Recensione: You vs me = Us di Alessia d’Ambrosio



You vs me = Us 
di Alessia d’Ambrosio

Self-publishing
Data di uscita su Amazon: 20/10/2021

Trama
"Hai mai visto un'equazione così strana e bellissima? Siamo noi, mocciosa. Io e te, perennemente in guerra, sempre con la risposta pronta, ogni giorno più feroci di quello precedente."
Jacob O'Brien ha lasciato il centro sportivo dei fratelli Wilson cinque anni prima e per tutto quel tempo non ha mai smesso di giocare con il destino.
Kassandra Wilson ha promesso di lasciarsi il passato alle spalle e non pensarci mai più. Ha chiuso con l'amore, ma soprattutto ha chiuso con LUI, che non vuole nemmeno nominare e di cui ormai non sa più nulla.
Ma Jacob sta tornando a Londra e sarà il numero 10 dei Saracens, la squadra di cui Scott Wilson è allenatore. Per lui è un sogno che si avvera, ma non solo. Questa è la sua sola opportunità per rimediare all'errore commesso cinque anni prima. Lasciare Kassy è da sempre il suo più grande rimpianto e adesso che ne ha la possibilità non desidera altro che riprendere con lei da dove aveva lasciato.
Peccato che il tempo sia trascorso e tutto quello che conosceva, cambiato. Kassy non è più una bambina, ha una vita adesso, degli obiettivi e... un nuovo ragazzo. 
E se un tempo tra di loro era un continuo bisticciare, adesso è una vera e propria esplosione di sentimenti contrastanti. Un'equazione strana e complicata che dà sempre lo stesso risultato.

La mia opinione

«Tutti dicono che gli amori nascono, muoiono e si dimenticano. Ma il mio non se ne va e non so perché.»

You vs me = us è il nuovo romance young adult di Alessia d’Ambrosio. Ancora una volta ci troviamo nel mondo della famiglia Wilson, ma questa volta i protagonisti sono Kassandra Wilson e Jacob O’Brien. Il libro è autoconclusivo e quindi può essere letto senza leggere gli altri. 
Kassy è una giovane promessa del pattinaggio sul ghiaccio ed è la nipote di Tom Wilson, il proprietario del centro sportivo per giovani con difficoltà. Il ritorno del suo migliore amico sconvolge la sua routine, il suo mondo di cristallo che ha costruito meticolosamente tra regole autoimposte e una vita sentimentale alquanto discutibile. 
Jacob è tornato da Edimburgo per giocare con la squadra di rugby che spopola a Londra: i Saracens. Il suo più grande incubo è però il coach: Scott, nonché padre di quella che era la sua migliore amica e l’unica che ha superato la sua corazza impenetrabile. La prima cosa che fa appena arrivato è proprio andare a salutare Kassy e nonostante il non proprio caloroso benvenuto non ha alcuna intenzione di arrendersi. Vuole la giovane Wilson nella sua vita, ad ogni costo.
La narrazione scorre molto velocemente grazie ai dialoghi divertenti e molto “stuzzicanti” che caratterizzano il rapporto tra i due protagonisti. 
I bisticci sono all’ordine del giorno: era cosa in passato e non può essere tanto diverso ora. 
Inizialmente Kassy fa di tutto per chiudere fuori dalla sua vita Jacob, ma fallisce miseramente. 
Il filo che li lega è qualcosa che non si può spiegare, va oltre l’amicizia ma non sembrano mai essere pronti per fare il passo in avanti, del resto stiamo parlando di due adolescenti che si affacciano al mondo in punta di piedi. 

«No Jacob. Non ho voglia di litigare con te.» Muoio un altro po’. Un pezzettino alla volta. Da cinque anni a questa parte, non faccio altro. 

È sempre emozionante vedere come il primo amore può essere totalizzante a volte e condizionare due vite, al punto da sembrare veramente il risultato di un’equazione. Il romance è per lo più caratterizzato dalla leggerezza, ma ci sono tematiche molto importanti che vengono affrontate e che non appesantiscono per nulla la lettura, anzi avvicinano il lettore ancora di più ai personaggi. 
Mi piace molto il modo in cui scrive la D’Ambrosio, ogni volta che leggo un suo nuovo libro trovo che migliora sempre di più regalando ai suoi lettori storie emozionanti e che appassionano. 
Consiglio questo libro a chi è un fan della famiglia Wilson, ma anche a chi abbia voglia di uno young adult pieno di misunderstanding e bisticci che movimentano la situazione!

Punto di vista: prima persona alternato
Caratteristiche: young adult, sport romance, friends to lovers, bisticci
Stile narrativo: scorrevole, semplice
Sensualità: presente 
Finale: autoconclusivo con epilogo 
voto: 4.5 stelline 




Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!