Recensione: Il nostro sempre di Daniela Volonté




Il nostro sempre 
di Daniela Volonté

Editore: O.D.E. Edizioni
Data di uscita: 12 Gennaio 2022

«Noi non siamo perfetti, le nostre insicurezze e le nostre gelosie non sono perfette e non è perfetto nemmeno avere dei segreti con la nostra famiglia.» Gli poso una mano sul cuore e lo sento battere forte tanto quanto il mio. «Ma io ho te e tu hai me. E questo è perfetto» sussurro.

Avere in famiglia un tipo come Isaac è una vera seccatura per Amy. Lui è il capitano della squadra di lacrosse, il ragazzo più desiderato del liceo, scaltro e soprattutto egocentrico. Da che ne
ha ricordo, Isaac rimane il suo più grande problema, ma anche il suo punto debole.
Isaac è all’ultimo anno di liceo, poi potrà andarsene in un college lontano da Huntington Beach. C’è solo una persona che gli mancherà ed è anche l’unica su cui non avrebbe mai dovuto posare gli occhi.
La vita nasconde sempre la carta inaspettata, quella che rimette in gioco ogni scelta e che rimescola il futuro. Alla fine anche i segreti più ingombranti, quelli che con fatica si spingono in fondo al cuore, sono destinati a essere svelati.
Un amore che doveva essere evitato.



La mia opinione

Isaac e Amy sono amici da sempre, perché i loro genitori sono migliori amici e sono cresciti assieme come fratello e sorella. Quando i genitori di Isaac muoiono (prima la madre e successivamente il padre), lui ancora bambino va a vivere con Amy e i suoi genitori diventando realmente una famiglia a tutti gli effetti.
Quello che nessuno sa, però, è che quanto ha vissuto Isaac dopo la morte della madre è stato un vero inferno, e quell'inferno si ripresenta quasi ogni notte sotto forma di incubi e attacchi di panico, che solo Amy riesce a placare. 
Crescendo il rapporto tra Isaac e Amy cambia, continuano sempre a volersi bene ma si punzecchiano di continuo e anche a scuola hanno amicizie diverse.
Ciò che invece non è mai cambiato in tutti quegli anni è la capacità di Amy di calmare i demoni che vivono dentro Isaac e che troppo spesso lo assalgono facendolo soffrire moltissimo, lei è l'unica persona a cui Isaac permette di vederlo in quei momenti, indifeso e impaurito.
Ma quegli attimi così intimi sono il preludio di qualcosa di profondo che sta crescendo dentro di loro, un sentimento che è sempre stato lì ma al quale nessuno dei due ha mai avuto il coraggio di dare il nome giusto, amore.
Amy e Isacc si amano da sempre senza esserne consapevoli, e quando questo sentimento esce prepotente nessuno dei due può più negare che esista. Ma non è così semplice vivere questo loro amore, perché per tutti Amy e Isaac sono fratello e sorella e per questo fanno una serie di scelte che alla fine porteranno più problemi che altro.
Mi è piaciuta moltissimo questa storia, era tanto tempo che non avevo tra le mani una storia scritta dalla meravigliosa penna di Daniela Volonté e fin dalle prime pagine mi sono accorta che mi era davvero mancata tanto. Con lo stile semplice ma incisivo che la contraddistingue, questa autrice riesce a creare storie sempre diverse ma che lasciano decisamente il segno, ricche di emozioni e di sentimenti che mi tengono incollata alle pagine con la sempre più crescente curiosità di sapere quello che accadrà.
La Volonté mette il cuore in ogni parola che scrive e quel sentimento si rispecchia nei personaggi che prendono vita pagina dopo pagina, perché i loro sentimenti, sia positivi che negativi, sono veri e reali, talmente ben descritti che alla fine te li senti dentro fin nel profondo dell'anima, soffri e gioisci con loro come se  anche tu fossi un protagonista e non un semplice spettatore.
Ogni storia è sempre più bella e appassionante della precedente e raccontata ogni volta con sempre più maestria, la scrittura di questa autrice è cresciuta libro dopo libro, comprese le scene di sesso (che sono un po' il suo tallone d'Achille) iniziano ad essere decisamente hot e sapientemente descritte senza esagerazioni, integrate nella storia e coerenti con l'età dei personaggi descritti.
Amy e Isaac sono due personaggi meravigliosi e nonostante io non sia una grande amante degli young adult, mi sono innamorata della loro storia, del forte sentimento che li lega da sempre ma soprattutto della loro forza nel vivere un amore complicato com'è il loro. Le loro scene assieme sono raccontate in modo da renderti partecipe del cambiamento che avviene in loro, il loro modo di punzecchiarsi quando si consideravano solo fratelli, il loro prendersi in giro, come farebbero normalmente i fratelli, per poi cambiare man mano che anche il loro rapporto cambia, diventando più complice. 
Vediamo Isaac esternare tutto l'amore che prova per Amy, rendendola il centro del suo mondo in modo completo, e vediamo Amy mettere Isaac al primo posto, arrivando a sacrificarsi e sacrificare il loro amore perché convinta di fare quello che è meglio per lui, perché nella sua testa e nel suo cuore il futuro di Isaac è molto più importante della sua stessa felicità. 
La loro giovane età, da una parte, li porta a vivere questo loro amore con l'entusiasmo tipico della loro giovinezza, convinti che tutto andrà come hanno pianificato, ma determinate scelte che sono frutto della paura e dell'inesperienza arrecheranno loro più dolore di quanto realmente sono in grado di gestire.
Ma proprio il forte sentimento che è alla base di tutto sarà il collante per un perfetto lieto fine e per un bellissimo epilogo con una finestra sul futuro che racconterà che valeva di certo la pena lottare e anche soffrire per avere quello che unisce Amy e Isaac.
Il nostro sempre è la storia di un amore scritto nel destino, che ti conquista pagina dopo pagina e ti accompagna passo passo dentro una meravigliosa storia d'amore indimenticabile!

Punto di vista: prima persona alternata
Sensualità: Scene hot presenti, sensuali al punto giusto
Caratteristiche: Young adult, dolce, divertente
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: auto-conclusivo con un bellissimo lieto fine
Voto: 5 stelline



Ringrazio la O.D.E. Edizioni per la copia ARC del libro

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!