non era la sola a giudicare. "

I protagonisti nella loro complessità ma, soprattutto, nella loro descrizione presentano caratteristiche positive e negative.
Laney Bennet è la classica donna indipendente, tenace e brillante che non permette a nessuno di farla sentire inferiore e di dirle cosa fare. Però, se da un lato il suo carattere forte conquista la stima e l'ammirazione del lettore, d'altro canto, in alcune scene mi è apparsa troppo presa da sé, arrogante e spocchiosa, accecata dal suo orgoglio e dai suoi preconcetti tanto da non rendersi conto della verità.
Liam Darcy, invece, con il suo atteggiamento distaccato che lo fa apparire spesso come una persona altezzosa, in realtà, presenta un lato dolce e protettivo verso le persone che ama.
Ciò che mi ha colpita e ho apprezzato è stata la presenza del punto di vista di Darcy, non presente nella versione originale, che ci permette di analizzare questo personaggio sotto una luce diversa e di comprendere meglio le motivazioni delle sue azioni.
Nel complesso, questa lettura la consiglio a tutte le lettrici appassionate dei romanzi austeniani e che hanno voglia di leggere una versione fresca e moderna di uno dei romanzi più coinvolgenti mai esistiti.

PUNTO DI VISTA: prima persona, alternato
SENSUALITÀ: soft, qualche bacio
CARATTERISTICHE: enemies to lovers, office romance, retelling di orgoglio e pregiudizio
STILE NARRATIVO: scorrevole
TIPO DI FINALE: autoconclusivo
VOTO: 3,5 stelle

- Violet-


Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

1 commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!