Recensione: Non sono una signora di Anna Premoli




Non sono una signora 
di Anna Premoli

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 28 Ottobre 2021

Trama
Audrey Thomas è una trentenne newyorkese molto spiritosa e senza peli sulla lingua. È autrice di romanzi erotici e nella vita privata non è troppo incline ad abbandonarsi al romanticismo. Al grande amore preferisce il “divertiamoci qui e ora e poi domani ognuno a casa propria”. Ma la sua esistenza sta per essere sconvolta da una serie di novità: sua madre, con cui ha sempre pensato di condividere un certo femminismo intransigente, le annuncia che ha finalmente deciso di compiere il grande passo: si sposa. Come se questo non bastasse, nella sua vita piomba Matt, l’uomo in assoluto più “sbagliato” che potesse incontrare, sia per il ruolo molto particolare che riveste, sia per i valori in cui crede… All’improvviso Audrey si trova a mettere in discussone posizioni che riteneva definitive e a essere tormentata da domande la cui risposta non è più così certa. Una fra tutte la perseguita: in che cosa consiste la vera trasgressione?

La mia opinione

La nuova commedia romantica di Anna Premoli chiude il cerchio dei romanzi con protagoniste le scrittrici newyorkesi. Come al solito si tratta di un volume auto-conclusivo, ma il gruppetto di amiche è sempre molto unito, quindi le ritroviamo anche qui come personaggi secondari. I loro ritrovi e le loro telefonate sono riusciti anche stavolta a strapparmi più di un sorriso. 
Nel complesso questo ciclo di romanzi mi è piaciuto tantissimo per diverse ragioni: l’ambientazione (Amo New York perciò è sempre una gioia ritrovarmici grazie alle letture), le varie personalità delle protagoniste e le originali storie che per loro sono state create, e l’ambito editoriale. 
Questo di Audrey, la cinica e spudorata scrittrice di erotici, è un romanzo che aspettavo con ansia di leggere, speravo che l’autrice la mettesse a dura prova e (per la mia gioia) così è stato.
Audrey è una trentenne single alle prese con una sfilza di primi appuntamenti disastrosi, e non è nemmeno una donna che pretende l’impossibile! Non cerca una storia seria e il matrimonio non lo considera neanche minimamente. 
Audrey è quel tipo di protagonista femminile che ispira subito simpatia, è una persona diretta, sfacciata e intelligente. Ho adorato vedere un tipino come lei alle prese con una storia platonica!
Eh già, perché Matt, l’uomo che attira la sua attenzione in un bar, si rivela l’ultima persona al mondo che avrebbe mai pensato di frequentare. Dalla trama è facilmente intuibile, ma non voglio darvi nessuna conferma.
Matt è un uomo di bell’aspetto, spontaneo, divertente e intelligente. Considerata la sua professione ha una mentalità più aperta di quanto si potrebbe pensare.
Ho apprezzato l’alternarsi del punto di vista in prima persona dei due protagonisti, viste le differenti abitudini e filosofie di vita mi ha aiutato molto a comprendere i rispettivi dubbi e desideri. 
Sulla carta Audrey e Matt non potrebbero essere più inadatti l’uno per l’altra, persino loro stessi si interrogano diverse volte sulla questione, invece si rivelano una gran bella coppia. 
Anna Premoli mi ha fatto tifare per loro dall’inizio alla fine, con la sua ormai rodata penna scorrevole, ironica e coinvolgente mi ha regalato alcune spensierate e romantiche ore di lettura. 
Non sono mancate nemmeno alcune riflessioni riguardanti i pregiudizi, tema sempre molto attuale.
Consiglio Non sono una signora a chi adora le commedie romantiche tra opposti, le relazioni che cuociono a fuoco lento e con protagonisti disposti a mettersi in discussione e rischiare per raggiungere il lieto fine.

Punto di vista:  prima persona, alternato
Sensualità: molto platonico
Caratteristiche: commedia romantica, opposti che si attraggono
Stile narrativo: scorrevole 
Tipo di finale:  auto-conclusivo con epilogo
Voto: 4 stelle




Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!