Recensione: Non è un paese per single di Felicia Kingsley




Non è un paese per single 
di Felicia Kingsley

Editore: Newton Compton editori
Data di uscita: 10 Gennaio 2022

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di Anche scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non  interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da  nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…

La mia opinione

Non è un paese per single è il titolo perfetto per questa commedia romantica di Felicia Kingsley che rivisita il classico Orgoglio e Pregiudizio della Austen ambientandolo ai nostri giorni.
Era da un po’ che non leggevo un romanzo ricco di ironia e siparietti divertenti, e questa nuova storia ambientata prevalentemente in Toscana è riuscita a farmi ridere a crepapelle più volte. 
Il primo capitolo mostra esattamente come funzionano le cose a Belvedere nel Chianti: tutti sanno tutto di tutti, i pettegolezzi corrono a vista d’occhio e appena si intravede uno scapolo all’orizzonte le madri del paese non perdono tempo per cercare di sistemare le proprie figlie con il malcapitato di turno. Anche le ragazze single del paese non vedono l’ora di accaparrarsi un marito, tranne la nostra protagonista principale, Elisa Benetti.
Elisa vive con la madre e la figlia tredicenne a Le Giuggiole, la tenuta dove la sua famiglia risiede e lavora da moltissimi anni, dedicandosi alla gestione della vigna ed alla produzione di vino. 
In seguito alla scomparsa del vecchio proprietario della tenuta, in paese arrivano i Bingley, gli eredi - nipoti londinesi del vecchio conte, accompagnati dall’amico Michael D’Arcy. 
Il romanzo è raccontato alternando il punto di vista in prima persona dei due protagonisti principali, Elisa e Michael, e possiamo classificarlo come un friends–enemies–to-lovers
Elisa conosce i Bingley e Michael sin dall’infanzia poiché da bambini trascorrevano spesso le vacanze alla tenuta. Dall’ultima volta che si sono visti sono però passati sedici anni, e quello che Elisa considerava un buon amico e un complice, le fa una pessima impressione quando lo rincontra dopo tutto quel tempo. 
Michael riesce proprio a farsi detestare all’inizio, rivelandosi uno spocchioso arrogante, esattamente come il vero Mr. Darcy. L’unico suo interesse sembra il lavoro e gli affari che l’hanno condotto in Italia. Fortunatamente è quel tipo di protagonista che si inizia ad apprezzare giorno dopo giorno, più si ambienta nella vita della tenuta e inizia a lasciarsi andare con Elisa, più iniziamo a scorgere il vero Michael. 
Elisa è una Lizzie Bennet dei giorni nostri, è quel tipo di ragazza che lavora sodo, non ha paura di sporcarsi le mani e soprattutto non ha mai voluto dipendere da un uomo. Ho apprezzato tantissimo la sua dedizione alla tenuta e a quello che ha costruito lì, la sua determinazione e il bisogno di indipendenza. 
Oltre all’evoluzione del rapporto tra Michael ed Elisa, tra i punti forti della narrazione ci sono i vari episodi ironici offerti dagli abitanti del paese: tra le scene in farmacia (veramente uno spasso) e quelle con le comari e le loro figliole in cerca di marito, il divertimento e la leggerezza non mancano di certo. Anche il dialetto toscano ha aiutato molto in certe scene. 
Ovviamente nella trama non mancano nemmeno rivelazioni inaspettate, decisioni sofferte, chiarimenti e scene di sconforto. Insomma, la Kingsley ha scritto nuovamente un bel romanzo scorrevole e completo. A renderlo così completo ci pensano anche i cameo di alcuni personaggi londinesi delle sue storie passate… Curiose di scoprire quali?
Se amate le rom-com e i retelling in chiave moderna Non è un paese per single è una lettura consigliatissima!

Punto di vista:  prima persona, alternato di Elisa e Michael
Sensualità:  presente, soft
Caratteristiche: retelling moderno di Orgoglio e Pregiudizio, commedia romantica, 
friends-enemies-to-lovers
Stile narrativo: scorrevole, ricco di ironia
Tipo di finale:  autoconclusivo con epilogo
Voto: 4.5 stelle


Ringrazio l'autrice per la copia del romanzo. 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!