Recensione: How We Fall di Melissa Toppen



How We Fall 
di Melissa Toppen

Editore: Triskell edizioni 
Data di uscita: 15/11/2021

Trama
Ricordo la prima volta che ho posato gli occhi su Cole Lincoln. Sembra ieri che è entrato nella mia vita, coi suoi capelli castani disordinati e gli occhi scuri. All’epoca avevo solo dieci anni, ma ho saputo subito che avrebbe cambiato tutto.
Da quel momento, Cole e io siamo stati sempre insieme, inseparabili, e ingenuamente ho creduto che saremo stati migliori amici per sempre. Ma il “per sempre” non è durato quanto mi aspettavo. Siamo cresciuti e ci siamo allontanati, la vita ci ha separato, ma il mio amore per Cole non è mai diminuito. Anche molto tempo dopo che si è trasferito, lasciando me e la nostra cittadina alle spalle, ancora ho dentro di me un pezzetto di lui, ogni singolo giorno.
Perché Cole non era solo il mio migliore amico, il ragazzo che mi conosceva meglio di chiunque altro al mondo. È stato anche il mio primo amore, una parte del mio cuore.
Quando la tragica morte di un altro amico della nostra piccola cerchia ci riporta faccia a faccia dopo sei anni, ogni singolo ricordo riemerge. Solo che quello che mi ritrovo davanti non è più il ragazzino di cui mi sono innamorata tanti anni fa. L’uomo che ho davanti a me si è indurito, mi intimidisce ed è così dannatamente sexy che praticamente mi sciolgo quando quegli occhi scuri incontrano di nuovo i miei, per la prima volta dopo tutto questo tempo. E come nel momento in cui è entrato nella mia vita, so con assoluta certezza che tutto sta di nuovo per cambiare.

La mia opinione

Cole e Melanie sono migliori amici da sempre, da quando a dieci anni Cole si trasferisce nella cittadina dove è nata Melanie, proprio nella casa a fianco.
Fanno tutto assieme, solo che crescendo qualcosa cambia. Melanie inizia a vedere Cole non più solo come il suo migliore amico e, quando scopre che si è "fidanzato" con una sua cara amica e nessuno dei due le ha detto nulla, la gelosia (un sentimento fino a quel momento del tutto sconosciuto) rovina tutto, tanto che lei e Cole non si parleranno più per molto tempo. 
In seguito Cole decide di partire per il college senza più voltarsi indietro e questo decreta la fine di ogni cosa. 
Solo un evento drammatico riporta Cole nella piccola cittadina e da Melanie, ma il tempo passato e il modo in cui Cole è partito ha lasciato dentro Melanie qualcosa di difficile da dimenticare, ritrovarselo davanti mette in discussione tutte le scelte che ha preso in questi anni, e chissà, forse finalmente il loro momento è arrivato.
Non conoscevo questa autrice ma, leggendo la trama che racconta di piccole cittadine e seconde occasioni, ho pensato che sarebbe stata proprio una lettura adatta a me, infatti mi sono ritrovata a leggere una storia davvero molto bella che possiede tutto quello che mi piace.
La storia è raccontata tra presente e passato, in questo modo si comprende molto bene come Cole e Melanie siano arrivati a questo punto, mi piace sempre tanto questo escamotage, permette di entrare in sintonia con i protagonisti attraverso i loro ricordi e sensazioni.
Il rapporto tra Cole e Melanie è davvero molto bello, loro sono prima di tutto amici e, nonostante i tanti anni di silenzio, quando si rivedono sembra che il tempo non sia minimamente passato. Insieme stavano benissimo prima e stanno bene adesso. Il fatto che l'autrice abbia comunque puntato molto su questo punto ha fatto si che la storia fosse anche molto leggera, con tanti aneddoti divertenti. 
Ma l'amicizia non è la sola cosa che li unisce, perché Cole e Melanie si amano da sempre, anche quando erano piccoli, quando nessuno dei due ha avuto il coraggio di evolvere il loro rapporto per paura di rovinare la loro amicizia, ma così facendo, hanno rovinato molto di più perché tutti gli anni persi non possono tornare e così facendo hanno sofferto per nulla.
Cole però non ha alcuna intenzione di perdere di nuovo Melanie ora che finalmente ha avuto il coraggio di rivelarle i veri sentimenti che ha sempre provato per lei, e scoprire che sono ricambiati, gli fa mettere letteralmente il turbo.
E questa è un'altra cosa che mi è piaciuta molto e che mi piace nei libri che parlano di seconde occasioni, non hanno bisogno di perdere tempo per riscoprirsi, perché a volte come in questo caso, è bastato respirare la stessa aria perché tutto tornasse nella giusta prospettiva e, iniziare finalmente ad amarsi come avrebbero dovuto fare da sempre.
Melanie è più titubante, perché è convinta di essere quella che più ha sofferto per la loro brusca separazione, oltretutto lei adesso ha una vita che le piace con un lavoro che la stimola e anche una storia d'amore che crede possa essere il suo per sempre, ma il ritorno di Cole le fa mettere tutto in discussione, le basta un bacio per capire che tutto l'amore che credeva fosse sparito si era solo addormentato in attesa del ritorno di Cole.
Queste sono le storie che più mi piacciono, qualche scossone nel passato ma poi con un presente senza troppi intoppi e un futuro felice.
A volte vorrei poter leggere più spesso romance come questo, che parlano di amicizia, famiglia e amore, con quella giusta dose di dramma che rende il tutto più veritiero. Questo libro racchiude proprio tutto ciò che più mi piace, se amate questo genere di storie oppure se siete alla ricerca di qualcosa di semplice, dolce, sensuale al punto giusto e senza inutili scossoni, questo sicuramente è il libro che fa per voi!

Punto di vista: prima persona alternata
Sensualità: Scene hot presenti, sensuali al punto giusto
Caratteristiche: seconde occasione, dolce, divertente
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: auto-conclusivo
Voto: 5 stelline



Ringrazio la Triskell Edizioni per la copia ARC del libro

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!