Recensione: Linee sottili di Anna B. Doe




Linee sottili
di Anna B. Doe
(Greyford Wolves #1)

Editore: Heartbeat Edizioni
Data di pubblicazione: 21 Marzo 2022

L’ultimo anno di liceo è appena iniziato e Amelia Campbell non vede giĂ  l’ora che finisca.
Per la ragazza semplice, timida e nerd che è, quel luogo è una tortura. Non l’ha certo aiutata farsi spezzare il cuore da uno dei ragazzi piĂą popolari della scuola diversi anni prima. E non va meglio con il migliore amico di quel tizio, che ha la spietata abitudine di prenderla in giro. Ora le manca solo un ultimo anno di invisibilitĂ , poi la sua vita potrĂ  cominciare per davvero.
Derek King non si lascia mai coinvolgere troppo dalle emozioni, ma è cambiato tutto da quando Maximillian Sanders ha messo piede nella sua cittĂ , nella sua scuola e nella vita di Amelia. Max è sempre tra i piedi e riesce a farla sorridere come lui non ha mai saputo fare. Ma il ragazzo che un tempo le aveva spezzato il cuore non è pronto a lasciarla andare. 
Ormai cresciuto e più esperto, Derek non ha intenzione di permettere a qualcuno di portarsi via ciò che vuole. E lui vuole Amelia.
Quest’ultima è decisa a non credergli e a non farsi piĂą ferire. Lui invece vuole dimostrarle che sbaglia.
Amelia dice di odiarlo, ma forse la linea tra passato e presente, tra amore e odio, è più sottile di quanto lei creda.

La mia opinione

“Linee sottili” è il primo romanzo autoconclusivo della saga Greyford Wolves, incentrato sulla vita dell’adolescente Amelia Campbell, timida e impacciata, alle prese con i drammi giovanili e alla ricerca del vero amore. Per lei, la scuola è una vera e propria tortura, in particolar modo se la costringe a incontrare tutti i giorni il ragazzo che le ha spezzato il cuore, e che crede non provi nulla nei suoi confronti, e il suo migliore amico che non fa altro che tormentarla. 
Al momento ciò che desidera è passare inosservata e spera che quest’anno passi in fretta. Però, con l’arrivo di Max Sanders, la situazione prende una piega inaspettata: Lia torna a sorridere e Derek si rende conto che ben presto la perderĂ  se non cambieranno le cose. Ma Lia non si fida piĂą di Derek e non vuole che lui le spezzi ancora il cuore. RiuscirĂ  a convincerla del contrario o dovrĂ  rassegnarsi a perderla per sempre?

La storia è carina e piacevole anche se non la migliore che abbia mai letto. Presenta una serie infinita di cliché e spesso le azioni dei personaggi non seguono alcun criterio o filo logico.

Il personaggio di Amelia, nonostante sia dolce e con dell’ottimo potenziale, risulta sempre troppo sottomissivo. Avrei preferito che lottasse di piĂą per sĂ© stessa e per ciò in cui crede senza essere di continuo vittima degli eventi.

Anche la sua migliore amica, che tecnicamente non dovrebbe avere segreti con lei e dovrebbe esserle vicina nei momenti di sconforto, si dimostra essere tutt’altro.

Mentre sui personaggi maschili ho opinioni contrastanti. Da una parte adoro Max e i suoi modi di fare sempre calorosi e scherzosi che non risultano mai esagerati così come la sua sicurezza e determinazione nel portare avanti ciò che crede. Ma quello che ho amato di più è il modo in cui riesce a tirarti su di morale e a non farti mai sentire sola o non accolta. Spero di poter rivedere nuovamente il suo personaggio nei prossimi libri.

Dall’altra parte invece c’è Derek, un personaggio che ho trovato molto contorto e che all’inizio non mi ha saputo molto coinvolgere. L’ho trovato per la gran parte immaturo e convinto che tutto gli sia dovuto, infatti, molto spesso non si avvicinava a Lia finchĂ© non si sentiva minacciato da Max. Però, durante il corso della storia si è saputo riscattare e ha mostrato lati teneri e dolci del suo carattere che non mi sarei mai aspettata.

Poi abbiamo Andrew, uno personaggio troppo spocchioso e sicuro di sé che non ci pensa due volte ad attaccare e offendere chi è più debole e indifeso di lui. Anche se, verso la fine del racconto, si è messo in luce un aspetto di lui che spesso non dimostra e che tende a nascondere. Sarei felice di ricredermi su di lui e vedere molto di più della maschera da playboy e figlio di papà che mostra al mondo.

In conclusione, consiglio questo romanzo a chi cerca una storia leggera e incentrata sulla vita dei teenagers.

PUNTO DI VISTA: prima persona, Amelia
SENSUALITA’: lieve, qualche bacio
CARATTERISTICHE: sports romance, high school romance, love story
STILE NARRATIVO: scorrevole
TIPO DI FINALE: autoconclusivo
VOTO: 3 stelle


- Violet -

Ringrazio Heartbeat edizioni per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!