Recensione: Purché non sia amore di Carola Rifino e Elisa Crescenzi



Purché non sia amore
di Carola Rifino e Elisa Crescenzi

Self-publishing
Data di uscita su Amazon: 14 Luglio 2022

Trama
Antipatia o attrazione?
Kelly Brogan vive la sua doppia vita in un equilibrio perfetto: di giorno è un nerd creatore di videogames; di notte dipinge i muri di una Dublino addormentata.
Con i suoi pantaloni stretti, le giacche di pelle e i capelli biondi perennemente in disordine, è stato portato sin da ragazzino a fidarsi di poche persone, e una di queste è la sua migliore amica. Per questo, quando Ailis si trasferisce con il suo fidanzato, lui decide di lasciar libera la
camera da lei un tempo occupata, almeno fino a quando le sue iridi lavanda non si scontrano con quelle azzurre di una ragazza.
Capelli rosa come lo zucchero filato, tatuaggi sparsi sul corpo e un delizioso lecca-lecca sempre tra le labbra, Darcy Murphy sembra uscita da uno dei videogiochi che Kelly progetta o forse da uno dei suoi sogni.
Tuttavia, l’aspetto zuccherino di Darcy non rispecchia il suo carattere perché, tra i due, l’antipatia sembra essere l’unico punto di contatto.
Darcy è a Dublino a tempo determinato: ha pochi mesi a disposizione per restaurare alcuni libri al Trinity College e altrettanti per non farsi intrappolare dalla morsa dei ricordi.
Kelly a Dublino ci vive, ed è deciso a non cedere alla curiosità che lo spinge verso la sua nuova coinquilina.
Eppure...
Cosa succede se è la città stessa a raccontarti una storia differente?
Quanto si può resistere prima di mettere ogni pezzo di puzzle al proprio posto?
Litigi. Provocazioni. Attrazione. Bugie.
Kelly crea mondi immaginari, Darcy in quei mondi ci vive.
Sarà il loro presente ad avere la meglio o l’intreccio di storie che li caratterizza li costringerà a cambiare il loro futuro?

La mia opinione

Dopo aver letto il precedente libro delle due autrici, Come origami, mi era rimasta un’enorme curiosità sul migliore amico di Ailis, Kelly, e pensavo che fosse un personaggio che si meritasse una storia tutta sua. 
Eccomi accontentata!
E secondo il mio modestissimo parere, questo libro è migliore rispetto al precedente.
Partiamo col dire che il libro è assolutamente autoconclusivo e quindi non è necessario aver letto Come origami, ma quasi tutti i personaggi sono già noti. E poi c’è come un filo conduttore che ci trasporta da un libro all’altro, ma non aver letto l’altro libro non ci preclude nulla.
Kelly è un programmatore di videogame, un nerd alto 1m e 90, tutto tatuato con la passione per i murale e le zollette di zucchero. Per tutta la lettura ho avuto in mente Machine Gun Kelly per darvi un’idea. È una persona con un cuore ferito che ha sofferto tanto da piccolo ma che ha trovato, prima in un volontario e poi in Ailis, delle ancore di salvezza. Il suo sogno è quello di crearsi una famiglia e ora, dopo l’arrivo di Devin nella vita di Ailis, ha trovato anche un nuovo fratello. 
Darcy non è Megan Fox, ma una ragazza con i capelli rosa, la passione per gli abiti vintage e i lecca lecca. Ha perso i genitori da piccola e quando anche il suo punto di riferimento da adolescente svanisce, ha il terrore di essere abbandonata ancora una volta. Per questo preferisce andarsene per prima. 
Dopo oltre 10 anni ritorna a Dublino per un lavoro e ritrova coloro che l’avevano aiutata e trattata come una di famiglia. Le manca un appartamento, e Devin le trova una stanza a casa di Kelly.
La convivenza all’inizio è complicata ma in breve i due diventano amici, e poi amici di letto. 
I sentimenti evolvono ma entrambi sono molti timorosi nel lasciarsi andare e piuttosto che essere sinceri e diretti, omettono e mentono per proteggere il proprio cuore.
Riusciranno ad essere finalmente sinceri l’uno con l’altra e a scoprire quale è il filo che li ha sempre uniti?
Questo libro scorre che è una meraviglia, infatti l’ho letto in una serata. 
Lo stile è molto semplice e scorrevole e non ci sono momenti morti. I pov alternati aiutano ad entrare nella mente dei due protagonisti, e così mi hanno fatto adorare Kelly. Avrei voluto abbracciarlo e consolarlo. 
Darcy invece con alcune sue azioni mi ha fatto arrabbiare e disperare. Kelly ha davvero tanta pazienza! 
Bello il finale con l’epilogo che chiude il cerchio delle due storie.

Punto di vista – POV 1 persona alternato
Sensualità – Presenti scene hot
Caratteristiche – Romance adult, contemporary, hate to love, friend to lovers
Stile narrativo – Scorrevole
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 4 stelline



- Vero - 

Ringrazio le autrici per la copia ARC del romanzo 


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!