Recensione: Esistenza di Abbi Glines



Esistenza 
di Abbi Glines
(The Existence Serie #1)

Editore: Hope edizioni
Data di uscita ebook: 11 ottobre 2021

Trama
La diciassettenne Pagan Moore vede le anime dei morti da tutta la vita. È una parte di sé che ha sempre tenuto nascosta. Dopo essersi resa conto che gli sconosciuti che spesso passano attraverso i muri non sono visibili alle altre persone, ha cominciato a ignorarli. Se non faceva capire che li vedeva, allora la lasciavano in pace.
Tutto cambia il primo giorno di scuola, quando Pagan vede un ragazzo molto sexy sdraiato su un tavolo da picnic, che la fissa con un sorrisetto divertito. Non solo lui non appartiene al mondo dei vivi, e non scompare neanche quando lei comincia a ignorarlo, ma fa anche una cosa che nessun’altra anima ha mai fatto prima: le parla.
Pagan è affascinata dal ragazzo fantasma, con lui è tutto diverso e lei comincia a provare qualcosa di profondo nei suoi confronti. Il ragazzo però non è un’anima come tutte le altre e ben presto infrangerà ogni regola per salvarle la vita.

La mia opinione

Pagan è una diciasettenne come tante, frequenta l'ultimo anno di liceo ed esce con gli amici, ma ha un segreto: vede le anime dei morti. Le vede da sempre ma, non potendo parlare con loro, semplicemente finge che non esistano. 
Finché un giorno una di queste anime, nello specifico un ragazzo supersexy, non le parla! 
All'inizio lei si comporta come sempre, se ignora le anime loro se ne vanno, ma questa invece è sempre lì, la segue ovunque e le parla di continuo. Decisa a scoprire come mai quest'anima è così diversa, prova a rivolgergli qualche domanda. ma lui è evasivo. 
Immaginate poi lo stupore di Pagan quando se lo ritrova addirittura a scuola come nuovo studente, e per di più è anche una famosa rockstar!
Oltre ad averlo sempre tra i piedi come anima, lo deve anche vedere tutti i giorni a scuola mentre fa il cretino con la reginetta del liceo, che oltretutto le sta antipatica! In più inizia a provare degli strani sentimenti per lui, e quando lo vede in compagnia prova qualcosa che si avvicina pericolosamente alla gelosia. Questo la destabilizza non poco, inoltre non sapere chi o cosa è Dank in realtà la fa diventare matta!
Pagan è davvero un bellissimo personaggio, quando i suoi sentimenti per Dank si fanno reali nonostante lui sia un'anima e le dica di continuo che non potrà mai esserci un futuro per loro, lei non si arrende, anzi, il fatto che lui sia diverso non la tocca minimamente, per lei Dank è semplicemente Dank e per lui sarebbe disposta a tutto. E Pagan darà tutta se stessa nel vero senso del termine.
Dank è un personaggio enigmatico fino alla fine, di lui si sa davvero molto poco, anche perché le sue azioni "umane" sono esattamente l'opposto di quello che dice e fa quando è un'anima che solo Pagan vede e sente. 
È un peccato che tutto il libro sia narrato dal POV di Pagan, sarebbe stato molto interessante sentire i pensieri di Dank, soprattutto verso il finale, sono sicura che nella sua testa in quel momento c'era un bel po' di movimento.
Sono rimasta sorpresa nel leggere questa storia, perché conosco e apprezzo la Glines nella sua versione romance new adult e non sapevo cosa aspettarmi di trovare in un suo romanzo paranormale, ma è stato davvero fantastico!
La trama non è per nulla scontata anzi, man mano che proseguivo la lettura e cercavo di capire che "entità" fosse in realtà Dank tutto mi sarei aspettata tranne quello che mi sono trovata a leggere.
Il finale non è il cliffhanger che mi aspettavo visto che ci sono altri libri dopo questo, ma l'autrice ci schiaffa proprio nell'ultima riga una bomba che fa tremare ogni mia convinzione e rimescola tutte le carte in un modo tale che adesso, realmente, so per certo di non aver capito nulla. Questa cosa mi fa davvero impazzire dalla curiosità, e la bravura di un'autrice è soprattutto questo, riuscire a sorprendere le lettrici e renderle impazienti di avere tra le mani il seguito per scoprire come proseguirà la storia!

Punto di vista: prima persona femminile
Sensualità: poco o niente
Caratteristiche: paranormal young adult, molto romance 
Stile narrativo: scorrevole e coinvolgente
Tipo di finale: aperto ma niente di tragico
Voto: 4 stelline
Ringrazio la Hope Edizioni per la copia ARC del libro


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!