Recensione: The wedding game di Meghan Quinn




The wedding game 
di Meghan Quinn

Editore: Always Publishing
Data di uscita: 3 febbraio 2022

Lei è un genio del fai-da-te.
Lui, un cinico avvocato divorzista.
La sfida? Organizzare il matrimonio perfetto in diretta TV!

Luna Rossi è una vera artista del fai-da-te: le bastano una manciata di nastri e perline e riesce a creare composizioni che nel suo negozio online vanno a ruba in pochissime ore.
Per cui è naturale che convinca suo fratello e il suo futuro marito a competere in The Wedding Game, uno show televisivo in cui i partecipanti devono organizzare il matrimonio perfetto con un budget ridotto, creando tutte le decorazioni con le proprie mani per vincere un appartamento da sogno a Manhattan.
Da disincantato avvocato divorzista, Alec Baxter si fa beffe di matrimoni e romanticismo. Ma quando suo fratello, fidanzato di recente e in procinto di diventare padre, lo implora di partecipare a The Wedding Game in nome dell’unità della famiglia, Alec accetta a malincuore e, armato di colla a caldo, si prepara ad affrontare la sfida.
Entrambi concorrenti agguerriti, Luna e Alec si scontrano sulla TV nazionale a colpi di glitter, nastrini, parole dure e sabotaggi. Ma tra un litigio e l’altro sugli abbinamenti di colori e il tema del tableau, ben presto si ritrovano a combattere contro qualcos’altro: la loro crescente attrazione.
Luna è combattuta tra la lealtà familiare e i suoi sentimenti, mentre Alec si chiede se non si sia sbagliato per tutta la vita sull’amore e sul matrimonio...
Quando il gioco televisivo volgerà al termine, chi si aggiudicherà il vero premio finale?
Che The Wedding Game abbia inizio!

La mia opinione

The wedding game è un romance carico di situazioni comiche e di “cuori sensibili”. I protagonisti sono Alec e Luna, ma direi che oltre a loro il protagonista indiscusso sia proprio The wedding game: il programma televisivo a cui entrambi partecipano e a cui attorno gira tutta la storia. 
Luna è una maestra del fai da te e quando vede che uno dei suoi programmi preferiti cerca concorrenti proprio a New York non resiste e iscrive suo fratello e il compagno, preparandosi a gareggiare per organizzare il matrimonio più bello! 
Alec è allergico ai sentimenti (e sentimentalismi), è un avvocato divorzista e quando suo fratello gli domanda di partecipare a The wedding game, la prima cosa che pensa è: NO. Salvo poi capire che il suo rifiuto comporterebbe problemi ben più grandi di impiegare sette weekend in una stupida gara! 

In che diavolo di disastro mi sono cacciato? Dopo tre secondi sul set ho capito immediatamente di aver commesso un errore colossale.

La narrazione è legata allo svolgimento del programma televisivo e le personalità dei vari protagonisti si delineano man mano, regalando dei veri gioiellini e tipetti da non perdere. Alec e Luna si “scontrano” per la prima volta, proprio sul set, e il loro è odio a prima vista. Non sono semplicemente avversari e appartengono a team differenti, proprio non ne vogliono sapere di respirare la stessa aria. 

«Togliti dalla mia strada, Bexter»
«Mi stai dichiarando guerra?»
«È guerra da quando mi hai chiesto quel caffè.»

Si sa, dall’odio all’amore è un attimo… nel caso di Alec e Luna anche più di uno! Il loro avvicinamento avviene in un modo del tutto unico (che non voglio spoilerarvi, ma preparatevi a farvi tante risate). L’attrazione che provano li porta a conoscersi molto più profondamente e alcuni lati del loro carattere sono veramente sorprendenti!
Lo stile dell’autrice mi ha colpito: leggero, divertente ma anche molto curato e articolato. I protagonisti raccontano le loro avventure e disavventure direttamente al lettore e un po’ è come se anche noi, che stiamo sfogliando il libro, stessimo vedendo oltre a The wedding game anche il background… che poi non è proprio quello che ci incuriosisce quando ci troviamo davanti a programmi tv di questo tipo?
È il primo libro che leggo di Meghan Quinn e mi è piaciuto molto! Mi ha fatto ridere molto e ha una componente romantica che è decisamente in linea con il romanzo. Consigliato!

Punto di vista: prima persona alternato (Alec/Luna + Thad)
Caratteristiche: divertente, sentimentale, programma tv
Stile narrativo: smart, leggero, curato
Sensualità: presente
Tipologia finale: autoconclusivo
Voto: 4 stelle




Ringrazio Always Publishing per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!