Recensione: DEAR AVA - Il mio cuore sa che è per sempre di Ilsa Madden-Mills



DEAR AVA 
Il mio cuore sa che è per sempre 
di Ilsa Madden-Mills 

Editore: Always Publishing
Data di uscita: 11 Novembre 2021

Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso.
Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno…
Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla.
Da allora tutto cambia.
Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla…  quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo.
Ma di chi si tratta?
Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare?
Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo.
Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata.
Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.

La mia opinione

L’inizio di questo new adult autoconclusivo mi ha decisamente spiazzato. 
Dear Ava è un romanzo principalmente ambientato durante l’ultimo anno di liceo, ma il primo capitolo ci riporta indietro di dieci mesi, alla notte che ha inevitabilmente segnato una rottura nell’anima della giovane protagonista. 
Per Ava nulla è mai stato semplice, lei e il fratellino minore sono stati abbandonati dalla madre tossicodipendente quando lui era ancora in fasce, ed hanno passato la loro vita in case famiglia. 
Frequentare la Camden Prep, una delle scuole private più importanti del Tennessee, le è stato possibile solo grazie ad una borsa di studio per le sue doti accademiche.
La Camden però è anche il regno degli Squali, un gruppetto di ragazzi ricchi, popolari e sportivi, tutti presenti alla festa che Ava non scorderà mai. 
La reazione di Ava agli eventi di quella notte mi ha stupito in positivo. Nonostante ne abbia passate tante nella vita per essere una neo diciottenne, si è dimostrata molto forte e determinata. È cambiata, ha smesso di nascondersi ed è tornata alla Camden a testa alta per dimostrare che nessuno, nemmeno uno Squalo, le impedirà mai di raggiungere i propri obiettivi nella vita. 
Il romanzo è narrato in prima persona, ma oltre al punto di vista di Ava è presente anche quello di Knox.
Knox è il capo degli Squali, un ragazzo ricco, freddo, nonché quarterback della squadra della Camden. Il suo volto è segnato da una cicatrice che gli attraversa la guancia fino alle labbra, dandogli quell’aria intimidatoria e sexy. 
Sono contentissima di aver letto anche i capitoli dal suo punto di vista perché si è rivelato un book boyfriend fantastico. Guardando oltre l’aspetto e gli atteggiamenti da bad boy, c’è un ragazzo protettivo che farebbe di tutto per le persone che ama. Poi scoprendo gli scheletri nascosti della sua famiglia avrei voluto entrare nel libro e abbracciarlo! 
Anche se appartengono a classi sociali diverse e sono due opposti, Ava e Knox hanno in comune situazioni familiari critiche ed entrambi amano profondamente i rispettivi fratelli. 
L’evoluzione romantica della storia mi è piaciuta molto, avviene per gradi, con tentativi vari di tenersi a distanza e contrastare sentimenti sempre più evidenti. 
La parte riguardante la lettera e i messaggi segreti ad Ava è piuttosto scontata, si capisce subito di chi si tratta, ma non è quello il fulcro della storia. 
Ilsa Madden-Mills è una nuova penna da sperimentare, la sua narrazione è scorrevole e coinvolgente, ha saputo mixare sentimenti, batticuori, atti di bullismo e tematiche delicate e molto attuali dando vita ad una lettura molto coinvolgente.  Non vedo l’ora di leggere qualche altra sua nuova storia! 
Se amate i romance ambientati al liceo è sicuramente una lettura consigliata!

Punto di vista:  prima persona, alternata
Sensualità:  presente, ma soft
Caratteristiche:  new adult, high school romance, bully, tematiche delicate
Stile narrativo:  scorrevole
Tipo di finale:  autoconclusivo con un bel epilogo!
Voto: 4+ stelle




Ringrazio Always Publishing per la copia ARC del romanzo

1 commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!