Recensione: Diamanti allo stato grezzo di Charmaine Pauls




Diamanti allo stato grezzo
di Charmaine Pauls 
(Un diamante è per sempre Vol. 2)

Editore: Grey Eagle Publications
Data di uscita: 18 novembre 2021

Le ragazze come me sanno come sopravvivere.
Ognuna di noi lo fa a modo suo, ma acquisiamo le abilitĂ  necessarie in tenera etĂ .
Se mi chiedeste quante volte una persona può morire, vi risponderei che può accadere molte volte. Ogni volta che un uomo la pugnala al petto col tradimento e le strappa il cuore con le bugie.
Le ragazze come me continuano a vivere.
Non hanno altra scelta.
Scalano la scogliera e cadono.
Mangiano, dormono, muoiono e poi ricominciano da capo.

La mia opinione

“Diamanti allo stato grezzo” è il secondo volume della trilogia Mafia\Dark  “Un diamante è per sempre”, di Charmaine Pauls.
In questo secondo libro, ci viene concesso uno sguardo piĂą profondo sull’anima e sui pensieri di Maxime: se, precedentemente, appare sempre e solo un anti-eroe senza scrupoli, finalmente, grazie ai suoi numerosi capitoli in prima persona, capiamo perchĂ© Maxime sia diventato tale.
Maxime non perde neppure un briciolo del suo fascino: che provi dei sentimenti molto forti per Zoe è innegabile, ma cerca sempre di rimanere (seppur con piĂą fatica rispetto al primo libro) l’uomo autoritario e temibile che abbiamo imparato a conoscere. 
Zoe è ancora disposta a tutto per proteggere suo fratello Damian e i suoi fragili sogni. Ma la cosa peggiore è che, pur odiando tanto Maxime, Zoe ha capito di essersi innamorata del suo rapitore.  

“Devo faro, devo salvarmi. Quando spingo piĂą forte, e lui non mi ferma, mi metto a piangere. Una macchia color cremisi si allarga sul tessuto della camicia. E’ il colore della vita, dell’amore. E’ il suo colore. In fondo, è proprio ciò che ha detto: nient’altro che un uomo.”

Il personaggio di Zoe mi piace molto, soprattutto in questo secondo libro: pur essendo una donna combattiva e determinata, non interpreta mai la parte della “super-eroina” che spesso invece caratterizza molte protagoniste, a volte rendendole poco credibili. 
Zoe, infatti, è anche una ragazza piena di fragilità e sogni, che desidera semplicemente essere amata, proprio come tutti i comuni mortali.
Maxime non si reputa in grado di amare Zoe, eppure, nonostante ciò, cerca in ogni modo di renderla felice. Questo, naturalmente, porta Zoe a provare emozioni sempre piĂą contrastanti verso l’uomo che l’ha rapita, ma per cui prova sentimenti innegabili.
In poche parole: Maxime tratta Zoe come una principessa, e questo è anche peggio per la povera Zoe perchĂ© finisce con l’innamorarsi sempre di piĂą di Maxime!

“Un singhiozzo mi sale in gola. Da quando Maxime mi ha rapita, ho sempre voluto andare via. Quella prima notte a Venezia, non avrei mai creduto che avrei finito con l’amarlo ed odiarlo in egual misura.”

Riconfermo la bravura della Pauls nello scrivere (e descrivere) personaggi e realtĂ  oscure legate al mondo della Mafia. Il suo stile di scrittura risulta scorrevole, a tratti inquietante e ricco di suspense. 
Anche questo romance termina con un grande cliffhanger (mi prendi in giro Charmaine?!) e devo dire che questo finale mi ha lasciata con un grande senso di tristezza, perchĂ© ho sentito le stesse identiche emozioni provate da Zoe in quei momenti. 
Preparatevi, infatti, a segreti e tradimenti che ribalteranno tutte le carte in tavola e metteranno in dubbio tutte le dinamiche create.  
Concludendo, posso dirvi che questo libro “di mezzo” è sicuramente meno dinamico del primo, ma è decisamente piĂą introiettivo e profondo, ma credo fosse un passaggio assolutamente necessario per poter introdurre il finale alla storia tra Maxime e Zoe.
Buona lettura!

Punto di vista: POV alternato Maxime/Zoe
SensualitĂ : scene hot presenti, mai volgari
Caratteristiche: Mafia Romance, odio/amore, sfumature dark
Stile narrativo: scorrevole, introiettivo e ricco di suspense
Tipo di finale: aperto!
Voto: 4 stelline




Ringrazio Grey Eagle Publications per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!