Recensione: WINGS di Valentina Ferraro




WINGS
di Valentina Ferraro
(Red Oak Manor Collection #1)

Self-publishing su Amazon
Data di uscita: 10 Gennaio 2022

Lily-Rose June, fra le mura grigie e umide di Red Oak Manor, ci è nata e cresciuta. Le giornate per lei si dividono tra lo studio, le umiliazioni che i ricchi figli di papà della scuola che frequenta si divertono a infliggerle e le faccende da svolgere sotto l’attenta supervisione di Miss Price, la direttrice dell’orfanotrofio. Eppure, una domenica incolore come le altre, la sua quotidianità viene stravolta dal ritorno di quel ragazzino dagli occhi blu che le aveva fatto battere il cuore per la prima volta. 
Jace Lowell Campbell viene scaricato davanti al vecchio portone dell’orfanotrofio, con due valigie nere al seguito e una rabbia cocente che impregna l’aria. La sua punizione è esemplare: dovrà scontare la sua penitenza all’interno di Red Oak Manor. Peccato, però, che il vero castigo sia tenersi alla larga da June, che è da sempre il suo punto debole. Lei che fa sembrare bello anche un posto miserevole come l’istituto in cui è nata e cresciuta.
Abbassare la guardia, adesso, gli sarebbe fatale, perché c’è una verità assoluta con la quale Jace dovrà fare i conti ancora una volta: June non se ne può andare da Red Oak Manor.
E lui non può rimanere… 

La mia opinione


"Quando penso a lei, penso a un paio di ali. Ali magiche che non perdono mai l'equilibrio. 
Che riescono a battere così velocemente da impedire a chiunque di afferrarle. 
Lei, con le sue ali, mi porta via da qua, protegge entrambi."

 
Wings
è il primo autoconclusivo volume della Red Oak Manor Collection. 
Questa collection romance sarà composta da 10 libri scritti da 10 diverse autrici italiane, ognuno avrà protagonisti principali diversi, ma alcuni di loro saranno ricorrenti, per questo le autrici hanno sempre specificato che l’ideale sarebbe leggere le storie nell’ordine di pubblicazione. 
A Valentina Ferraro è spettato l’onore di aprire le porte del Red Oak Manor, l’orfanotrofio di Red Oak Town, una cittadina della Pennsylvania. 
La narrazione alterna il punto di vista in prima persona dei due protagonisti: June e Jace.
June è un’orfana nata e vissuta per tutta la sua vita al maniero, è una ragazza molto leale, di buon cuore e sempre pronta ad aiutare. 
Jace è il nipote del ricco e potente proprietario del maniero costretto a vivere per un breve periodo al maniero come punizione dopo essere stato espulso dal suo collegio londinese. 
La prima metà del volume è ambientata principalmente in quel periodo della vita dei ragazzi, quando June ha 15 anni e Jace 17. Inizialmente le cose tra loro non vanno benissimo, Jace si comporta da stronzetto arrabbiato con il mondo, ma con il passare dei giorni il loro rapporto si evolve in un’amicizia e in un sentimento fortissimo per due ragazzi così giovani. E quella è sicuramente la parte first-love della storia, ma si tratta di uno di quei primi amori che difficilmente si riuscirà a lasciarsi alle spalle. 
Questa prima parte del volume ha un ritmo un po’ più lento, non perché pesante o noioso da leggere, ma poiché serve ad introdurci nel setting della collection. Incontriamo per la prima volta i ragazzi dell’orfanotrofio che vedremo poi nei volumi successivi, scopriamo come viene gestito il maniero e come funzionano le cose a Red Oak Town. 
La seconda parte invece è molto più scorrevole e veloce, ma anche quella che mi ha fatto arrabbiare maggiormente. 
È presente un bel salto temporale, ma non è quello il problema, sono le scelte di vita fatte dai protagonisti in quel lasso di tempo che ho trovato alquanto discutibili, soprattutto quella di June che scopriamo nel capitolo 28. 
Superata la gastrite causata da lei e dalla ritrovata stronzaggine acuta di Jace, ho tifato per loro due fino alla fine. Avranno anche fatto pessime scelte nel corso degli anni, ma i loro sentimenti sono sempre stati reali e potenti e visto tutto ciò che hanno affrontato entrambi nella vita si meritavano di finire insieme ed essere veramente felici. Il loro epilogo è stato perfetto!
Ho trovato questo primo volume veramente completo ed emozionante, si intuisce che dietro c’è un lavoro di squadra che garantisce una continuità alla collection, e io non vedo l’ora di leggere il prossimo volume. 
Spero solo che l’angst non sia sempre a questi livelli! Un consiglio? Trovatevi un compagno di lettura, vi servirà qualcuno con cui sfogarvi in certi punti della storia!
Se amate le storie intense sulle seconde occasioni è sicuramente una lettura consigliata.

Punto di vista:  prima persona, alternato
Sensualità:  scene hot presenti
Caratteristiche: first love, second chance, odio-amore, angst
Stile narrativo:  scorrevole, coinvolgente
Tipo di finale: autoconclusivo con epilogo
Voto: 4,5 stelle


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!