Recensione: Le stranezze dell'amore di Jessica Black



Le stranezze dell'amore 
di Jessica Black

Editore ‏ Read & Love Publishing 
Data di uscita: 2 ottobre 2021

Trama
Ami leggere, ma odi i libri di testo? Preferisci incoraggiare il tuo lato nerd a quello cool? Allora la tua vita da liceale è praticamente finita. O almeno questo è quello che prova Alice, amante del nero, dei film horror, dei romanzi fantasy, e della musica rock. È come se lei e la vita reale non siano parte della stessa storia. I suoi compagni di classe la deridono, affibbiandole continuamente il nomignolo di “Emily The Strange”, a causa della sua somiglianza con ragazzina stramba e dark che anni fa primeggiava su accessori e magliette alternative. A condividere con lei le sue disavventure però, c’è Emma, la sua migliore amica di sempre. Tutto sembra noiosamente proseguire tra atti di bullismo, musica, il venerdì al centro commerciale con Emma e lo squisito ciambellone di Nonna Gina, quando all’improvviso nella sua vita arriva Michael De Simone, affascinante, educato e gentile. Riuscirà Alice ad arrivare sana e salva alla fine dell’anno scolastico, resistendo ai bulli e all’amore? Si accettano scommesse!

La mia opinione

Le stranezze dell’amore dovrebbe essere un racconto contro il bullismo e apprezzo molto il tentativo dell’autrice di renderlo tale, ma devo dire che non mi ha lasciato niente. È brutto da dire, ma è così. 
A giorni dalla lettura, non mi ricordavo quasi nulla a parte di essere arrivata alla fine senza neanche rendermene conto.
Non è mia intenzione distruggere questo libro, anche perché sono certa che possa trovare un appiglio nelle emozioni di altre persone. Semplicemente non era per nulla nelle mie corde. Per me è stata una lettura piatta e mi dispiace un sacco dover descrivere un romanzo in questo modo, soprattutto uno d’esordio.
Ho trovato la scrittura semplice, forse troppo per quello che l'autrice vuole descrivere, ma alla fine il romanzo è di pochissime pagine, quindi può essere anche per quello.
Alice, la protagonista, è una ragazza normale, che però viene additata come strana per dei difetti che come al solito gli adolescenti tendono a sottolineare. Ha una migliore amica, Emma, che cerca sempre di spingerla a dare il massimo. Poi, c’è Michael, il ragazzo per cui Alice ha una cotta e che si scopre anche essere la persona migliore all’interno del libro. Essendo una storia breve, ci vengono presentati i personaggi, ma è come se ne avessimo solo un assaggio, non riusciamo sul serio bene a conoscerli, a parte Alice e forse Emma che sono un po’ più caratterizzate.
Alla fine, quella di Alice è la storia di qualsiasi altra ragazza che viene bullizzata e forse è questo un aspetto bello del libro. È reale. È vero. E ci insegna ad accettarci così come siamo, un po’ come ha fatto Alice, e a trovare la nostra felicità nonostante ciò che abbiamo intorno.
Mi è piaciuto questo libro? Non proprio. Lo consiglierei? Sì. Secondo me può essere apprezzato molto. Se vi piacciono le storie di bullismo con una protagonista reale, questo libro potrebbe fare per voi.

«Dovresti preparare un dolce e avvelenarli!» esclama Emma. «Magari cerchiamo la ricetta su internet.»

- Punto di vista: punto di vista singolo, prima persona
- Sensualità: calma piatta
- Caratteristiche: romanzo breve
- Stile narrativo: scorrevole
- Tipo di finale: chiuso
-Voto: 2.5 stelle 



Ringrazio Read & Love Publishing  per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!