Recensione: Intreccio imperfetto di Daniela Gatto




Intreccio imperfetto 
di Daniela Gatto

Editore: Cignonero
Data di uscita: 24/02/2022

Trama
Cercare di fuggire.
Restare viva a qualunque costo.
È questo che continua a ripetersi Elena Ruta, diciottenne proveniente da una facoltosa famiglia di industriali, dal giorno in cui tre uomini incappucciati l’hanno rapita fuori dalla scuola, sequestrandola e segregandola in un minuscolo appartamento dove non filtra mai nessun rumore esterno. Elena sa che l’hanno presa per chiedere un riscatto alla sua famiglia, ed è intenzionata a sopravvivere a tutti i costi, a difendersi con le unghie e con i denti, a non mostrare debolezze.
Soprattutto, è intenzionata a stare lontana da Lui.
Lui non è come gli altri due. La sua voce, i suoi modi, i suoi occhi chiari, raccontano una storia diversa. Lupo. Così lo chiamano i suoi complici. Elena non ha mai visto il suo viso, e sa che non dovrebbe fidarsi, dovrebbe provare solo odio e disprezzo. Sa bene che è uno dei suoi rapitori. Eppure, Lupo sembra essere lì per un motivo diverso. Come se dovesse proteggerla.
Come se nonostante i modi rudi e scostanti e le minacce, avesse a cuore la sua incolumità.
E mentre un’attrazione feroce e proibita rimescola le carte in tavola, Elena dovrà fare i conti con le fragili certezze che tiene nascoste nel profondo del cuore.
Ma più di tutto, dovrà fare i conti con gli abissi oscuri e i segreti inconfessabili dell’uomo che l’ha rapita.
Segreti che potrebbero distruggere tutto ciò che Elena conosce.
O che forse, potrebbero salvarle la vita. 



La mia opinione

Sei il mio rapinatore, sei il lupo che ha trascinato la sua preda nella tana? O sei l’uomo che mi parla dolcemente e che danza con me sulle note di Chopin?

Intreccio imperfetto non poteva avere un titolo più adatto di questo! La storia che ci regala Daniela Gatto è un vero intreccio dalla prima all’ultima parola. 
La protagonista principale è Elena, una ragazza proveniente da una famiglia molto ricca e conosciuta del nord Italia; ha due fratelli e lei è la più piccola, nonché quella che più diverge dalla “retta via” che i genitori tentano di tracciare in modo piuttosto intransigente. 
Un giorno decide di non entrare a scuola, a causa di un compito che la terrorizza, e finisce per essere la vittima di un rapimento: diciotto anni, sola con tre uomini e non sa cosa ne sarà di lei. Questo avvenimento segna il punto d’inizio dal quale poi deriva tutto il corso della storia. 
La prima parte del romanzo è tutta incentrata sui mesi in cui la ragazza è vittima del rapimento. Le dinamiche nella casa in cui si trova sono strane. I rapitori sono tre: Falco, Sic e Lupo. Il terzo si mostra molto accondiscendente e per certi versi dolce, al punto che Elena si innamora follemente di lui… anche se non l’ha mai visto per bene in volto, il suo animo segna in modo indelebile il cuore della ragazza. 
Nella seconda parte entrano in scena altri personaggi che si rivelano determinanti per la storia, in modi del tutto sorprendenti! 
All’inizio ho faticato a entrare in empatia con la protagonista e capire cosa le passasse per la testa, il perché di certi comportamenti al limite dell’ossessione, ma andando avanti ho cominciato ad apprezzarla sempre di più. C’è una crescita immensa che la vede protagonista e alla fine si è rivelata esattamente quello che mi aspettavo! 

Non sarei mai più stata la stessa, non sarei mai più riuscita a fidarmi di nessuno, non dopo quel tradimento. Ora svelavo di me solo una parte e tenevo nascosta la fetta più grande. Avevo dovuto imparare a proteggermi dagli altri per non rischiare di soffrire di nuovo.

Il romanzo è pieno di colpi di scena che rendono questa lettura molto scorrevole e interessante. 
Non voglio dire nulla di più, perché non mi va di rischiare spoiler che svelino i piccoli misteri nascosti nel libro… 
Consigliato a chi voglia leggere un libro emozionante e con un po’ di sana suspense!

Punto di vista: prima persona (Elena); terza persona (focalizzazione: altri personaggi)
Stile narrativo: articolato, scorrevole, avvincente
Caratteristiche: rapimento, bad boy, rinascita, mistery
Sensualità: presente
Tipologia di finale: conclusivo con epilogo 
Voto: 4 stelle




Ringrazio Cignonero per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!