Recensione: Il testimone della sposa di Chiara Venturelli



Il testimone della sposa
Chiara Venturelli

Self-publishing
Data di uscita: 26 maggio 2022

Trama 
“La mia migliore amica si sposa oggi. Io sono il suo testimone e sono innamorato di lei.”
Adam ha scelto di seguire la carriera, trasferendosi lontano per cinque anni, ma ha sempre rimpianto di aver abbandonato la sua migliore amica Lily. Al suo ritorno, si illude di poter riallacciare il vecchio rapporto e si ritrova invece ad accettare di farle da testimone di nozze. Starle vicino durante i mesi di preparativi lo metterà a dura prova, in tutti i sensi.
Lily ha raggiunto un equilibrio, tra lavoro e vita privata, accanto a un uomo intransigente che ha già pianificato il loro futuro. Occuparsi dei preparativi dovrebbe rappresentare il banco di prova della sua attività di organizzatrice di eventi.
Non ha però fatto i conti con la presenza di Adam e con l’antica cotta che sembra riaffiorare nei momenti meno opportuni, com’è successo anche in passato.
La loro amicizia è sempre stata destinata a rimanere tale, non essendo mai rimasti entrambi single nello stesso periodo.
Questo sarebbe il momento peggiore per accorgersi di provare più che affetto l’uno per l’altra, a meno che… 
“Se qualcuno è contrario, parli ora o taccia per sempre”. Il testimone parlerà?

La mia opinione 

Il testimone della sposa è un romance autoconclusivo che si presenta come uno spinoff di Sarà per la prossima volta. I protagonisti sono Adam e Lily. All’inizio del libro lui è appena tornato da Londra, dove ha trascorso gli ultimi cinque anni per motivi lavorativi, è un consulente finanziario; lei, invece, è una donna in carriera che si occupa di organizzare eventi di ogni tipo e si sta costruendo la sua vita. 

«A distanza di cinque anni, potevo ormai ammettere il vero motivo per cui non l’avevo svegliata: se lei mi avesse chiesto di restare, non sarei mai partito.»

Il passato di Adam e Lily è importante, perché sono cresciuti insieme e si conoscono in un modo in cui è raro riuscire nella vita. Cinque anni di lontananza hanno segnato, però, la loro amicizia, che al ritorno di Adam stenta a riprendere da dove si erano lasciati. 
Con non poche difficoltà i due riprendono a parlare e frequentarsi, c’è una certa tensione e del non detto che aleggia nell’aria sin dall’inizio, ma entrambi sembrano fare finta di nulla, o quantomeno chiudere gli occhi e andare avanti. Quando Lily riceve la proposta di matrimonio dal suo fidanzato ha la brillante idea di proporre al suo ritrovato migliore amico di farle da testimone di nozze. Questa scelta è molto discussa, da diverse persone, proprio come lo è l’amicizia tra uomo e donna e quindi la loro. Non mi dilungo oltre sulla trama… è tutto da scoprire! 
I personaggi sono ben caratterizzati e nel corso della storia sembra proprio di avere davanti persone che si conoscono, volti familiari; questo è quello che più mi piace dei libri di Chiara. 
È semplice entrare in sintonia con Adam e Lily, vivere la loro storia d’amicizia e i cambiamenti che ci sono. Il loro rapporto è intenso, costellato di momenti al limite in cui è difficile capire se si tratta veramente di un’amicizia o di qualcosa di più, di molto di più…
La narrazione è coinvolgente e le pagine del libro scorrono molto velocemente. 
Per me non è mai esistito altro team oltre quello di Adam, ma devo dire che in più di un’occasione sono stata totalmente dalla parte di Lily e basta. Mi è piaciuta molto la protagonista e il modo in cui ha saputo gestire i suoi sentimenti, le insicurezze e i rimpianti che la investono con un’intensità da non sottovalutare. 

«Era sempre il mio Adam, aveva lo stesso profumo, la stessa voce, lo stesso sorriso, ma ora lo vedevo davvero in modo completo. Non era solo il mio sostegno e il mio amico, era un uomo che mi attraeva come mai nessuno prima.»

Vi consiglio questo libro se avete voglia di leggere un friends to lovers coi fiocchi, che vi faccia penare un po’ – come è giusto che sia! – ma anche consolare in modo ineccepibile! Se avete letto la storia di Tristan e Laurel non potete perdervi questa: li rincontrerete e sarà bellissimo!

Punto di vista: prima persona alternato (Adam/Lily)
Sensualità: presente   
Caratteristiche: contemporary romance, friends to lovers  
Stile narrativo: scorrevole, curato nei dettagli  
Tipo di finale: autoconclusivo 
Voto: 4,5/5



Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!