Recensione: Sangue e cenere di Jennifer L. Armentrout



Sangue e cenere 
di Jennifer L. Armentrout
(Blood and Ash #1)

Editore: HarperCollins Italia
Data di uscita: 24 marzo 2022

Una fanciulla...
Prescelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un'esistenza solitaria in cui le è proibito anche essere guardata o toccata. Aspettando il giorno della sua Ascensione, preferirebbe stare con le guardie, a combattere il male che ha preso il sopravvento sulla sua famiglia. Ma non ha mai potuto scegliere.
Un dovere
Il futuro dell'intero regno è sulle sue spalle, anche se lei non vorrebbe. Perché anche una fanciulla ha un cuore. E un'anima. E desideri. E quando Hawke, la guardia d'onore che dovrebbe garantirle l'Ascensione, entra nella sua vita, il destino e il dovere si intrecceranno inesorabilmente con il desiderio, alimentando la sua rabbia e facendole mettere in discussione la sua intera esistenza.
Un Regno...
Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, avanza assetato di vendetta: ma più l'ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E Poppy non rischia solo di essere ritenuta indegna dagli dei, ma di perdere la vita.

La mia opinione

Sangue e cenere
è il primo volume di una saga high fantasy con all’interno una buona dose di romanticismo come piace a me. E che ship miei cari readers, che ship! La Armentrout ha un vero dono nel creare personaggi maschili e coppie di cui innamorarsi alla follia! 
Avevo alte aspettative visto quanto è stata osannata questa serie e sono contenta che siano state addirittura superate! Ma del resto si tratta della Armentrout, autrice che per me è sempre una garanzia. 

Ma partiamo dal principio. Non aspettatevi ambientazioni urbane come nei suoi precedenti libri, questa volta la Armentrout ha un worldbuilding tutto suo, ha creato un regno con una sua storia,  leggende, consuetudini e creature. 
La prima parte è abbastanza introduttiva, ma la penna della Armentrout è scorrevole anche quando ci deve introdurre in un nuovo mondo. 
Ci sarebbe tanto da dire su come funzionano le cose nel regno, su come molte cose sembrano assurde e sbagliate, ma sinceramente questa è una di quelle storie che vanno scoperte capitolo dopo capitolo insieme alla protagonista, quindi non ho intenzione di rivelarvi nulla di più sulla trama. 

La narrazione è in prima persona dal punto di vista della protagonista femminile.
Poppy ha diciotto anni ed è la Vergine, la Prescelta dagli dei. Indossa sempre un velo, in pochissimi l’hanno mai vista in volto, ed è costretta ad una vita ritirata e solitaria. Nel profondo però è molto coraggiosa, ha spirito combattivo e brama la libertà. Mi è piaciuta moltissimo, una vera eroina, inaspettata e a volte sconsiderata, impossibile per Hawke non essere intrigato da lei!

Hawke è una guardia reale che si è fatta strada in fretta e che dopo una tragedia diventa la nuova guardia del corpo di Poppy. È un protagonista maschile affascinante, irriverente, forte e spietato.  

Anche parlarvi della ship è complicato senza fare spoiler, anche perché sono molte le rivelazioni che riguardano Poppy e Hawke, dalla metà in poi è un susseguirsi di risvolti e staccarsi dal libro è impossibile! Se avete un debole per gli amori proibiti e gli enemies-to-lovers li adorerete alla follia, ne sono convinta! Se poi vi piacciono le scene spicy sarete ancora più felici 😉 

Cara Jennifer, anche questa volta sei riuscita a coinvolgermi totalmente in una tua storia, mi hai fatto riflettere, sorridere, sospirare, soffrire, arrabbiare e innamorare con questo bel volumone di 600 pagine che ho consumato fin troppo in fretta. 

Amanti del fantasy con romance, è iniziata una nuova imperdibile saga per voi!

Visto il finale spero che HarperCollins Italia pubblichi presto il secondo volume, ne ho bisogno!

Punto di vista:  prima persona di Poppy
Sensualità:  presente
Caratteristiche: high fantasy con romance 
Stile narrativo:  scorrevole, intrigante
Tipo di finale:  aperto!
Voto:  5 stelle




Ringrazio HarperCollins Italia per la copia del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!