Recensione: Il ribelle di A. D. McCammon




Il ribelle 
di A. D. McCammon 
(Westbrook Vol. 1) 

Editore: Triskell edizioni
Data di uscita: 8 Aprile 2022

Thatcher Michaelson è un bullo.
Arrogante, crudele, spietato.
Ed è il ragazzo più affascinante che abbia mai visto.
È il ribelle della Westbrook High, mentre io sono solo la fastidiosa ragazza perbene che lui ha ribattezzato “Santarellina”.
Deve esserci qualcosa di sbagliato in me: dopo quasi due anni di occhiatacce e continue umiliazioni, ho ancora una cotta per questo ragazzo che mi ha odiata a prima vista.
Ma poi mi ha baciata e, al posto dello sguardo impassibile a cui ero abituata, ho riconosciuto la passione ardere nei suoi occhi scuri incandescenti.

Violet St. James non appartiene al mio mondo.
Dolce, gentile, pura.
Lei è tutto ciò che io non sarò mai.
Non ha l'aspetto di un angelo: è un angelo. E ho lottato contro ogni impulso di volerla per me.
Ma tutti i miei sforzi si sono vanificati nell'attimo in cui ho assaggiato le sue labbra. Non riesco a starle lontano, e adesso tutto è cambiato.
Lei è determinata ad abbattere i muri che mi sono costruito intorno, ma la mia piccola Santarellina ignora le conseguenze delle sue azioni.
Mi dice che non ha paura dello schianto.
Eppure dovrebbe.

La mia opinione

Il Ribelle è il primo romanzo autoconclusivo della serie new adult di A. D. McCammon e vi anticipo già che non vedo l’ora di leggere i prossimi due incentrati su Arwen e Cole.

Qui i protagonisti sono Thatcher e Violet, lui è il re della scuola: ricco, bello e impossibile, tutti lo invidiano e tutti lo temono, Violet invece non ha amici, Tatcher ha provveduto in modo impeccabile a farle terra bruciata intorno. 

I due sono agli antipodi della catena alimentare del liceo, ma le cose precipitano piuttosto in fretta quando Thatcher si accorge che sta diventando sempre più difficile gestire i sentimenti che prova per la sua ‘Santarellina’ e quando si farà avanti, anche tutto il resto della scuola comincerà a notarla e a quel punto sarà piuttosto difficile controllarli tutti. Soprattutto quando i suoi due migliori amici, Arwen e Cole, cominciano a conoscerla e ad affezionarsi a lei tanto da schierarsi dalla sua parte. 
Thatcher però è cocciuto e vuole proteggerla dagli altri, ma soprattutto da se stesso e lo fa con le scelte sbagliate tipiche di un adolescente, quello che non si aspetta è che anche Violet reprime i suoi sentimenti da un bel po’ e ora è più che mai determinata a dimostrargli che anche lui merita di essere amato. Tra gelosie e nuove conoscenze, accorciare le distanze sarà inevitabile.

Una lettura semplice e divertente, il libro non è neanche troppo lungo e scorre davvero facilmente. Ho amato i personaggi secondari, Arwen e Cole sono fantastici e il loro rapporto con i protagonisti è davvero tenero. 
L’ambientazione tipicamente liceale, le feste, i primi amori e le amicizie la rendono una lettura leggera che consiglierei a tutte le amanti degli young adult ma anche dei new adult. 

Punto di vista: Prima persona alternata
Sensualità: Presente
Caratteristiche: New adult, drammi del liceo, bad boy/good girl
Stile narrativo: Scorrevole e semplice
Tipo di finale: Autoconclusivo 
Voto: 4 stelle


- Laura -


Ringrazio Triskell edizioni per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!