Recensione: Una verità per ricominciare di Ashley Munoz



Una verità per ricominciare 
di Ashley Munoz

Editore: ‎ Read & Love Publishing
Data di uscita: Novembre 2021

Faith:
La nostra storia era un classico, la tipica favola.
Due giovani ragazzi che si innamorano tra i banchi di scuola, facendo progetti di una vita insieme.
Lui era il mio sogno...e io ingenuamente pensavo di essere il suo.
Finché non ha barattato il nostro amore e mi ha scaricato con una bugia.
Ora, sto tornando alla vita che conoscevo... non come la patetica ragazza che l’ha lasciata cinque anni fa, ma sembra che io non sia stata l’unica a cambiare.
Indurito dalla vita, gli sguardi di Jace Walker ora mi trafiggono grondando calore e derisione.
Ha la guerra negli occhi e il veleno nelle vene.
Pensavo che tornando a casa sarei stata al sicuro, ma sembra che io sia scappata dal mio presente solo per essere travolta dal mio passato.
Jace:
Ho barattato il mio futuro per salvarle la vita.
Sapevo a cosa andavo incontro quando ho fatto l’accordo, sapevo cosa avrei potuto perdere, ma sapevo anche che non avevo altra scelta.
Ho rischiato e ho perso.
Ora l'unica persona con cui avevo sognato di avere un futuro stava ritornando nella mia vita portando il cognome e l’anello di un altro uomo.
È stato come tornare indietro nel tempo, le sue labbra dipinte di rosso, i suoi capelli dello stesso oro miele e lì adagiata sul suo petto c’è la nostra promessa, che mi ricorda che forse io ho mentito, ma lei è scappata.
Io ero un bugiardo, lei una codarda.
Ora è a casa, e non è mia.

La mia opinione

Tra le trame che più mi piacciono ci sono le "seconde occasioni", i libri con questa tematica sono tra quelli che leggo più volentieri, perché le dinamiche di queste storie rendono la lettura molto più interessante e la storia entra subito nel vivo.
Questa volta invece qualcosa non è andata come pensavo.
La storia in sé è carina, le premesse per qualcosa di veramente bello c'erano tutte ma il risultato non è stato all'altezza di queste premesse.
Jace e Faith hanno avuto in passato uno di quegli amori che avrebbe potuto portare ad un meraviglioso futuro, ma una serie di eventi ha fatto si che Jace spezzasse il cuore di Faith e che lei reagisse nel modo peggiore, scappando e finendo tra le braccia di un uomo all'apparenza perfetto, ma che racchiudeva un'anima malvagia.
Quando Faith ritorna a casa non è più la ragazza di prima, è più spaventata ma anche più determinata a riprendere in mano le redini della sua vita, tagliando fuori tutto quello che si è lasciata alle spalle quando è scappata dal marito.
Ma il ritorno a casa non è sicuramente quello che pensava, i suoi genitori non capiscono il motivo per cui lei ha lasciato quel marito sulla carta così perfetto e poi, come se non bastasse, quando rivede Jace lui si comporta da vero idiota, trattandola come se la odiasse, come se fosse stata lei ad abbandonarlo quando invece è stato esattamente il contrario.
Con il proseguo della storia le motivazioni del comportamento di Jace ci vengono svelate e alcuni comportamenti forse iniziano ad avere un senso, ma niente lo giustifica a trattare Faith in quel modo, e devo dire che è stato davvero irritante leggere quelle scene. Almeno, Faith smette presto di piegarsi alle cattiverie verbali di Jace e quello sicuramente le ha fatto guadagnare dei punti ai miei occhi.
Jace invece ha fatto fatica a riprendersi, la vita con lui è stata davvero cattiva. 
Cresciuto in una famiglia povera con una madre malata, ha iniziato a vivere davvero nel momento in cui Faith gli ha fatto battere il cuore, e perderla lo ha fatto tornare nell'oscurità. 
Credo che ritrovarsela davanti in quel modo senza nessun preavviso abbia riacceso tutto il dolore che ha provato quando si è reso conto che lei non sarebbe mai più stata sua, e così facendo sfoga tutto quel dolore su di lei, quando Faith è una vittima esattamente come lo è stato lui.
Poi tutto ad un tratto Jace cambia talmente in fretta da non essere credibile. Beh, cambia quando inizia a capire cosa nasconde Faith, ma diamogli atto che dopo torna ad essere la persona meravigliosa che era con lei quando avevano diciott'anni, e da quel momento la storia inizia ad essere più piacevole.
Devo dire che anche il modo in cui è scritta non mi ha fatto impazzire, questi continui cambi di scena tra passato e presente hanno reso difficile concentrarmi sulla storia, probabilmente sono stati troppi e non sempre pertinenti e necessari per lo sviluppo della trama.
Sono comunque arrivata in fondo alla storia, perché la curiosità di scoprire come si sarebbe risolto il "problema" marito alla fine ha vinto. Per avere un lieto fine "lui" doveva essere eliminato per forza, mi è anche piaciuto come l'autrice ha deciso di procedere, mettendo un po' di brio ad una storia che altrimenti sarebbe stata molto più piatta. Ha persino alzato il voto finale del libro.
La storia aveva un bel potenziale, ma i personaggi raccontati in quel modo non hanno reso giustizia alla trama. Aveva tutto per poter essere un bel romance, ma il tutto non è riuscito a farmi andare più in la di un tiepido interesse. Un'occasione mancata.

Punto di vista: prima persona alternata
Sensualità: Scene hot presenti, sensuali al punto giusto
Caratteristiche: Second chance 
Stile narrativo: altalenante
Tipo di finale: auto-conclusivo 
Voto: 3 stelline



Ringrazio la Read & Love Publishing per la copia ARC del libro

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!