Recensione: Ho solo bisogno di amarti di Azzurra Sichera




Ho solo bisogno di amarti 
di Azzurra Sichera

Editore: HarperCollins Italia 
Data di uscita ebook: 1 marzo 2022

Un papà single che non riesce a lasciarsi andare.
Una giovane danzatrice che non riesce più a fidarsi.
Una passione intensa li travolgerà all'improvviso.
Riuscirà a trasformarsi in amore?

Eleonora è una ballerina, lasciata dall’ormai ex fidanzato che le ha svuotato il conto in banca. Con il suo stipendio da insegnante di danza in una scuola privata, riesce a malapena a pagare le bollette. Tommaso è stato mollato dalla moglie, alla quale non perdona di aver lasciato anche la loro figlia, una piccola birbante, ironica e generosa, allieva di Eleonora.

Gli occhi blu di Tommaso, così espressivi, avevano già fatto colpo su Eleonora, e lui di certo non era rimasto indifferente alle sue curve ma anche alla sua dolcezza. La passione li coglierà impreparati, un venerdì sera, dopo essersi scambiati confidenze al bancone di un pub, giocando con scene tratte da film famosi. Sarà solo la storia di una notte?

Il caso li farà incontrare nuovamente, quando Eleonora farà da maestra a Tommaso durante un ritiro aziendale: due giorni in cui emergeranno nuovi sentimenti, così forti da rimettere in discussione tutto.

Ma immaginare un futuro insieme non è facile, specie quando qualcuno tornerà da molto lontano…

La mia opinione

Tommaso è un padre che tenta di crescere da solo la figlia Francesca, dopo che la moglie Rebecca l’ha mollato sei mesi prima per seguire il suo istruttore in India. Tenta di non far mancare niente alla bimba ed è supportato da una famiglia meravigliosa.
Francesca ha la passione del ballo ed è grazie alle lezioni che Tommaso conosce Eleonora, la maestra di danza.
Tommaso ne è fortemente attratto ma la scottatura è troppo recente ed è molto titubante.
Il caso vuole che i due si ritrovino una sera in un bar e, grazie a qualche bicchiere che scioglie un po’ la tensione, passano una bellissima notte insieme.
Peccato che al mattino Tommaso si risvegli da solo.
Anche Eleonora è una donna ferita dall’amore: il suo ultimo fidanzato l’ha mollata dopo aver ripulito il loro conto in banca. È molto diffidente e anche se sente che con Tommaso può nascere qualcosa di importante scappa spaventata.
Riusciranno a superare le loro paure e a darsi una nuova possibilità di essere felici?
Ho trovato il titolo del libro azzeccatissimo perché è proprio quello che trasmettono i due protagonisti: la voglia di amare di nuovo, di lasciarsi andare, di avere una nuova occasione per essere felici in una coppia.
Il romanzo si legge molto velocemente in quanto molto breve, ma non per questo ho trovato delle lacune nella narrazione. I personaggi principali sono ben caratterizzati ma anche quelli di contorno, a partire dalla figlia Francesca, sono ben descritti. 
Tommaso è un nerd informatico che forse si è sposato troppo presto con la persona sbagliata. Ora la sua priorità è Francesca, ma ha un cuore grandissimo e tanto amore da dare, però l’insicurezza e la paura di fallire di nuovo lo bloccano. 
Anche Eleonora prova le stesse cose, ma il brutto tiro che le ha giocato Lorenzo mina le sue sicurezze, e poi capisce bene che il primo pensiero di Tommaso sarà sempre la figlia. 
Forse i due si fanno un po’ troppe pippe mentali e avrei gradito un po’ più di decisione da parte di Tommaso, ma sono davvero comprensibili. 
Mi è piaciuto molto il ruolo della famiglia di Tommaso e ho apprezzato molto la madre, che da una sola occhiata capisce che finalmente c’è qualcuno nella vita del figlio che lo rende felice.
L’unica pecca che ho trovato è poi un mio limite personale: la narrazione in terza persona. Preferisco i POV in prima persona alternati, ma è solo un mio gusto personale.
Quello che mi è piaciuto davvero è che tutti potremmo immedesimarci nei protagonisti: sono due ragazzi normalissimi, con un lavoro comune e con un passato sentimentale che ha lasciato dei segni.
Tutti vorremmo riscattarci e trovare la felicità. 
E Tommaso ed Eleonora avranno la loro occasione.
Leggerò sicuramente altro dell’autrice in futuro.

Punto di vista – terza persona 
Sensualità – Presenti scene hot
Caratteristiche – Romance adult, contemporary
Stile narrativo – Scorrevole
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 3,5 stelline 

-  Vero -


Ringrazio HarperCollins Italia per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!