Recensione: In A Minor Key di Laura Rocca



In A Minor Key
di Laura Rocca
(Rise Like A Rocket #5)

Self-Publishing su Amazon 
Pagine: 456
Data di uscita: 29 Aprile 2022

Trama
Cosa faresti se il Destino ti presentasse la tua Persona?
Quella Persona, quella in grado di completarti e con cui raggiungere la vera felicità?

Sherman, tastierista dei The Blind Spot, è un uomo alla deriva, diviso tra un passato di dolore e un presente privo di musica e colori. Da mesi ormai non riesce più a comporre una sola melodia e abusa di alcol e di droga pur di tornare a sentire qualcosa. Un’antica sofferenza è tornata a tormentarlo, un dolore che ha le sue radici in un passato lontano. Sherman è infatti l’erede di una casata nobiliare inglese e, quando il padre muore tendendogli l’ultimo tranello, sarà costretto a un tuffo nei ricordi, a immergersi nella sofferenza pur di salvare quello a cui tiene davvero. Non sa che un incontro inaspettato risveglierà per sempre una parte di lui che aveva sepolto sotto strati di dolore.
Cresciuta a Skye, una delle isole più magiche della Scozia, Niamh vive una vita stabile e sicura, lavorando come archivista. Un giorno, però, mentre sta analizzando dei documenti, ascolta per la prima volta una delle voci più calde e sensuali che abbia mai sentito durante un’intervista radio, una voce in grado di fare breccia nel suo cuore e risvegliare sensazioni ormai sopite. Niamh troverà il coraggio di cambiare la sua vita per merito di quella voce maschile, di fallire e ricominciare, cercando con tutta se stessa di essere felice. Realizza il sogno che ha nel cuore sin da bambina ma, nonostante tutto, sente un vuoto dentro che una sola persona al mondo può colmare, una persona che un giorno le arriva così vicino da poter godere dell’azzurro glaciale dei suoi occhi.



La mia opinione

Siamo solo polvere cosmica, granelli di materia nell’infinito spazio e danziamo trasportati da una melodia arcana suonata da un pifferaio magico che si chiama destino.

In A Minor Key è un romanzo autoconclusivo della serie music romance Rise Like A Rocket, dove ogni volume è focalizzato su un componente diverso del famoso gruppo “The Blind Spot”.  
Il mio consiglio è quello di leggere i libri nell’ordine corretto, ma semplicemente perché evitereste qualche anticipazione, essendo i membri del gruppo e le loro compagne dei personaggi ricorrenti. 

Innanzitutto, voglio spendere qualche parola sull’edizione cartacea: è illustrata, a colori, con dettagli inerenti la storia e citazioni. Un gran bel volume, ci si immerge ancora meglio nella narrazione, che alterna il punto di vista in prima persona di entrambi i protagonisti. 

Avevo aspettative altissime da questo libro, e credo che siano state anche superate. 
Tutto mi sarei aspettata tranne che una storia di questo tipo. La parola chiave è PREDESTINATI, non credo esista termine più adatto per descrivere il tipo di legame che unisce Sherman e Niamh.

"...esiste l'amore predestinato? Esiste quell'unica anima nel mondo che è la perfetta metà della tua, che vibra al tuo stesso ritmo e che con la sua sola presenza è in grado di far risplendere la tua? 
Si , per me esiste. Lui è la mia Persona."

Sherman è il tastierista dei The Blind Spot, la sua è un’anima tormentata, tieni tutti a distanza, persino i suoi amici non sono al corrente di alcuni aspetti della sua vita e della sua persona. È convinto di non essere capace di amare, di non provare più niente. Prima però aveva la sua musica, negli ultimi mesi invece non riesce più nemmeno a comporre, colpa di alcune missive ricevute dall’Inghilterra, suo luogo di origine, dal quale è fuggito appena compiuti 18 anni.
Grazie ad alcune scene del passato scopriamo molte cose su di lui: le sue origini nobiliari, il suo dono con la musica, il bellissimo rapporto con l’amata madre e gli abusi psicologici subiti dal padre quando era ancora un bambino. Da mettere i brividi, non riesco ad immaginare un genitore che tratta l’unico figlio in quei modi. 
Vediamo vari episodi della vita di Sherman e attraverso i suoi pensieri e le sue azioni mi sono innamorata completamente di lui. Altro che non provare nulla, lui sente tutto!
 
La protagonista femminile la conosciamo per la prima volta in questo libro, si chiama Niamh, ha 25 anni ed ha origini scozzesi. Ha sempre vissuto sull’isola di Skye insieme alla madre ed alla nonna, anche se non sono viste di buon occhio per via di alcune vecchie dicerie. 
Inizialmente Niamh lavora come archivista in un museo locale, ma il suo sogno è sempre stato quello di diventare una scrittrice. Se il suo sogno ha modo di realizzarsi è proprio grazie alla voce di Sherman. 
È molto particolare il modo in cui lei scopre dell’esistenza di lui molto prima che il destino li faccia incontrare anche nella realtà, e a come poi lei si senta legata a lui. Non come fan (anche se adora la sua musica), ma come persona, lei legge la sua anima, anche a distanza. 

Tutto ciò che ne segue è speciale, è destino, due anime gemelle destinate ad incontrarsi inaspettatamente ad un certo punto delle loro vite. 

"Scopro cosa si prova ad essere immortali nell'esatto istante in cui entriamo in collisione, labbra e carne si scontrano come due astri predestinati. Viaggiavamo a migliaia di anni luce di distanza e i nostri corpi gravitavano già uno in direzione dell'altro."

Le coincidenze sono tantissime, troppe per non essere due persone predestinate da sempre. Davvero complimenti a Laura Rocca per tutti quegli intrecci, li ho trovati dolci, romantici, perfetti. 
Ovviamente nella trama le complicazioni e i fraintendimenti non mancano, alcuni rischiano di rovinare tutto e ci tengono in sospeso fino alla fine.  
Questa storia è un viaggio completo nelle emozioni: c’è dolore, perdita, attrazione, odio e amore. 
Ci sono anche bellissimi legami di amicizia e quel legame trascendentale che si avverte dall’inizio alla fine. 
La penna dell’autrice è molto scorrevole, poetica (mi sono segnata varie frasi bellissime) e ha reso molto intrigante e magica la storia d’amore dei suoi protagonisti. 
Per quanto mi riguarda gli ultimi due libri di questa serie sono i miei preferiti, questo di Sherman però si merita la pole position! 
Il finale l’ho trovato molto completo, l’epilogo è bello lungo, chiude perfettamente non solo la storia di Sherman e Niamh, ma da anche quel senso di chiusura alla serie visto che ritroviamo tutti i protagonisti anche dei libri precedenti. 
Se amate i music romance vi consiglio di cuore questa serie, ma questo libro leggetelo a prescindere, perché un amore così, scritto nelle stelle, è veramente un viaggio imperdibile!

Punto di vista:  prima persona, alternata
Sensualità:  scene spicy presenti
Caratteristiche:  music romance, amore predestinato
Stile narrativo:  scorrevole, emozionante
Tipo di finale:  autoconclusivo con un bel epilogo completo
Voto: 5 stelle



Ringrazio Laura Rocca per la copia del libro in anteprima. 


1 commento

  1. Grazie per aver letto in anteprima la storia di Sherman e Niamh e per il tempo dedicato a questa recensione.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!