Recensione: It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover




It ends with us. Siamo noi a dire basta
di Colleen Hoover 

Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 1 Marzo 2022

Amare significa perdonare a ogni costo? È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta? 

La mia opinione


"Sii quella ragazza. Coraggiosa e audace"

"It Ends with Us - Siamo noi a dire basta" è un romanzo intenso che parla di una tematica delicata di cui sentiamo purtroppo parlare ogni giorno.
Non aspettatevi il classico romance, questa è la storia di Lily, del suo primo amore, di quello da adulta, di ciò che ha sofferto per colpa del rapporto tra i genitori e delle decisioni che dovrà prendere per il suo futuro.

Lily Bloom ha 23 anni quando incontra casualmente l’affascinante Ryle per la prima volta, e poco tempo dopo decide di realizzare il suo sogno aprendo un negozio di fiori. 

Ryle è un medico brillante con una carriera in ascesa, è concentrato unicamente sul suo lavoro e non fa mistero di non essere interessato alle relazioni. Poi arriva Lily che lo colpisce come nessun’altra prima, i suoi sentimenti per lei diventano forti, intensi. Ma dentro di lui c’è anche oscurità e un peso sul cuore che mai potrà essere cancellato. 

Atlas è il primo amore di Lily, il ragazzo senzatetto che lei ha aiutato quando era adolescente. 
Lo vediamo principalmente attraverso delle pagine di un vecchio diario di Lily, ma abbiamo modo di incontrarlo anche nel presente ad un certo punto del libro. Atlas è quel tipo di persona che si preoccupa per te e ti protegge sempre e comunque, anche se non ti vede da nove anni. 

Quella di Lily è una storia che stringe il cuore, la Hoover mi ha fatto innamorare di tutti e tre questi personaggi, per quello mi sono anche arrabbiata leggendo certe scene. 

Lily è l’unica narratrice in prima persona del romanzo, mi sono commossa, arrabbiata, spaventata e ho amato insieme a lei leggendo la sua storia. La Hoover è riuscita a trasmettermi tutte le sue emozioni, quelle belle e quelle brutte. 

It Ends with Us è un romanzo coraggioso, come coraggiose sono tutte quelle donne che riescono a dire basta, perché meritano di più.

La Hoover si conferma la regina delle storie d'amore sofferte, ci parla di abusi e di scelte difficili con quella maestria che da sempre la contraddistingue, ma ci regala anche speranza.

Consiglio con il cuore a tutte questa lettura. 

"Zitta e nuota, Lily"

Punto di vista:  prima persona di Lily
Sensualità:  presente 
Caratteristiche: commovente, intenso, coraggioso
Stile narrativo:  scorrevolissimo ed emozionante
Tipo di finale:  autoconclusivo 
(ma l’autrice pubblicherà nel 2022 un altro romanzo in inglese collegato a questo)
Voto: 5 stelle



Ringrazio Sperling & Kupfer per la copia del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!