Recensione: Musica per un giorno di pioggia di Allyson Taylor



Musica per un giorno di pioggia 
di Allyson Taylor 

Editore: Cignonero
Data di uscita: 14 ottobre 2021

Jewel Opal Stevens è una ragazza fortunata. A ventisette anni è già una paleontologa di successo, ha un fidanzato che la ama e con cui progetta una famiglia. Tutto sembra incanalato nella direzione giusta, e il futuro si prospetta prevedibile e luminoso.
Poi, all’improvviso, arriva il buio.
Un bicchiere di troppo, uno stop non rispettato e la vita di Jewel cambia per sempre.
Costretta su una sedia a rotelle, Jewel si chiude in se stessa, distrugge tutti i suoi sogni, tutti i suoi progetti. Il dolore per la sua nuova condizione sembra invalicabile, senza via d’uscita.
Fino all’arrivo di Chris.
Chris non è il principe azzurro, Chris non vuole salvarla. È un talentuoso violoncellista in crisi, ed è troppo preso a risolvere i suoi casini, non ha tempo di occuparsi dei problemi di una ragazza scostante e taciturna in sedia a rotelle. Ma le circostanze li mettono alla prova, e presto si rendono conto di avere in comune molto più di quanto credano: il coraggio, la tenacia, la rabbia. E un’attrazione sempre più ingovernabile che li spinge l’uno verso l’altra.

La mia opinione

Jewel è una giovane paleontologa e sembra che tutto stia andando per il meglio nella sua vita. Il lavoro va alla grande, è fidanzata da anni con Colton, e la loro famiglia presto si allargherà. Ma al ritorno da una festa accade l’irreparabile. La vita di Jewel viene totalmente sconvolta e tutto quello che ha costruito fino a quel momento si disintegrerà. Anche la sua relazione con Colton ne farà le spese e Jewel si ritrova a dover cominciare un nuovo capitolo della sua vita da sola, in una nuova casa e con poche certezze. Per una ragazza abituata a girare il mondo alla ricerca di ossa da scoprire ed analizzare, trovarsi su una sedia a rotelle sembra la fine. Grazie al suo nuovo fisioterapista Ben, Jewel inizia a rialzarsi, a capire come poter affrontare questa nuova fase della sua vita e a comprendere che ci sono ancora tante cose da fare e da scoprire. 
Anche grazie all’arrivo di Chris, il fratello di Ben, un talentuoso violoncellista.
Anche Chris ha qualche problema e affoga i suoi dispiaceri nell’alcool.
L’incontro con Jewel fa scattare qualcosa in Chris che inizia a risalire la china. E questo nuovo amore permetterà anche a Jewel di voltare pagina, accettarsi e capire che tante cose belle la aspettano.
L’autrice ha scelto un tema toccante e delicato, come la disabilità causata da un incidente. Devo dire che lo ha fatto in maniera credibile con una Jewel che vive giustamente un periodo di crisi, di rifiuto, di rabbia seguito da una lenta risalita. Circondarsi di nuove persone ha dato la spinta ideale a Jewel per uscire dal guscio. Avrei apprezzato ancora di più che la protagonista si fosse rivolta a dei professionisti per incanalare la rabbia e l’impotenza che prova. Visto che poi è la stessa Jewel che lo consiglia a Colton. 
Chris ha subito un doloroso tradimento e affoga la disperazione nell’alcool. È una persona chiusa, riservata e l’incontro con Jewel è spiazzante e quasi folgorante. Anche qui, forse, la svolta è un po’ troppo repentina, perché passa da delle sbronze colossali per dimenticare il passato all’amore totale per Jewel. Avrei gradito dei passaggi più graduali.
Naturalmente prima del lieto fine serviva un momento di tensione tra i due protagonisti e devo dire che la trovata dell’autrice non è molto originale, anzi, ma ha voluto giocare sulle insicurezze della protagonista.
Lo stile è molto semplice e scorrevole e le pagine filano via velocemente.
Molto dolce l’epilogo che lascia quel senso di speranza necessario nella vita di tutti i giorni.

Punto di vista – 1 persona di Jewel
Sensualità – Soft
Caratteristiche – Romance new adult, second chance
Stile narrativo – Scorrevole
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 4 stelline


- Vero -


Ringrazio Cignonero per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!