Recensione: L’Anti-Fidanzato di Penelope Ward






L’Anti-Fidanzato 
di Penelope Ward

Editore: Always Publishing
Pagine: 280
Data di uscita: 21 aprile 2022

Dopo che il padre di sua figlia l’ha piantata in asso, l’ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny. Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può. Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio… rumorose. Quando a Carys capita finalmente l’opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei.

Deacon non è come Carys si aspettava: è un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei. Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia. Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l’amicizia è più che sufficiente. Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo… e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale.

Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione. Carys è consapevole che Deacon è un vero “anti-fidanzato” e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all’amore?

La mia opinione

Carys è una mamma single di soli 24 anni la cui vita non è stata così semplice. Avviata ad un brillante futuro come ballerina, ha dovuto rinunciare al proprio sogno a causa di un infortunio, così si ritrova a lavorare dietro le quinte e proprio dietro le quinte incontra il padre di sua figlia.
Solo che non è l'uomo che credeva che fosse, infatti appena scoperto dell'arrivo della bambina ha letteralmente tagliato la corda.
Così Carys si ritrova da sola con una bambina e senza nessuna prospettiva se non quella di crescerla e renderla la più felice del mondo.
Ma si sa, non è facile riposarsi quando si è la mamma single di una bimba appena nata, così Carys deve riposare quando anche Sunny dorme, ma come fare se il letto di Deacon, il suo vicino, sbatte contro il muro che divide le loro stanze e le pareti sottilissime le fanno sentire tutto quello che succede quando ha compagnia?
Deacon è un ragazzo che lavora da casa come programmatore e che vive la classica vita da single, con diverse amiche pronte a passare con lui la notte.
Quando la sua vicina una mattina lo informa che lei sente tutto quello che accade durante quegli incontri, Deacon si sente mortificato e le promette di fare più attenzione, sopratuttto quando viene a sapere che Carys ha una bimba di appena 6 mesi.
Inizia così tra di loro una strana ma forte amicizia fatta di caffè, cene e tante coccole alla piccola Sunny che, appena vede Deacon, se ne innamora assolutamente (ricambiata da Deacon).
Avevo già letto alcuni libri di questa autrice e li avevo trovati carini ma niente di che, questa volta invece ho divorato questa storia in pochissimo tempo.
La storia tra Deacon e Carys è davvero molto carina.
Lui è un ragazzo che vive la sua vita alla giornata, non ha nessuna intenzione di avere una relazione stabile ed è quello che continua a ripetere a se stesso e a Carys, eppure ogni mattina le porta il caffè, si offre di andare a farle la spesa ma l'aiuta con la bambina molto di più di quello che farebbe un normale vicino.
Dal canto suo Carys deve pensare prima di tutto a Sunny e hai bisogni che una bimba "speciale" come lei necessita e non ha nessuna intenzione di fare entrare un uomo nella vita di sua figlia per poi vederlo sparire. Deacon entra a far parte della loro famiglia in pochissimo tempo. Un po' perché Sunny lo adora ma più di tutto perché entrambi non possono fare a meno di stare assieme.
Mi sono divertita moltissimo nel leggere questa storia, adoro come l'autrice abbia trattato la "diversità" di Sunny rendendola invece una cosa normale senza mai cadere nel buonismo che una scelta simile poteva portare.
Carys adora la sua bimba perché è dolce e solare. Il modo in cui viene descritto il loro rapporto, come Carys si rapporta a Sunny, del tutto normale è stato meraviglioso.
Quando Deacon entra nelle loro vite, lo stesso sentimento che lega Carys e Sunny si trasmette anche a lui che mai avrebbe creduto, visto il suo passato, di potersi legare tanto profondamente a quelle due splendide creature che hanno letteralmente stravolto la sua vita.
Ma non sarà semplice per Deacon venire a patti con quello che è successo tanti anni prima e, nonostante il forte sentimento che lo lega a Carys e Sunny, prenderà delle decisioni deleterie per il loro rapporto appena nato.
Anche in questo caso la Ward ha gestito benissimo questo momento, mettendo in luce tutti i sentimenti, belli e brutti, che una decisione simile ha scaturito in entrambi.
La narrazione in prima persona alternata poi, ci permette di entrare in sintonia con entrambi e di vivere così, in prima linea l'evolversi della loro storia.
Se cercate una storia dolce, divertente e con la giusta dose di piccante, questo è il libro che fa per voi, con un bellissimo epilogo finale che chiude come meglio non si poteva la storia di Deacon, Carys e Sunny.

Punto di vista: prima persona alternata
Sensualità: Scene hot presenti, sensuali al punto giusto
Caratteristiche: Divertente, dolce
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: auto-conclusivo con un bellissimo epilogo
Voto: 4 stelline


Ringrazio Always Publishing per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!