Recensione: Restiamo solo amici di Abby Jimenez




Restiamo solo amici
di Abby Jimenez 
(The Friend Zone #1)

Editore: Newton compton editori
Data di uscita: 30/09/2021

Trama
Situazione sentimentale: complicata.
Kristen Petersen ha degli amici fantastici, per cui sarebbe disposta a fare di tutto. E il suo cane è un cucciolo adorabile, un terremoto di buonumore. Le cose sembrano andare a gonfie vele per lei, almeno finché non inizia a organizzare il matrimonio della sua migliore amica. I guai di Kristen assumono presto un nome e un cognome: Josh Copeland, il testimone. Josh è divertente, sexy e riesce a tenere testa al suo sarcasmo. Sa farsi amare proprio da tutti, persino dal cane di Kristen… Ma l’affascinante testimone ha da subito messo le cose in chiaro: desidera una grande famiglia. E Kristen non è sicura che i bambini facciano parte del suo futuro. Per questo si è convinta di dover tenere Josh a distanza, per il suo bene. Così che possa trovare qualcuno capace di dargli tutto quello che vuole. L’unica strada è confinarlo nel girone infernale della friendzone. Ma c’è un  problema: nonostante gli sforzi di Kristen, è evidente che riuscire a resistere all’attrazione diventa ogni giorno più difficile…

La mia opinione

Kristen è una ragazza di 24 anni che produce accessori personalizzati per animali di piccola taglia. Vive con il suo cagnolino, Stuntman Mike, e tra tre mesi il suo fidanzato Tyler finirà il suo servizio con i Marines e inizieranno a convivere. La sua migliore amica Sloan sta per sposarsi con Brandon e Kristen sarà la sua testimone insieme a Josh, migliore amico e collega di Brandon, appena trasferito in città. L’attrazione tra i due è subito forte ma Kristen è una donna fedele e mette subito in chiaro a Josh che ci sarà solo amicizia tra di loro. Josh è davvero conquistato da Kristen, sembra la ragazza dei suoi sogni, ma accetta l’amicizia e di aiutarla con la realizzazione delle cucce per i cani lavorando nel suo garage. 
La tentazione è sempre presente ma Kristen rimane sempre molto decisa anche se ha capito che Josh sarebbe un fidanzato perfetto.
Quando la relazione con Tyler finisce, Kristen decide che lei e Josh saranno solo compagni di letto, mette molto in chiaro le sue condizioni e Josh a malincuore accetta anche se ha sempre la speranza di cambiare la situazione e far si che diventino una coppia a tutti gli effetti. 
Kristen vorrebbe davvero stare con Josh ma c’è un ostacolo per lei insormontabile: non vuole assolutamente che il ragazzo rinunci ai suoi sogni “accontentandosi” di lei.
Durante le sere passate sul divano Josh ha raccontato a Kristen della sua relazione passata e tutto quello che vorrebbe nel futuro. È un duro colpo per la ragazza, purtroppo per lei c’è qualcosa che non le permette di essere la persona che realizzerà quei sogni.
Pensavo davvero che questo fosse un libro divertente pieno di siparietti comici, invece, anche se presenti, i momenti drammatici abbondano. A partire già dalla situazione personale di Kristen, per finire con quello che accade durante la storia.
Ho adorato Josh, è un ragazzo d’oro, serio, onesto, con la testa sulle spalle, gran lavoratore e amico perfetto. Dopo poco capisce che Kristen è la sua anima gemella e farebbe qualsiasi cosa per lei. Viene a compromessi e quando Kristen lo lascia per lui è come una mazzata. Più che altro è perché lei non gli ha dato nessuna spiegazione, non gli ha permesso di decidere se le nuove circostanze fossero sufficienti per lui. 
Kristen fa e disfa tutto da sola. I miei sentimenti nei suoi confronti sono stati altalenanti per tutto il libro. Da una parte l’ho ammirata perché è davvero una brava persona e una buona amica, ma dall’altra mi ha fatto arrabbiare tantissimo per il suo comportamento con Josh. Non da nessuna chance al ragazzo, evita il confronto, il dialogo convinta che il suo problema porti Josh a rinunciare a troppe cose importanti.
La vera colpevole di tutta questa situazione è Evelyn, la madre di Kristen, una persona fredda e vuota, che ha sempre fatto sentire la figlia sotto esame e in difetto. Niente era mai abbastanza per lei. E così Kristen non sente di meritare qualcosa di bello nella vita e allontana Josh.
Devo dire che non ho apprezzato la trovata dell’autrice per far poi rinsavire e riavvicinare i due ragazzi. Che bisogno c’era di far accadere quell’incidente? Poi non contenta l’ha buttata in tragedia. 
Avrei tante cose da dire ma senza fare spoiler è difficile, perché succedono tante, forse troppe cose. Davvero bastava il “problema” di lei senza aggiungere tutti gli altri.
Lo stile è molto scorrevole e il libro fila via molto velocemente.
Speriamo che continuino a tradurre la serie perché sono curiosa di leggere il secondo volume.

Punto di vista – POV alternati
Sensualità – Hot
Caratteristiche – Romance new adult, malattia
Stile narrativo – Scorrevole
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 4 stelline

-Vero-


Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!